ponciax91 ha scritto:
se io visualizzo la tabella e seleziono la colonna data di arrivo e poi clicco sul pulsante filtro della barra strumenti di access mi viene fuori una finestra dove posso spuntare le date che mi interessano
Probabilmente tu hai una nuova funzionalità di Access che io non conosco e non ho. Io uso Access 2003.
ponciax91 ha scritto:
Non so cosa intendi per filtro in base a maschera.
Tra le varie barre strumenti e menu Access offre varie forme di filtro. Se hai cliccato su:
tasto imbuto col fulmine = "filtro in base a selezione"
accanto c'è un
imbuto con un rettangolo e quadratini = filtro in base a selezione
menu Record e trovi "filtro in base a esclusione selezione"
Dalla descrizione che hai dato un "filtro in base a maschera" avrebbe sortito lo stesso effetto.
ponciax91 ha scritto:
Purtroppo come ho detto non sono pratico molto di access e relazioni non ne so nulla, in più mi chiedo per quale motivo dovrei creare varie tabelle che contengono info del tutto collegate univocamente solo a 1 cliente. faccio stare tutto su una tabella in modo sia un solo e unico record ogni prenotazione.no?
Queste sono nozioni base che tutti gli utenti del forum dovrebbero conoscere come minimo. All'inizio si può facilmente commettere l'errore di mettere tutto insieme, invece Access gradisce la suddivisione su più tabelle sfruttando le relazioni. In un secondo momento potranno intervenire le query per rimettere eventualmente tutto insieme in base a soggettivi criteri di visualizzazione.