Creazione automatica di report

di
Anonimizzato15397
il
7 risposte

Creazione automatica di report

Ciao a tutti,
non sto a dirvi che son novellino perchè il tenore dei miei quesiti lo renderà evidente; vi rigrazio in anticipo per la pazienza.

Volevo sapere se è possibile fare questo:
nella tabella A aggiungo un nuovo report che prenderà un ID progressiva; nella tabella B si crea un report vuoto ad eccezione del primo campo che riporta l' ID della tabella A

Ho visto che, collegando il campo il campo ID, di Tab B , al campo ID di Tab A, posso scegliere da un elenco a tendina, ma mi servirebbe che il report fosse creato automaticamente per non rischiare di dimenticare di inserirne qualcuno, visto che, il completamento dei restanti campi di Tab B, non è contemporaneo alla creazione del report in Tab A.

7 Risposte

• Re: Creazione automatica di report

Benvenuto nel forum. Non ti spaventare per quello che leggi dopo...può capitare a molti NewEntry.
    Trovo una gran confusione nell'esporre i singoli oggetti. Una TABELLA è una TABELLA. Un REPORT visualizza i dati di una TABELLA.

sandro131922 ha scritto:

nella tabella A aggiungo un nuovo report
    Che significa questa frase?

sandro131922 ha scritto:

nella tabella B si crea un report vuoto ad eccezione del primo campo che riporta l' ID della tabella A
    Idem?

sandro131922 ha scritto:

Ho visto che, collegando il campo il campo ID, di Tab B , al campo ID di Tab A, posso scegliere da un elenco a tendina, ma mi servirebbe che il report fosse creato automaticamente per non rischiare di dimenticare di inserirne qualcuno, visto che, il completamento dei restanti campi di Tab B, non è contemporaneo alla creazione del report in Tab A.
    Forse questo concetto lascia immaginare che le tabelle A e B sono in relazione. Potresti elencare tutti i campi di entrambe le tabelle e indicare i campi di relazione?
    Forse vuoi creare un report/sottoreport partendo da 2 tabelle correlate. Puoi essere più chiaro?

Ciao Osvaldo,
    avevo cercato di essere chiaro, ma qualcosa mi diceva il contrario

Riprovo:

"nella tabella A aggiungo un nuovo report"

Volevo indicare che aggiungo una nuova riga; questa riga comincia con il campo ID OGGETTO, a numerazione automatica.
    Ho usato il termine report perchè mi era sembrato che potesse indicare una singola riga di una tabella.

"nella tabella B si crea un report vuoto ad eccezione del primo campo che riporta l' ID della tabella A"

Quello che vorrei ottenere, all'interno di una seconda Tabella, B, è che si crei, automaticamente, una riga che ha , come primo campo, il contenuto del campo ID OGGETTO, generato nella tabella A al momento di inserire una riga.

Tutti gli altri campi, delle righe delle due tabelle, sono differenti; in sostanza, vorrei che le due tabelle fossero in relazione solo per il campo ID oggetto, ma che , le righe della seconda, si generassero, in automatico, al momento della compilazione delle righe della prima.

Ad esempio, ipotizziamo che abbia una tabella A con due colonne, ID OGGETTO, a numerazione automatica, e NOME, testo.
    Compilando le prime 3 righe, avrei una situazione di questo tipo:

Tab. A
    ID OGGETTO NOME
    1 Pippo
    2 Pluto
    3 Paperino

Vorrei che, nella Tabella B, con 3 colonne, ID OGGETTO, LUNGHEZZA, ALTEZZA, si creasse, automaticamente, questa situazione:

ID OGGETTO LUNGHEZZA ALTEZZA
    1
    2
    3

Rileggendo, non se sono stato più chiaro....

sandro131922 ha scritto:

Riprovo:
    "nella tabella A aggiungo un nuovo report"
    Volevo indicare che aggiungo una nuova riga; questa riga comincia con il campo ID OGGETTO, a numerazione automatica.
    Ho usato il termine report perchè mi era sembrato che potesse indicare una singola riga di una tabella.
    Quello non è report ma record
    Mi fermo qui, il resto non l'ho letto. Forse sostituendo report con record in tutto il resto del post la situazione risulta più chiara.

D'accordo che l'errata parola "report" era "record".
    Per me manca in tutto il discorso una non dichiarata relazione...che non si capisce se è uno-a-molti o uno-a-uno. A me pare quest'ultima, ma devi sapere che quasi nessuno usa la relazione uno-a-uno, preferendo inglobare tutto nella stessa tabella. Ossia potresti tranquillamente avere una tabella con i seguenti campi:
    ID OGGETTO
    NOME
    LUNGHEZZA
    ALTEZZA

Se le cose non dovessero stare così, forse 3 record sono troppo pochi. Potresti spiegare più dettagli? Cosa vuoi fare?

Record!! Ecco qual'era la parola !!

I tre record e le due colonne erano un esempio sintetico; in realtà la Tab. A ha almeno 25 colonne e innumerevoli record.
    Per intenderci, si tratta di una raccolta di oggetti, dei più disparati generi, dalle monete ai mobili , passando per i libri , gli oggetti tecnologici etc etc etc..

La Tabella B, l'ho creata per poter inserire dati che non mi sono necessari, se non per un controllo saltuario, di importanza secondaria; ho voluto separare i dati necessari da quelli secondari, per una comodità di lavoro, vista la mia scarsa abilità.

Il fatto che, quando edito un record nella Tab.A , mi si crei un record, vuoto, nella Tab. B con il solo ID OGGETTO, mi farà da guida, nel momento in cui dovessi implementare anche i dati della Tab.B, per un record particolare.

In realtà, è come se si trattasse di una tabella divisa in due parti; però, per me, è molto più comodo, visto che non ho dimestichezza con il gestire un numero di colonne molto grosso.

Intanto, se puoi, ti consiglio di modificare il titolo del thread, altrimenti depistiamo qualsiasi tipo di ricerca per altri utenti interessati.
    Tu NON devi avere 2 tabelle che parlano lo stesso linguaggio. 25 colonne mi puzza di qualcosa di non normalizzato, ma non vorrei andare oltre su questo argomento. Preferisco rimanere sulla domanda iniziale.
    Io ti consiglio semplicemente di scrivere tutto su una sola tabella. Poi aggiungi un campo Importanza di tipo Sì/No in cui stabilisci se un record è importante o no.
    Volendo, una Query1 che filtra tutti i Sì e una Query2 che filtra tutti i No, risolvono ampiamente alla tua richiesta.

Cercherò di fare come mi consigli, studiando un po' meglio la questione!!
    Grazie per l'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte