CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

di il
10 risposte

CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

Buongiorno a tutti,
Sto creando un database per la gestione di un autonoleggio , dopo la creazione della tabella "Clienti" e della tabella "Veicoli" con corrispettive maschere e report per la stampa dei record correnti selezionati dalla maschera, mi sono trovato in difficoltà nell'operazione successiva.Dovrei creare una maschera dove poter inserire , le informazioni del cliente quelle del veicolo in automatico inserendo l'id ( per esempio inserisco l'id o la denominazione e i campi "data nascita", "codice fiscale" ecc.. si riempino automaticamente, stessa cosa per i veicoli ), e poi poter stampare tutto attraverso report, per creare la stampa di un contratto.
Vi ringrazio anticipatamente

10 Risposte

  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Secondo me 2 tabelle Clienti e Veicoli non bastano. Clienti e Veicoli sono in relazione molti-a-molti e devi esplicitare questa relazione con una tabella di congiunzione Noleggi che abbia circa questi campi:
    IDNoleggio
    DataNoleggio
    IDCliente
    IDVeicolo
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Scusami ma sono un po' confuso , intanto ti ringrazio per la risposta.
    Dopo aver creato questa nuova tabella, come faccio a fare inserire tutti i campi automaticamente delle tabelle clienti e veicoli.?
    Ti spiego bene cosa dovrei fare. L'obiettivo finale è quello di creare un report che funga da contratto. questo report dovrebbe essere compilato attraverso una maschera , ma siccome c'è anche una lista di clienti e auto , verrebbe scomodo ogni volta inserire tutto, ma inserire l'id cliente e id auto per compilare in automatico i campi del contratto e ovviamente a parte.. data noleggio , km partenza , km arrivo ecc.. per ogni contratto.. e poi stampare il report così com'è selezionato nella maschera ed evitare che stampi tutti i record di ogni tabella.....
    sono nella confusione totale ....
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Elenca tutti i campi di entrambe le tabelle...poi ne riparliamo...
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Ho elencato tutti i campi delle due tabelle , più quelli del noleggio .. adesso ??
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Non vedo niente. Descrivi tutto dettagliatamente così in verticale:

    Tabella1
    IDTabella1 (chiave primaria)
    CampoA
    CampoB
    CampoC
    ...

    Tabella2
    IDTabella2 (chiave primaria)
    CampoX
    CampoY
    CampoZ
    ...

    Tabella3
    ...

    Indica i campi "chiave esterna" e le relazioni.
    Solo attraverso una descrizione chiara così possiamo capire quali sono i passi successivi da compiere.
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    VEICOLI
    ID VEICOLO (Chiave Primaria)
    TIPO
    MARCA
    TARGA
    COLORE
    ALIMENTAZIONE
    LIVELLO CARBURANTE
    POSTI
    STATO VEICOLO
    CILINDRATA
    CONDIZIONE

    CLIENTI
    ID CLIENTE (Chiave Primaria)
    DENOMINAZIONE
    COGNOME
    NOME
    CODICE FISCALE
    SESSO
    INDIRIZZO
    CITTA'
    PROVINCIA
    CAP
    TIPO PATENTE
    NUMERO PATENTE
    ENTE RILASCIO
    DATA RILASCIO
    CELLULARE
    DATA NASCITA
    LUOGO NASCITA

    NOLEGGIO
    ID Noleggio (CHiave Primaria)
    DATA INIZIO
    ORA INIZIO
    SEDE RITIRO
    DATA FINE
    ORA FINE
    SEDE RICONSEGNA
    TOT GIORNI
    KM PARTENZA
    KM RIENTRO

    Queste sono le tabelle , poi ho 2 Maschere "Clienti" e " VEicoli" che utilizzo per registrare clienti e veicoli e 2 report collegati alle 2 maschere , Ho appena cominciato è non ho ancora inserito alcuna relazione.
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    peppedist ha scritto:


    NOLEGGIO
    ID Noleggio (CHiave Primaria)
    DATA INIZIO
    ORA INIZIO
    SEDE RITIRO
    DATA FINE
    ORA FINE
    SEDE RICONSEGNA
    TOT GIORNI
    KM PARTENZA
    KM RIENTRO
    Intanto alcuni campi potrebbero essere accorpati. I campi di tipo Data/Ora possono essere tutt'uno con il formato completo. Quindi io chiamerei la coppia [DataInizio]-[OraInizio] semplicemente [TimeInizio]. Idem vale per [TimeFine].
    Il campo [TOT GIORNI] è un campo che rappresenta un "calcolo". Potresti optare per un campo calcolato (poco amato dai puristi di Access), oppure predisporre una query che riprende tutti i campi e calcolare i [TOT GIORNI].

    peppedist ha scritto:


    2 report collegati alle 2 maschere
    I report fanno leva sulle tabelle o query. Si può predisporre che il report sia filtrato di qualche valore presente in una maschera aperta...potresti chiarire cosa intendi per "collegati"?

    peppedist ha scritto:


    Ho appena cominciato è non ho ancora inserito alcuna relazione.
    Questa mi suona come la parte più dolente di tutto il discorso. Hai letto il regolamento in cui è richiesta una conoscenza base di Access? Provo ugualmente a darti qualche imbeccata almeno sul profilo logico.

    La tabella Noleggi di cosa parla? Di Noleggi. Cosa si noleggia in un Noleggio? Un Veicolo. Quale volta per volta?
    Nella tabella Noleggi deve apparire un campo rappresentativo del singolo Veicolo oggetto del singolo noleggio. Hai bisogno del campo IDNoleggio (numerico, chiave esterna). Poi crei la relazione Veicoli.IDVeicolo uno-a-molti Noleggi.IDVeicolo.

    Non basta. A chi stiamo noleggiando l'IDVeicolo in questione? A Mario Rossi. Chi è Mario Rossi per la tabella Clienti rappresentabile con un solo campo? Si prende in considerazione il suo relativo IDCliente. Quindi serve il campo IDCliente (numerico, chiave esterna). Poi crei la relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Noleggi.IDCliente.
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Ti ringrazio , per il grandissimo aiuto ...
    Ho fatto tutto quello che mi hai detto; adesso potrei passare a creare le maschere??
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Sì.
    In base allo scenario tabelle che hai, io ci vedo maschera/sottomaschera Clienti/Noleggi. Usa la procedura guidata (comodissima, leggi anche la guida in linea).
    Al campo IDVettura (nella sottomaschera Noleggi) magari ci vedo una casella combinata "ben congeniata" in modo che si leggano i valori più significativi.
  • Re: CREARE REPORT , MASCHERA CON SOTTOMASCHERE

    Mi permetto di suggerirti, per la compilazione automatica dei campi nelle maschere, di cercare "AutoLookup query". La funziona che ti permette di "riempire" campi collegati ad una chiave primaria in modo automatico.
    Ma questa funzione ha delle contro-indicazioni.
    Per quanto riguarda il resto, come già stato scritto prima, è tutto da progettare a tavolino.

    angelo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte