Ciao a tutti.
Mi scuso per il titolo, perchè sicuramente non è adatto, ma non sapevo come precisarlo.
Dovendo gestire il magazzino del nostro motoclub, mi sono inventato un DB che, almeno fino ad ora, fa quello che deve fare.
Mi è stato chiesto però di poter fornire (stampare) il catalogo di ciò che c'è a disposizione, che in pratica sarebbe nient'altro che l'inventario.
Attualmente, io stampo un report inventario, ma è a mio uso; in questo caso però forse sarebbe il caso di correggerne un pò l'estetica per essere più consultabile dai soci.
Di base il DB (per la parte del magazzino) è strutturato in questo modo:
- tblAnagrafe (inserisco l'articolo generico, ad esempio T-shirt)
- tblAnagrafeDett (inserisco i dettagli dell'articolo, ad esempio le taglie)
- tblMagazzino (carico e scarico)
Le 3 tabelle sono relazionate fra di loro uno-a-molti.
Come ho detto, per mio uso già stampo un inventario, in ordine alfabetico, in cui il report è strutturato con un subreport: nel report principale ogni record riporta i record di tblAnagrafe, e per ognuno di essi nel sottoreport riporta i dati presenti in tblAnagrafeDett e la giacenza data da tblMagazzino (in pratica la taglia e la relativa giacenza)
Per farne uno per i soci (a mò di catalogo), avevo pensato di inserire, nella tblAnagrafe, 3 campi SI/NO: Abbigliamento (tshirt, felpe, etc), Accessori (borse, teli mare, etc) e Gadget (patches, etc).
L'idea era di stampare il report dell'inventario in modo che visualizzasse tutti gli articoli anche raggruppati per tipologia, in base a quei campi SI/NO.
In pratica ottenere il report con i dati elencati tipo:
Abbigliamento (e tutte le voci di abbigliamento, con il relativo subreport), quindi Accessori (idem) e infine Gadget (idem)
Potrei anche fare 3 report diversi (in pratica 3 inventari basati su quei campi SI/NO), ma mi piacerebbe un solo report con la suddivisione...
Solo che non so come farlo......