Dcorso0,
visto che devi migrare una applicazione, realizzata con Lotus Approach, è da tenere presente che MS-Access non permette di acquisire direttamente ne il programma e neanche i dati.
Puoi, comunque, esportare (da Lotus Approach) i dati ivi presenti (contenuti nel file con estensione .APR) in un struttura che poi MS-Access possa leggere.
Fra i formati (supportati in esportazione da Lotus Approach) puoi impiegare: le estensioni per Excel (.XLS) oppure un file di testo con i campi separati da virgola (CSV - Comma Separated Values); mentre per il formato dBASE (.DBF) è da considerare che, in Access, il supporto a tale import non è assicurato in alcune delle ultime release prodotte da Microsoft.
Magari le seguenti discussioni possono fornirti quale elemento aggiuntivo per l’export da Lotus Approach:
https://bigmikeydread.wordpress.com/2012/04/17/converting-lotus-approach-apr-to-excel-or-other-database-files-music-spreadsheet-win7/
http://stackoverflow.com/questions/16593130/how-to-export-data-from-a-lotus-private-view-into-excel-file
https://superuser.com/questions/264057/exporting-data-from-lotus-approach-why-are-some-field-names-italicized
In ogni caso è da considerare che nella operazione di export dei dati vi possono essere dei limiti sui campi calcolati e sul formato di alcuni campi non perfettamente compatibili fra le strutture coinvolte.
Inoltre ha poco senso cercare di impiegare Excel, come tramite, qualora si vogliano tramutare le Macro o sfruttare i LotusScript (in qualità di agenti per esportazione) visto che il risultato non è impiegabile in Access.
http://www.xlhelp.com/Excel/Lotus.ht
http://www.botstation.com/code/view2exceladv.ph
E' chiaro che l'applicazione, prima presente in Lotus Approach, deve essere completamente riscritta per cui si deve procedere ad una propedeutica analisi ed effettuare la migrazione, cercando di sfruttare le funzionalità che un DBMS, come Access, mette a disposizione.
Come ti è stato già indicato, per effettuare ciò è necessaria la conoscenza dello strumento (Access) e magari una buona padronanza del linguaggio VBA e della normativa applicabile alle funzionalità che vuoi automatizzare (turni di lavoro e conteggio straordinario).