Creare un agenda importando i nomi da una query As400

di il
5 risposte

Creare un agenda importando i nomi da una query As400

Buongiorno a tutti,
vorrei creare un agenda come da questo esempio (foto 1)

importando i dati da una query in As400 ecco un esempio (foto 2)

Purtroppo non ne capisco molto di programmazione, però vorrei fare in modo che:

inserendo un codice (BUYER) mi facesse uscire tutti i fornitori con quel codice e in più tutte le colonne come da foto 1
una volta che ho la visualizzazione come da foto 1, sempre se possibile editare i campi e salvarli in un'altro database per CODICE in modo che quando si codifica un nuovo fornitore i dati non vanno persi o si spostano di colonna come mi accade in excel.

grazie mille.

5 Risposte

  • Re: Creare un agenda importando i nomi da una query As400

    Senza offesa, ma penso che prima devi studiare come funziona un database, altrimenti non riuscirai mai a realizzare nulla e non capirai  mai i consigli che ti vengono dati.

    Anche se all apparenza simili, access ed excel sono completamente diversi e già che hai chiamato la tabella Database, fa capire quanto sei distante dalla logica di un database. Senza cOnsiderare che li devi importare da un sistema nato nel 1988.

  • Re: Creare un agenda importando i nomi da una query As400

    19/04/2023 - fratac ha scritto:


    Senza offesa, ma penso che prima devi studiare come funziona un database, altrimenti non riuscirai mai a realizzare nulla e non capirai  mai i consigli che ti vengono dati.

    Anche se all apparenza simili, access ed excel sono completamente diversi e già che hai chiamato la tabella Database, fa capire quanto sei distante dalla logica di un database. Senza cOnsiderare che li devi importare da un sistema nato nel 1988.

    Ciao e grazie per la risposta, purtroppo io non mi occupo di programmazione ma in azienda faccio altro, solo che il collega dell'EDP è andato in pensione e non è riuscito a farmi questo “Programma”, quindi pensavo di farlo io…
    Il database deve essere costruito man mano che si inserscono i dati, l'unica cosa che riesco ad importare tramite query sono i dati della foto 2, quindi ho già i dati, quello che vorrei fare è mettere i dati estratti automaticamente e i dati inseriti manualmente in un database presente nel foglio Access, per poi richiamarli con un codice (foto 3).

    Il collega a suo tempo mi disse che era una cosa veloce da fare, poi preso da altro non l'ha più fatto.

    Se è possibile avere un aiuto ne sarei molto grato, altrimenti aspetterò, grazie.

  • Re: Creare un agenda importando i nomi da una query As400

    @TDKs79, purtroppo, per quanto “”sia una cosa veloce da fare"", per una persona SENZA competenze specifiche e' TUTT'ALTRO che veloce e semplice.

    Gia' l'errore di considerare Excel e un database relazionale “”simili"" per la similudine di righe e colonne di Excel e la struttura tabellare di una “”relazione"" e' fonte di rogne ESTREMAMENTE rognose.

    Vedila in questo modo: se apri il gas senza accendere il fornello, dopo 5 minuti, al piu' senti la puzza, MA dopo qualche ora, fai esplodere la palazzina !

    In altri termini, non ti basta un “”nostro aiuto"", ti serve un VERO aiuto, anzi, un “”esperto"" che faccia il lavoro.

  • Re: Creare un agenda importando i nomi da una query As400

    @fratac  e @migliorabile ti hanno dato un buon consiglio. Io non mi ripeto ovviamente.
    la cosa è fattibilissima e semplice per chi sa fare … per esempio ODBC su una query con dati già preconfezionati e pronti all'uso e via, si è no (più no che si) 4 righe di Vba e il gioco è fatto.
    Però ci vogliono le basi e conoscenze dal lato As400 e dal Lato Office…
    Ma poi ci sono tanti altri sistemi per farlo in un batter d'occhio, dipende cosa mette a disposizione il sistema operativo del tuo As400.
    Chiama un informatico e in 10 minuti ti fa tutto quello che vuoi… se poi ci mette delle ore e ti fa cadere la cosa dal cielo, allora lascialo perdere e cambia softwarehouse ;)

  • Re: Creare un agenda importando i nomi da una query As400

    Buongiorno,
    grazie mille per il supporto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte