Creare ricerca di più campi utilizzando un singolo campo

di il
12 risposte

Creare ricerca di più campi utilizzando un singolo campo

Salve a tutti sono un neofita di Access e al momento non sto avendo grandi difficoltà nell'utilizzarlo, ultimamente sto lavorando ad un Database di raccolta FIlm per mio zio ma sono incappato in un problema logico/strutturale che non riesco a risolvere e le ricerche su internet con i vari tutorial non riescono a centrare in pieno il mio problema. Ora vi spiego:
Stavo realizzando delle maschere carine di ricerca, ovviamente passando per le query, per ogni tipologia di campo: Nome Regista, Paese, Anno e fin qui tutto bene ho creato una casella combinata che mi da una lista dei dati aggiunti e mi restituisce correttamente i record. Ora il problema si viene a creare quando ho intenzione di creare una maschera di ricerca come le altre con casella combinata riguardante la tipologia Genere. Siccome ogni film ha la possibilità di di avere un massimo di 3 generi ha rispettivamente 3 campi per inserire i differenti generi. Mi spiego meglio ho creato il mio DB strutturato in questo modo: Tabelle: Dati; Risoluzione; Genere; Anno;

Risoluzione è composta da IDRisoluzione / campoRisoluzione
Genere è composta da IDGenere / campoGenere
Anno è composta da IDAnno / campoAnno
Dati è composta da campoID / campoRegista / campoFilm / campoAnno /campoRisoluzione / campoGenere1 / campoGenere2 / campoGenere3.

Ho creato una relazione tra:
IDAnno<->campoAnno;
IDRisoluzione<->campo:Risoluzione;
IDGenere<->campoGenere1;
IDGenere<->campoGenere2;
IDGenere<->campoGenere3;

La maschera per l'inserimento dei dati con caselle combinate funziona che è un piacere. Il mio problema è creare ora una maschera di ricerca per genere che mi dia la lista dei film appartenenti un genere selezionato e che preveda che il genere selezionato si possa trovare sia nel campoGenere1; sia nel campoGenere2; che nel campoGenere3.

Farò un esempio per spiegarmi meglio: