Creare rapporti tra più tabelle e query

di il
4 risposte

Creare rapporti tra più tabelle e query

Ciao a tutti,

purtroppo ho diversi problemi nello svolgere un lavoro, sono tanti dubbi quindi faccio prima a presentare il tutto chiaramente.

Ho un dato che proviene da alcune formule svolte in precedenza, chiamiamolo PESO. Poi ho un altro dato, il CAP.

Il PESO deve essere associato a delle fasce di peso: fino a 100, 300, 500, 1000, 2000, 2500, 3000, 4000, 5000.

Il CAP invece dovrà essere assegnato a una determinata zona: ZONA 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11. Alla stessa zona vengono assegnati più CAP.

La fascia del peso determina un costo in rapporto alla zona.
Mettiamo che la fascia sia la 300 e la ZONA 7 (perché ad esempio il cap 41 corrisponde a quella zona), in questo caso si troverà un valore che dovrà essere determinato in precedenza, mettiamo 10€; se la fascia è dei 1000 e la ZONA1, il valore trovato sarà differente. Un po' come a battaglia navale!

Sono confuso su come creare le tabelle coi dati e far sì che si relazionino correttamente e con tutti i parametri!

Grazie a tutti per l'enorme aiuto

4 Risposte

• Re: Creare rapporti tra più tabelle e query

A me sembra un enigma più consono a Excel: calcoli/ricalcoli ecc...

Per quanto credo di intuire devi strutturare dei CATALOGHI, consentimi il nome esplicativo, da cui in base ad una selezione ricavi un valore...

Di norma i cataloghi hanno l'impostazione di Relazione MOLTI-MOLTI, quindi realizzati con 3 Tabelle in modo da poter consentire la massima flessibilità da entrambi i lati della Selezione.

Quindi:
    ZONE
    FASCE_PESO
    e poi Tabella di Aggregazione ZONE-FASCE in molti-Molti nella quale inserirai il PREZZO.

@Alex ha scritto:

Per quanto credo di intuire devi strutturare dei CATALOGHI, consentimi il nome esplicativo, da cui in base ad una selezione ricavi un valore...

Di norma i cataloghi hanno l'impostazione di Relazione MOLTI-MOLTI, quindi realizzati con 3 Tabelle in modo da poter consentire la massima flessibilità da entrambi i lati della Selezione.

Quindi:
    ZONE
    FASCE_PESO
    e poi Tabella di Aggregazione ZONE-FASCE in molti-Molti nella quale inserirai il PREZZO.
    Ti ringrazio molto per la risposta!
    Questa immagine cerca di essere un po' più chiara riguardo a quello che devo fare.

Excel non è un Database ed i concetti di Strutturazione di un Database non sono gli stessi, quindi la risposta che ti ho fornito prima, risponde alla tua domanda... ma comprendo che non sia facilmente individuabile.
    A mio avviso serve un tuo piccolo sforzo nel comprendere almeno le basi logico-razionali di un Database Relazionale, almeno per avere gli elementi che ti consentono di capire quanto si cerca di suggerire...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte