Partiamo dal prodotto... e dalla logica con cui lo hai strutturato.
La tabella unica è il classico Foglio di Excel, che poi chi vuole fare un passo avanti travasa in un Database, pensando che i 2 prodotti siano in qualche modo equivalenti.
Purtroppo non è così, e la tua tabella con logica Excel non è adatta a far lavorare un Database che si appoggia ad un sistema Relazionale per far funzionare le Queries.
Ne consegue che l'affermazione più semplice, ma anche banale che ti posso fare, è quella di dirti che per strutturare un Database serve sapere cosa sia un Database in termini di struttura relazionale e di regole di normalizzazione.
Se questi concetti ti sono conosciuti e chiari possiamo andare avanti, altrimenti diventa solo una spinta a studiarli per poterli applicare ristrutturando il Database, perchè senza quelli è meglio usare Excel.
Quindi ad ora di codice non si può proprio parlare, ma l'indicazione di come approcciare con un Database ora dovrebbe farti venire il dubbio su come lavorare sulla struttura dati.
Se hai intenzione di approfondire potresti con un po di tempo, non pensare siano gg, raggiungere un discreto prodoto, altrimenti personalmente credo che veramente Excel possa ssere migliore.