peppedist ha scritto:
NOLEGGIO
ID Noleggio (CHiave Primaria)
DATA INIZIO
ORA INIZIO
SEDE RITIRO
DATA FINE
ORA FINE
SEDE RICONSEGNA
TOT GIORNI
KM PARTENZA
KM RIENTRO
Intanto alcuni campi potrebbero essere accorpati. I campi di tipo Data/Ora possono essere tutt'uno con il formato completo. Quindi io chiamerei la coppia [DataInizio]-[OraInizio] semplicemente [TimeInizio]. Idem vale per [TimeFine].
Il campo [TOT GIORNI] è un campo che rappresenta un "calcolo". Potresti optare per un campo calcolato (poco amato dai puristi di Access), oppure predisporre una query che riprende tutti i campi e calcolare i [TOT GIORNI].
peppedist ha scritto:
2 report collegati alle 2 maschere
I report fanno leva sulle tabelle o query. Si può predisporre che il report sia filtrato di qualche valore presente in una maschera aperta...potresti chiarire cosa intendi per "collegati"?
peppedist ha scritto:
Ho appena cominciato è non ho ancora inserito alcuna relazione.
Questa mi suona come la parte più dolente di tutto il discorso. Hai letto il regolamento in cui è richiesta una conoscenza base di Access? Provo ugualmente a darti qualche imbeccata almeno sul profilo logico.
La tabella Noleggi di cosa parla? Di Noleggi. Cosa si noleggia in un Noleggio? Un Veicolo. Quale volta per volta?
Nella tabella Noleggi deve apparire un campo rappresentativo del singolo Veicolo oggetto del singolo noleggio. Hai bisogno del campo IDNoleggio (numerico, chiave esterna). Poi crei la relazione Veicoli.IDVeicolo uno-a-molti Noleggi.IDVeicolo.
Non basta. A chi stiamo noleggiando l'IDVeicolo in questione? A Mario Rossi. Chi è Mario Rossi per la tabella Clienti rappresentabile con un solo campo? Si prende in considerazione il suo relativo IDCliente. Quindi serve il campo IDCliente (numerico, chiave esterna). Poi crei la relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Noleggi.IDCliente.