Creare record in base a valore Qta

di il
5 risposte

Creare record in base a valore Qta

Buongiorno,
utilizzando access ho necessità di implemetare una mia piccola applicazione, dovendo fare quanto segue:
Ho una tabella composta dai seguenti campi:
Linea, Data, Ora, Commessa, QtR, QtaP, QtaT, Codice, Descrizione (Tutti i campi sono di tipo testo, escluso la Qta che è di tipo numerico "Intero lungo").

Esempio:
Linea Data Ora Commessa QtaR QtaP QtaT Codice Descrizione
E2 06/06/2019 13.29.08 0078894818 144 144 0 769990964282 AKT 8090/NE
G7 06/06/2019 08.36.45 0079126770 48 48 0 769991002692 FTGHG 751 D/HA(BK)
G6 06/06/2019 14.56.53 0078894623 144 144 0 769991006302 PR 642 /I (BK)
G6 06/06/2019 13.39.44 0078894976 72 72 0 769991006392 PR 752 W/I(BK)

La mia necessità è quella di dover creare, magari in una seconda tabella, per ogni record, tanti record quanti sono il valore di QtaP diviso per un valore che io posso decidere a piacere (Ad esempio 12 oppure 24).

Quindi, nel caso decidessi 12 dovrei ottenere:
per il primo record, nella seconda tabella dovrei avere (144/12=12) 12 record ripetuti.
per il secondo record, nella seconda tabella dovrei avere (48/12=4) 4 record ripetuti.
Etc...

Pensavo ad una Query di Creazione/Accodamento tabella ma non riesco ad ottenere ciò che voglio.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano!!!

5 Risposte

• Re: Creare record in base a valore Qta

Sembra tutto molto fumoso... "magari".... una seconda tabella...
    Serve o non serve...?
    Cosa devi fare di preciso...?

Il campo Qta Intero Lungo...? Che valori assume limite questo campo...? Oltre 65535...?

Perché devi aggiungere dei records e con quale logica...?
    Quell'immaginario Divisore 12 da dove arriva...? É salvato fa qualche parte...?

Insomma... qualche certezza ci serve...

Salve Alex,
    in pratica la tabella è un programma di produzione.
    Ogni record è una commessa la cui quantità (QtaP) devo spezzettare in 12 o 24 pezzi (Il divisore non dipende da me ma mi viene comunicato di volta in volta dal cliente).
    Poi per ognuno di questi devo stampare un'etichetta adesiva da apporre nei contenitori (sarà un Report che preparerò opportunamente).
    Quindi ho pensato che, se preparo una tabella con i records già pronti, posso stampare direttamente tutto senza preoccuparmi di dare le Quantità in fase di stampa.

Il campo Intero Lungo non va oltre 65535.

Non so se così è più chiaro.

Grazie!

Prima cosa se il valore di Qta non supera 65535 il fatto tu lo abbia impostato Intero Lungo è un errore... diciamo un'impostazione buttata a caso.... se non supera i 255 basta un Byte se è maggiore ma non supera come detto 65535 basta un Intero normale...

Detto ciò Mi pare di capire tu debba solonstampare N etichette ma di fatto non hai N fasi della.commessa da generare e mantenere memorizzate...

La tabella con N records in teoria sempre serva, andrebbe relazionata 1-M ma serve solo se i dati vanno archiviati.

Se la finalità è solo stampa etichette... allora potrebbe essere più comoda una Tabella Indipendente di appoggio nella quale salvare gli N records in base a quante etichette stampare.
    Il testo fa stampare è sempre uguale per tutti ed N i Records...?
    Fai un ciclo aprendo un recordset in ADDNEW sulla tua tabella di appoggio ed inserisci i dati... poi stampi.

Ora ti chiedo... quanto sono grosse queste etichette...? Come un foglio A4 ognuna...?
    Se pensi di stamparne N in un solo foglio ed essendo quel N di natura dinamica... potresti avere un problema... oppure buttare via carta...
    Anche qui troppe nuvole...

Hai fatto CROSSPOST, ho segnalato la violazione.

Chiudo il thread per via del cross posting che come da regolamento non è ammesso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte