Creare una maschera che consenta di effettuare filtri dinamici

di il
2 risposte

Creare una maschera che consenta di effettuare filtri dinamici

Buongiorno a tutti, da tempo visito il forum e ora finalmente mi sono iscritto perche avevo una domanda da porvi gentilmente.

Nell'azienda in cui lavoro ho realizzato un database per la gestione delle anagrafiche. I campi da riempire per ogni anagrafica sono molti (circa 50-60); vorrei creare con VBA un codice che mi permetta di fare una ricerca su questi campi per andare a studiare la correlazione che vi è fra essi.

Mi spiego meglio: Ipotizziamo che io nella mia anagrafica abbia 6 campi (età, citta, lavoro, nome, cognome, numero di figli), vorrei creare una maschera con 2 caselle combinate in cui posso scegliere fra questi 6 campi quali andare a filtrare. Una volta selezionati i campi vorrei avere due caselle in cui inserire i rispettivi parametri di filtro.

Spero di essermi spiegato in maniera chiara. Grazie anticipatamente per l'aiuto.

2 Risposte

• Re: Creare una maschera che consenta di effettuare filtri dinamici

Benvenuto nel forum.
    Usi Access? Se sì avresti dovuto postare nella apposita sezione dedicata (magari segnalo io ai moderatori).
    Una Anagrafica con 50-60 campi mi sembrano moltissimi. Sei sicuro che non occorra una opportuna NORMALIZZAZIONE?
    Il campo Età varia nel tempo, mentre tu devi attribuire a Mario Rossi un valore che sia eterno. Si usa il campo DataNascita. Poi opportuna query con funzione di calcolo ti estrae l'età.
    NumeroFigli idem. Occorre trovare qualcosa di più tecnico...penso a una relazione uno-a-molti con altra tabella…

Riguardo il filtro, intanto sappi che esiste il comodo strumento di Access che si chiama "filtro in base a maschera". Altrimenti crei una maschera apposita dove scrivi/selezioni quello che vuoi, poi un opportuno codice VBA preleva tali dati e li dà in pasto al Filter della maschera che accoglie i dati.
  • Re: Creare una maschera che consenta di effettuare filtri dinamici

Grazie Per la risposta Osvaldo,

vado a studiarmi questo strumento di cui mi parli.

Volendo essere più dettagliato le anagrafiche che inserisco sono costiuite da molti campi quali, tolti i campi standard (Nome, congnome, data di nscità ecc) presenta campi come: fumatore (si - no ) conoscenza lingua inglese (si - no) e cosi via. Questo filtro mi serve proprio per vedere se c'è una correlazione fra le persone che fumano per esempio e quelle che parlano inglese. I campi si trovano in tabella differenti ma sono fra loro tutti collegati da relazioni uno a uno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte