Creare una maschera Filtro in access 2007

di
Anonimizzato14607
il
3 risposte

Creare una maschera Filtro in access 2007

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, quindi spero di essere nella sezione giusta. vi spiego il mio problema precisando che sono nuovo di Access e quindi capisco fino ad un certo punto e quindi il VBA è un pò fuori portata...Ad ogni modo, ho creato un db access 2007 dove ho una tabella che riporta delle prenotazioni ordinate con un numero crescente (contatore ID). questa tabella posside svariati campi quali nome cliente, data di arrivo, ora di arrivo, numero di persone e altri non importanti per lo scopo. ora il problema è che non riesco a creare una maschera di interrogazione, che abbia un campo, dove inserendo la data di arrivo o il nome cliente, mi apra un report con tutti i dettagli di tutte le prenotazioni previste per la data inserita nella maschera di interrogazione (preferibilmente ordinate per l'ora di arrivo) nel primo caso, nel secondo mi faccia vedere i dati relativi alla prenotazione effettuata dal cliente e la possibilità di modificarli; infine, nel caso non ci siano prenotazioni previste per la data inserita o a carico del cliente inserito nella maschera di interrogazione, mi restituisca un messaggio che mi informa che non sono previste prenotazioni.
Spero di essere stato sufficentemente dettagliato.
grazie a tutti per l'aiuto.
P.S. Preciso che non ho intenzione di visualizzare la maschera in modalità foglio dati e armeggiare con il comando filtro. il discorso deve funzionare come se non ci fosse nessuna altra possibilità di avere un filtro se non tramite la maschera di interrogazione.

3 Risposte

• Re: Creare una maschera Filtro in access 2007

ponciax91 ha scritto:

Preciso che non ho intenzione di visualizzare la maschera in modalità foglio dati e armeggiare con il comando filtro.
    Di quale filtro parli? Filtro in base a selezione?
    Al filtro in base a maschera ci hai pensato?

ponciax91 ha scritto:

ho una tabella che riporta delle prenotazioni ordinate con un numero crescente (contatore ID). questa tabella posside svariati campi quali nome cliente, data di arrivo, ora di arrivo, numero di persone e altri
    Perchè hai solo una tabella?
    Se strutturi Clienti uno-a-molti con Prenotazioni e crei una maschera/sottomaschera Clienti/Prenotazioni dovresti già ottenere una prima forma di filtrazione Cliente per Cliente.

OsvaldoLaviosa scrive : Di quale filtro parli? Filtro in base a selezione?
    Al filtro in base a maschera ci hai pensato?
    Ciao OsvaldoLaviosa. Per spiegare, se io visualizzo la tabella e seleziono la colonna data di arrivo e poi clicco sul pulsante filtro della barra strumenti di access mi viene fuori una finestra dove posso spuntare le date che mi interessano, cliccando poi su ok il foglio dati riporta solo le prenotazioni con tutti i dettagli delle altre colonne per la o le date spuntate nella finestra del filtro. ora io non voglio assolutamente usare qst sistema. perchè quando avrò finito di programmare questo database lo salverò eliminando le barre di access e bloccando ogni possibilità di modifica in modo che non possa essere modificato in alcun modo, pertanto il comando filtro non sarà più disponibile. poi non lo userà gente capace col PC e quindi più semplice e intuitivo è meglio sarà. Non so cosa intendi per filtro in base a maschera.
    Perchè hai solo una tabella?
    Se strutturi Clienti uno-a-molti con Prenotazioni e crei una maschera/sottomaschera Clienti/Prenotazioni dovresti già ottenere una prima forma di filtrazione Cliente per Cliente.
    Purtroppo come ho detto non sono pretico molto di access e relazioni non ne so nulla, in più mi chiedo per quale motivo dovrei creare varie tabelle che contengono info del tutto collegate univocamente solo a 1 cliente. faccio stare tutto su una tabella in modo sia un solo e unico record ogni prenotazione.no?

ponciax91 ha scritto:

se io visualizzo la tabella e seleziono la colonna data di arrivo e poi clicco sul pulsante filtro della barra strumenti di access mi viene fuori una finestra dove posso spuntare le date che mi interessano
    Probabilmente tu hai una nuova funzionalità di Access che io non conosco e non ho. Io uso Access 2003.

ponciax91 ha scritto:

Non so cosa intendi per filtro in base a maschera.
    Tra le varie barre strumenti e menu Access offre varie forme di filtro. Se hai cliccato su:
    tasto imbuto col fulmine = "filtro in base a selezione"
    accanto c'è un
    imbuto con un rettangolo e quadratini = filtro in base a selezione
    menu Record e trovi "filtro in base a esclusione selezione"
    Dalla descrizione che hai dato un "filtro in base a maschera" avrebbe sortito lo stesso effetto.

ponciax91 ha scritto:

Purtroppo come ho detto non sono pratico molto di access e relazioni non ne so nulla, in più mi chiedo per quale motivo dovrei creare varie tabelle che contengono info del tutto collegate univocamente solo a 1 cliente. faccio stare tutto su una tabella in modo sia un solo e unico record ogni prenotazione.no?
    Queste sono nozioni base che tutti gli utenti del forum dovrebbero conoscere come minimo. All'inizio si può facilmente commettere l'errore di mettere tutto insieme, invece Access gradisce la suddivisione su più tabelle sfruttando le relazioni. In un secondo momento potranno intervenire le query per rimettere eventualmente tutto insieme in base a soggettivi criteri di visualizzazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte