Creare Relazione tra molte domande e molte risposte

di il
15 risposte

Creare Relazione tra molte domande e molte risposte

Gentili Signori,
vi sarei grato se mi aiutaste a sviluppare un databese di cui decsrivo lo scopo:
"Il database deve archiviare delle interviste (domande a risposta multipla con eventuale commento) effettuate a dipendenti di un'azienda a seguito errori di lavorazione. tali interviste hanno un seguito in azienda, cioè studiare le contromisure idonee per evitare che si commettano gli stessi errori in fututo".

La prima domanda che vorrei porvi:
1- Per relazionare le domande (sono solo 4) alle possibili risposte (3 possibili risposte per ogni domanda:

Domanda 1:
a-Si
b-Non completamente
c-Altro

Domanda 2:
a-Seguo le istruzioni di lavoro
b-Lavoro in base alla mia esperienza
c-Altro

avevo pensato ad una relazione molti-molti con una tebella intermedia. Il mio intoppo è che le 4 domande hanno alcune risposte uguali tra loro, quindi come faccio a indicare che una determinata risposta appartiene a + domande?
cioè nella tabella Risposte, all'inserimento dell'IDdomanda per cadauna risposta come faccio a dirgli che la risposta C appartiene alla domanda con ID=1 e ID=2?

Questo database sembra una sciocchezza, ma volendolo fare come si deve è un lavorone.
vi saluto certo di un vostro aiuto.

15 Risposte

• Re: Creare Relazione tra molte domande e molte risposte

Tabella Domande con domID

Tabella Risposte con risID

Tabella Relazioni in cui ogni record è fatto da
    domID risID

oregon ha scritto:

Tabella Domande con domID

Tabella Risposte con risID

Tabella Relazioni in cui ogni record è fatto da
    domID risID
    Stavo per scrivere esattamente la stessa cosa

Mi sembra il modo piu' ragionevole di procedere

Intendi una cosa del genere?
    Allegati:
    relazione molti-molti
    relazione molti-molti

hewson ha scritto:

intendi una cosa del genere?
    si qualcosa cosi

Avrei questa tabella domande
    Allegati:
    13150_8836978091e8d67a42202bede18c2cb9.jpg
    13150_8836978091e8d67a42202bede18c2cb9.jpg

hewson ha scritto:

avrei questa tabella domande
    non so se e' un problema del mio pc, ma vedo tutto sfocato quindi illegibile...

La finestra Relazioni è logicamente corretta. Penso che la tabella Relazioni deve includere un campo IDDipendente (o IDIntervistato...insomma una Persona) e di conseguenza deve esistere una tabella Dipendenti da relazionare uno-a-molti con la tabella Relazioni.

Mmmm....interessante.
    per continuare la tua osservazione immagino che avendo un intervistato e un intervistatore, entrambi dipendenti ma con ruoli diversi, nella tabella relazioni, inserisco 2 volte l'id-dipendente che corrispenderanno rispettivamente al campo Intervistato e Intervistatore con vincolo di "duplicato non possibile".

Perchè sarebbe importante la figura dell'intervistatore? In base alla domanda iniziale, ancora non ce lo vedrei. Per fare quello che dici ci deve essere un senso reale...poi con calma capiamo dove deve andare a finire quel campo.

L'intervistatore è un responsabile che intervista l'operatore che ha commesso l'errore.
    cmq si può considerare in un secondo momento.continuo a lavorarci. ci aggiorniamo a riguardo.
    grazie mille

Secondo me si potrebbe organizzare come in questa figura

Ritengo che un set di Domande dipenda sempre da una Intervista, la quale ha un preciso scopo, quindi un Titolo e anche una "Data di creazione".

Riguardo il campo Interviste.IDIntervistatore, se hai detto che si tratta sempre di un dirigente, potresti impostare una casella combinata che guardi gli IDDipendenti filtrati da un valore specifico nel campo Grado. In questo modo sceglieresti solo alcuni fra i Dipendenti, non tutti, cioè quelli di un determinato Grado.

Se ho ritenuto subordinare Domande in base a una Intervista a monte, non saprei sulle Risposte. Se, tutto sommato sono sempre le stesse del tipo "Sì", "No", "Forse"...insomma abbastanza standard e indipendenti dal contesto Domande, lascerei la struttura così. Altrimenti, anche Risposte deve trovare un'altra via subordinata a ogni singola Intervista...per il momento mi fermerei qui.

Le domande sono fisse.allego una bozza modulo che ho in parte descritto.

https://www.dropbox.com/s/yee58ntjzibny3g/Intervista.docx

Quesito:
    se inserisco l'IDintervista nella tabella domande sarò poi costretto a compilare sempre quest'ultima per dire a quale intervista appartengogno le domande.
    le mie domande sono sempre uguali, è un modulo standard con intervista guidata, quindi io vado a compilare ogni volta una nuova intervista con quelle domande a cui corrispondono 3 possibili risposte cadauna che vorrei poi caratterizzare con un option button.che ne pensate?
    grazie

Vorrei dare attenzione ad alcuni aspetti del modulo cartaceo che allego da dover digitalizzare:

https://db.tt/ZskKuF1

la tabella principale è l'Intervista la quale possiede diversi campi che svilupperò come collegamento ad altre tabelle.
    il mio caso riguarda un'intervista guidata con 4 domande fisse, alle quali corrispondono 3 possibili risposte (A-B-C) per ognuna delle domande(poi c'è la possibilità di una risposta aperta di supporto che inserirò come campo Memo), l'intervistato può rispondere ad una sola risposta per cadauna domanda(pensavo quindi in maschera ad un Option Button).
    secondo voi:
    • 1- creo una tabella per ogni terna di risposte (Tab_risp1; Tab_risp2; Tab_risp3;Tab_risp4) ???
      in questa maniera avrei corrispondeza univoca tra risposte e domande inserendo nelle Tab_risp il campo chiave primaria della domanda di appartenenza;
      2- come inserisco il campo domanda nella tabella Intervista???
    altre domande in seguito(ne ho tante)...
    grazie a tutti per l'attenzione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte