Creare una Banca Dati

di
Anonimizzato11382
il
6 risposte

Creare una Banca Dati

Buongiorno a tutti,

scrivo in questo forum in quanto per un compito lavorativo devo sviluppare una specie di "banca dati" riepilogativa che contenga le seguenti informazioni riguardo i CONTATTI che l'azienda ha.

Questa Banca Dati deve permettermi di inserire e di ricercare i contatti e deve contenere le seguenti informazioni:
anagrafica, cliente: si/no, note, missione (viaggi fatti c/o questo cliente), reclami, cataloghi consegnati, sconti

Ho pensato di suddividere il tutto in 7 tabelle solo che sono un po' arrugginita e non so come legare tra loro le singole.

Le tabelle sarebbero:
ANAGRAFICA (ragione sociale, indirizzo) - CONTATTI (cellulare, telefono, fax..)- NOTE - RECLAMI - MISSIONE -CATALOGHI - SCONTI
e come chiavi ho creato ovviamente un ID su ogni tabella.

A detta mia le relazioni dovrebbero essere le seguenti:
- ad un'azienda corrisponde un unico contatto
- ad una nota corrisponde un'unica azienda
- ad un reclamo corrisponde un'unica azienda
- ad una missione possono corrispondere più aziende
- ad un catalogo corrispondono più aziende
- ad uno sconto possono corrispondere più aziende

qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie mille

6 Risposte

• Re: Creare una Banca Dati

webcom ha scritto:

- ad un'azienda corrisponde un unico contatto
    - ad una nota corrisponde un'unica azienda
    - ad un reclamo corrisponde un'unica azienda
    Per questi 3 casi non occorre creare più di una tabella. Nella tabella ANAGRAFICA puoi tranquillamente includere tutti i campi delle altre tabelle.

webcom ha scritto:

- ad una missione possono corrispondere più aziende
    - ad un catalogo corrispondono più aziende
    - ad uno sconto possono corrispondere più aziende
    Raccontata così, ti direi semplicemente di creare una relazione uno-a-molti che parta sempre dai rispettivi IDMissione, IDCatalogo, IDSconto e arrivino nel corrispondenti campi di arrivo (preimpostati a numerico) nella tabella ANAGRAFICA.
    Se invece le tabelle MISSIONI, CATALOGHI e SCONTI interagiscono fra loro, può darsi che la struttura gerarchica cambi, però dovresti spiegare più dettagliatamente a cosa servono queste tabelle.

Darti risposte precise con queste poche informazioni è difficile.
    Contrariamente a quanto pensano in molti la fase di Strutturazione ed Ingegnerizzazione di un DB è la parte più complessa e passa ovviamente per un'ottima conoscenza del WORKFLOW aziendale... che tu certamente hai... noi no.

Detta così, per esperienza personale, la Tabella Contatti non la userei, nella Tabella Anagrafiche
    metterei 1 o più campi specifici del contatto e sicuramente giovano alla snellezza, saltando per questo la possibilità di generare una relazione 1-Molti che in questo specifico caso non credo sia veramente utlile.

La tua presentazionee peraltro è vista dalla parte OPPOSTA a quanto di norma si deve fare.
    Il centro focale del tuo lavoro è l'AZIENDA...
    Ora se è vero che una NOTA corrisponde ad un'unica azienda, è vero anche il contrario...?
    Un'azienda può avere una sola NOTA...?

Solitamente se il Centro è l'Azienda dovresti ribaltare l'analisi...

Stesso dicasasi per i RECLAMI.

Per i Cataloghi invece è da capire se c'è la possibilità di una gestione MOLTI-MOLTI... quindi il rapporto catalogo-azienda è bidirezionalmente a Molti o vincolato da una parte(Catalogo/Azienda)....

Ora quello che dici è sostanzialmente il contrario di quanto di NORMA si deve considerare quando si parla di NORMALIZZAZIONE, chiariamoci si tratterebbe solo di capire la logica che stai usando, ma per te, credo sia meglio sia tu ad adattarti alle regole di visione che i programmatori attuano al fine di parlare la stessa lingua.

Buongiorno ragazzi,

innanzitutto grazie per la Vs. risposta.
    Provo a spiegare meglio la situazione e mi scuso fin da ora se non sarò poco chiaro (anzi, Vi prego di farmelo notare):

l'azienda ha la necessità di ricercare all'interno di questo db chiamato "banca dati" tutte le informazioni che riguardano i ns. clienti/contatti; le informazioni possono considerarsi anagrafiche (via, indirizzo, civico, cap, paese, provincia, nazione), di contatto (telefono, fax, cellulare, e-mail, e-mail alternativa, skype, web), ma anche veri e propri riepiloghi dei rapporti intercorsi tra l'azienda e il soggetto (cliente/contatto) quindi: quando/dove è stato conosciuto, quando e quante volte è stato visitato, che sconto abbiamo applicato, che cataloghi gli sono stati forniti, ha mai fatto un reclamo? (possono esserci più reclami da parte di un soggetto ma un reclamo non può appartenere a più soggetti perchè il reclamo parte da un ordine e l'ordine è soggettivo), e poi un campo "note" necessario per trascrivere magari qualche dato "superfluo".
    Una piccola postilla: la tabella missioni contiene le visite fatte dall'azienda ad es. in Russia pertanto l'azienda può aver fatto visita a più soggetti durante appunto quella missione. Non so se mi sono spiegata. Le missioni possono essere sia viaggi diretti verso un solo soggetto, sia vere e proprie fiere, saloni ecc..
    Questa è in sostanza la sintesi.

Spero di non aver tralasciato nulla!

Ho dimenticato di dare 2 risposte:
    Ora se è vero che una NOTA corrisponde ad un'unica azienda, è vero anche il contrario...?
    Un'azienda può avere una sola NOTA...?
    ad un'Azienda possono corrispondere più note, ma la nota è soggettiva quindi corrisponde ad un'unica azienda, la stessa cosa vale per i reclami;
    Per i Cataloghi invece è da capire se c'è la possibilità di una gestione MOLTI-MOLTI... quindi il rapporto catalogo-azienda è bidirezionalmente a Molti o vincolato da una parte(Catalogo/Azienda)....
    I cataloghi invece sono circa 10 e vengono consegnati tutti o in parte alle aziende. I cataloghi sono gli stessi per tutte ma alcune possono avere un catalogo altre no.

A me non sono chiari ancora alcuni particolari.
    1) È davvero importante la differenza fra "quando/dove conosciuto" (questo l'ho afferrato) da "quando/quante volte visitato" (questo non l'ho afferrato)? Cosa intendi per "cliente visitato"?
    2) Cosa vende la vostra azienda? Cataloghi? Solo cataloghi?
    3) Il problema di mettere a parte una tabella Missioni, penso possa sempre appartenere al fatto "quando/dove conosciuto". Volendo si può aggiungere un campo che specifica se si tratta di una missione oppure no, oppure sfruttare lo stesso campo Motivazione (per il quale è stato conosciuto).
    4) Il campo Note è sempre un campo libero. Puoi metterlo ovunque. Non è fondamentale nell'intero discorso.

Ciao Osvaldo,
    allora: la nostra azienda produce mobili (li lucida, li finisce) e li vende sopratutto all'estero come Russia, Cina, Paesi Bassi ecc. I contatti con questi clienti non li gestisce il titolare bensì le segretarie pertanto quando il cliente parte dalla sede per raggiungerli (missione) è completamente "ignorante" ovvero non sa se questi sono clienti già acquisiti o semplici contatti (cliente da acquisire), se lo ha o meno visitato ecc... insomma a lui il db deve dare una visione chiara del cliente/contatto come se avesse in mano la sua carta di identità.
    Le tabelle le ho pensate io in base all'esigenza del titolare ma se tu volessi consigliarmi di integrare o togliere posso valutare comunque la cosa. A me basta avere un impatto chiaro con tutti i dati che riguardano questo cliente.
    Il quando/dove conosciuto in realtà è comunque utile per fare da "promemoria".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte