Buongiorno a tutti,
premetto, prima di iniziare a descrivere il mio problema, che conosco veramente poco access, ho iniziato ad utilizzarlo da 6 giorni e mi sto scontrando con un problema che non riesco a superare.
sono riuscito a creare un collegamento da access a un database di oracle e ad importare delle tabelle che contengono al loro interno una enorme quantità di dati tra cui quelli che servono a me..
questo file access è collegato ad un altro file excel in cui importa i dati e tramite una userform dopo vari conti vengono visualizzati determinati risultati.
visto che i dati che vengono importati sono 10 volte quelli che realmente mi servono (purtroppo non riesco a capire se posso importare solo i dati che voglio io) e mi è stato fatto notare che in fase di aggiornamento il tutto è molto rallentato ho pensato di estrapolare dalle tabelle importate le colonne che mi servono e far si che vengano visualizzate in un'unica tabella di dimensioni molto più ridotte per rendere il tutto piu rapido.
ho pensato di inserire nell'userform un tasto di aggiornamento che apra access e aggiorni le tabelle piu grandi in modo da garantire che l'aggiornamento dei dati avvenga, ma collegando all'excel la tabella ridotta la velocità di caricamento dell'userform dovrebbe essere molto maggiore..
non riesco però a capire come posso estrapolare le colonne che mi interessano dalle tabelle e collegarle alla mia..
qualcuno è in grado di darmi un aiuto?
grazie mille