CREARE MESSAGGIO SOLO QUANDO IL CAMPO NON E' VUOTO

di il
4 risposte

CREARE MESSAGGIO SOLO QUANDO IL CAMPO NON E' VUOTO

Buongiorno,
sono alle prime armi con un piccolo programma di access e avrei bisogno di un aiutino.
Ho creato delle maschere e delle sottomaschere che contengono dei dati tipo:
CODICE (che si riferisce ad un articolo)
DESCRIZIONE
PREZZO
SCONTO
PREZZO NETTO
TOTALE
TOTALE FATTURA

Descrizione e prezzo li inserisce in automatico quando metto il codice dell' articolo di riferimento.
Vorrei creare un messaggio del tipo " Vuoi confermare questa modifica? - SI/NO" che compaia solo quando clicco per modificare un codice già inserito in modo da accorgermi quando modifico dei dati. Se invece voglio inserire un nuovo record (nuovo codice - nuovo articolo) non deve uscire il messaggio.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

4 Risposte

• Re: CREARE MESSAGGIO SOLO QUANDO IL CAMPO NON E' VUOTO

Io ho inserito questo :

Private Sub Testo34_Change()

Messaggio = "Vuoi confermare l'operazione?"
    Risposta = MsgBox(Messaggio, vbQuestion + vbYesNo, "ATTENZIONE !")

Select Case Risposta
    Case vbYes

Case vbNo
    DoCmd.RunCommand acCmdUndo

End Select

Problema... mi esce il messaggio sempre, ovvero tutte le volte che inserisco un codice nuovo !

Non so se può aiutarti questo
    https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/access-vba/articles/form-error-event-access

Per avere senso la lettura di questo articolo, dovresti impostare la proprietà Indicizzato: Sì (duplicati non ammessi) (in visualizzazione struttura Tabella) sul campo dove non vuoi i duplicati.

Valis ha scritto:

Buongiorno,
    sono alle prime armi con un piccolo programma di access e avrei bisogno di un aiutino.
    Ho creato delle maschere e delle sottomaschere che contengono dei dati tipo:
    CODICE (che si riferisce ad un articolo)
    DESCRIZIONE
    PREZZO
    SCONTO
    PREZZO NETTO
    TOTALE
    TOTALE FATTURA