Creare un report con dati calcolati in una maschera

di
Anonimizzato11608
il
8 risposte

Creare un report con dati calcolati in una maschera

Salve, sono un principiante di access al mio primo lavoro... soddisfattissimo dei risultati ottenuti fino ad ora, mi son fatto prendere la mano e, forse, sto pretendendo un po' troppo!!!! prima di arrendermi chiedo aiuto a voi esperti!!!!

devo creare dei report utilizzando dei dati che ho nella maschera, frutto di un calcolo. In pratica la maschera elabora dei dati in tabella con una moltiplicazione dandomi un risultato (differente per ogni record) che dovrei utilizzare come dato da visualizzare in un report. Si può fare? se si, come?

8 Risposte

• Re: Creare un report con dati calcolati in una maschera

I calcoli li dovresti far fare in una Query in modo da averli già disponibili come Campi Calcolati.

A quel punto l'origine dati del Report può essere esattamente la stessa della Maschera e non devi scrivere NULLA.

Grazie!!!!!!!
    Ora provo a cimentarmi nella creazione di una query! Spero di riuscirci!!!! i primi tentativi sono stati disastrosi!!!!!!!

AIUTOOOOO!!!!!
    sono in confusione totale!!!!! che query devo usare???? dove inserisco la formula per il calcolo??? Come faccio a creare una query che elabori tutti i records della tabella????

Spero ci sia qualcuno che abbia la pazienza di aiutarmi!!!!
    Grazie!!!

Ciao se mi spieghi bene il problema posso provare ad aiutarti

Ok, ci provo....

ho creato un db che dovrebbe gestire le quote mensili degli allevi della scuola di musica dell'associazione i cui faccio parte, con i relativi report mensili e annuale. e fin qui nessun problema.

poi volevo gestire le quote di rimborso degli insegnanti e ho creato una tabella che ha tra le varie celle, il numero di allievi per ogni tipo di corso (es. base, intermedio, avanzato...) poi in una maschera ho inserito un'altra cella che in automatico mi moltiplica il numero di allievi di ogni tipo di corso (che devo inserire manualmente), per la quota spettante all'insegnante, in maniera tale che alla fine si riesca a conoscere il totale mensile per ogni insegnante.
    non riesco però a riassumere i dati in un report mensile perchè la quota calcolata è solo in maschera e non in tabella. se non ho capito male, ci vorrebbe una query e i report sulla query...

presy76 ha scritto:

non riesco però a riassumere i dati in un report mensile perchè la quota calcolata è solo in maschera e non in tabella. se non ho capito male, ci vorrebbe una query e i report sulla query...
    Sì è proprio così che devi procedere. Non è chiarissimo dove si trova il campo con il calcolo, quindi non ho nemmeno capito in quale zona del report dovrebbe comparire. Ma, se sei riuscito a creare una espressione per tale calcolo, la puoi riprodurre in una colonna della query, più o meno con la stessa sintassi (da scrivere proprio nel primo rigo di una colonna (visualizzazione struttura), senza dover trascinare campi da tabelle importate). La query ti mostrerà sia i risultati che cercavi, sia il campo di calcolo. Poi crea un opportuno report sulla query.

Tralasciando le possibilità che le nuove versioni di Access con ACCDB nella 2010 fornisce, di realizzare Campi Calcolati in Tabella, cosa che reputo discutibile in taluni casi, quello che devi fare si riassume in 2 opzioni:

1) Realizzi una Query nella quale implementi dei Campi definiti Calcolati
    Esempio:

SELECT *, ([CampoA]+[CampoB]) AS SommaCampi
    FROM T1
    Se analizzi con il QBE in struttura vedrai che hai una Colonna aggiunta definita SommaCampi con la Formula ([CampoA]+[CampoB]).
    Detto questo le funzioni che puoi strutturare sono tutte quelle che JET riesce a risolvere.
    Se realizzi questo sistema potrai usarlo anche come origine della MASCHERA senza inserire nella Maschera i calcoli specifici e questo è un'obbligo se la Maschera è in visualizzazione Continua.

2) Su Evento Format del Report, che viene generato ogni istante prima di analizzare il Record Corrente per la Visualizzazione, vai a fare i calcoli che servono e compili via VBA i controlli che devono contenere il risultato del calcolo...

Option Compare Database
    Option Explicit

Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
         Me!NomeTextBoxCalcolo.Value=Me!txtCampoA.Value+Me!txtCampoB.Value
    End Sub

Grazie mille!!!!
    Problema risolto!!!!

...continuo a inserire dati e richiedere risposte!!!!! forse (sicuramente) avrò ancora bisogno di voi!!!!!

Grazie e buona fine anno!!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte