Creare report differenziato (inventario di magazzino)

di il
7 risposte

Creare report differenziato (inventario di magazzino)

Ciao a tutti.
Mi scuso per il titolo, perchè sicuramente non è adatto, ma non sapevo come precisarlo.
Dovendo gestire il magazzino del nostro motoclub, mi sono inventato un DB che, almeno fino ad ora, fa quello che deve fare.
Mi è stato chiesto però di poter fornire (stampare) il catalogo di ciò che c'è a disposizione, che in pratica sarebbe nient'altro che l'inventario.
Attualmente, io stampo un report inventario, ma è a mio uso; in questo caso però forse sarebbe il caso di correggerne un pò l'estetica per essere più consultabile dai soci.

Di base il DB (per la parte del magazzino) è strutturato in questo modo:
- tblAnagrafe (inserisco l'articolo generico, ad esempio T-shirt)
- tblAnagrafeDett (inserisco i dettagli dell'articolo, ad esempio le taglie)
- tblMagazzino (carico e scarico)

Le 3 tabelle sono relazionate fra di loro uno-a-molti.

Come ho detto, per mio uso già stampo un inventario, in ordine alfabetico, in cui il report è strutturato con un subreport: nel report principale ogni record riporta i record di tblAnagrafe, e per ognuno di essi nel sottoreport riporta i dati presenti in tblAnagrafeDett e la giacenza data da tblMagazzino (in pratica la taglia e la relativa giacenza)

Per farne uno per i soci (a mò di catalogo), avevo pensato di inserire, nella tblAnagrafe, 3 campi SI/NO: Abbigliamento (tshirt, felpe, etc), Accessori (borse, teli mare, etc) e Gadget (patches, etc).

L'idea era di stampare il report dell'inventario in modo che visualizzasse tutti gli articoli anche raggruppati per tipologia, in base a quei campi SI/NO.
In pratica ottenere il report con i dati elencati tipo:
Abbigliamento (e tutte le voci di abbigliamento, con il relativo subreport), quindi Accessori (idem) e infine Gadget (idem)

Potrei anche fare 3 report diversi (in pratica 3 inventari basati su quei campi SI/NO), ma mi piacerebbe un solo report con la suddivisione...

Solo che non so come farlo......

7 Risposte

• Re: Creare report differenziato (inventario di magazzino)

Sinceramente, si capisce poco quello che vorresti ottenere.
    Comunque devi usare i raggruppamenti e intestazioni di sezione, o su singolo campo.
    Se poi vuoi che magari gli oggetti siano affiancati, puoi valutare anche di usare Trim.
    Da anche un occhio ai vari report della creazione automatica, comprese le etichette.
    Troverai sicuramente esempi e codice creato automaticamente che ti permetterà di capire gli strumenti e i metodi da usare.
    Poi quando avrai creato una bozza su cui ragionare insieme, si affineranno le sottigliezze.

Io, fossi in te, creerei una nuova tabella tblTipologia con due campi "ID2 e "Descrizione" in cui metterai le varie categorie degli oggetti in magazzino: tu ne hai indicati solo tre (abbigliamento, accessori gadget) ma magari in futuro potrebbero diventare 5-6-10...
    Poi nella tabella Anagrafe aggiungi un campo Tipologia e gli inserisci l'ID specifico (utilizzando le query di aggiornamento e' facile fare un inserimento massivo senza dover correggere uno ad uno i record gia' inseriti...).
    Poi, come Ti ha spiegato fratac, ti costruisci la query con i dati che ti servono e con l'autocomposizione del Report fai i vari raggruppamenti a livelli

...
    Per farne uno per i soci (a mò di catalogo), avevo pensato di inserire, nella tblAnagrafe, 3 campi SI/NO: Abbigliamento (tshirt, felpe, etc), Accessori (borse, teli mare, etc) e Gadget (patches, etc).
    ...
    Fammmi capire se ho capito, vorresti aggiungere FLAG_Abbigliamento (S/N), FLAG_Accessori (S/N) e FLAG_Gadget (S/N) ??
    Nel caso questo può aver senso solo se esistono combinazioni di questi flag (cioè se possono essere a true per + di uno di essi)
    Diversamente metti solo un campo TIPO_OGGETTO che puoi mettere descrittivo o in modo + strutturato/normalizzato memorizzi il codice del tipo e crei la relativa anagrafica. Ne consegue che il report poi lo raggruppi per questo nuovo campo

Mi sa che effettivamente l'idea dei campi SI/NO, in questo caso, non è funzionale.
    Anche pensando al fatto che effettivamente al momento esistono 3 tipologie di articoli, però effettivamente nulla vieta in futuro di averne di altro tipo...
    Penso che mi metterò su quella strada allora...

A parte il mio precedente intervento se vuoi "lanciare" un report filtrato per una determinata variabile ti basta passarlo come filtro
    docmd.OpenReport "mioReport",,,"codTipo='miovalorefiltro'"

Ciao.
    Se hai creato nel modo giusto le tabelle, già dovresti avere tutto quello che ti occorre.
    Ma se ho capito bene, ora ogni volta inserisci l articolo manualmente (tshirt, adesivi etc etc) con il rischio di sbagliare la digitazione.
    Oltre a quello gia suggerito devi avere una definizione univoca delle categorie(abbigliamento, gadget) ed una definizione univoca della tipologia (tshirt, pantaloni, adesivi, poster), in modo che avrai la possibilità di avere informazioni univoche e diverse per ogni oggetto. Tipo tshirt rosse, nere, con la stampa, adesivi lunghi corti.
    In questo modo ogni oggetto in magazzino potrà essere gestito in modo univoco compresi i carichi e scarichi individuali. Altrimenti ti potresti trovare nella condizione di avere 100 adesivi, ma magari ti mancano quelli rotondi e non hai modo di averr chiars la situazione senza dover creare query contorte.

muttley005 ha scritto:

A parte il mio precedente intervento se vuoi "lanciare" un report filtrato per una determinata variabile ti basta passarlo come filtro
    docmd.OpenReport "mioReport",,,"codTipo='miovalorefiltro'"
    Si infatti avevo anche provato così, ma per qualche motivo (cioè, il motivo lo so, l'ignoranza....) non va....

fratac ha scritto:

Ciao.
    Se hai creato nel modo giusto le tabelle, già dovresti avere tutto quello che ti occorre.
    Questa è una lezione che imparai a mie spese anni fa, e per fortuna ogni volta che posso (o devo)....standardizzare qualcosa vado di tabelle ad hoc, quindi anche in questo caso le tipologie sono standardizzate. Almeno in questo parto bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte