CREARE MESSAGGIO SOLO QUANDO IL CAMPO NON E' VUOTO

di il
4 risposte

CREARE MESSAGGIO SOLO QUANDO IL CAMPO NON E' VUOTO

Buongiorno,
sono alle prime armi con un piccolo programma di access e avrei bisogno di un aiutino.
Ho creato delle maschere e delle sottomaschere che contengono dei dati tipo:
CODICE (che si riferisce ad un articolo)
DESCRIZIONE
PREZZO
SCONTO
PREZZO NETTO
TOTALE
TOTALE FATTURA

Descrizione e prezzo li inserisce in automatico quando metto il codice dell' articolo di riferimento.
Vorrei creare un messaggio del tipo " Vuoi confermare questa modifica? - SI/NO" che compaia solo quando clicco per modificare un codice già inserito in modo da accorgermi quando modifico dei dati. Se invece voglio inserire un nuovo record (nuovo codice - nuovo articolo) non deve uscire il messaggio.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

4 Risposte

• Re: CREARE MESSAGGIO SOLO QUANDO IL CAMPO NON E' VUOTO

Io ho inserito questo :

Private Sub Testo34_Change()

Messaggio = "Vuoi confermare l'operazione?"
    Risposta = MsgBox(Messaggio, vbQuestion + vbYesNo, "ATTENZIONE !")

Select Case Risposta
    Case vbYes

Case vbNo
    DoCmd.RunCommand acCmdUndo

End Select

Problema... mi esce il messaggio sempre, ovvero tutte le volte che inserisco un codice nuovo !

Non so se può aiutarti questo
    https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/access-vba/articles/form-error-event-access

Per avere senso la lettura di questo articolo, dovresti impostare la proprietà Indicizzato: Sì (duplicati non ammessi) (in visualizzazione struttura Tabella) sul campo dove non vuoi i duplicati.

Valis ha scritto:

Buongiorno,
    sono alle prime armi con un piccolo programma di access e avrei bisogno di un aiutino.
    Ho creato delle maschere e delle sottomaschere che contengono dei dati tipo:
    CODICE (che si riferisce ad un articolo)
    DESCRIZIONE
    PREZZO
    SCONTO
    PREZZO NETTO
    TOTALE
    TOTALE FATTURA

Descrizione e prezzo li inserisce in automatico quando metto il codice dell' articolo di riferimento.
    Vorrei creare un messaggio del tipo " Vuoi confermare questa modifica? - SI/NO" che compaia solo quando clicco per modificare un codice già inserito in modo da accorgermi quando modifico dei dati. Se invece voglio inserire un nuovo record (nuovo codice - nuovo articolo) non deve uscire il messaggio.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    La gestione su Form Error non ha nulla a che vedere con la tua richiesta..., ed imamgino anche che quel Campo(CODICE) non sia la Chiave primaria della Tabella in cui salvi questi dati...!!!!
    La cosa principale da dire è che [Decrizione] in quella tabella NON SERVE perchè immagino faccia parte della Tabella Anagrafica dell'Articolo, quindi non devi replicarlo, ma è sufficiente il CODICE, il prezzo ha sicuramente un senso...

Per il codice già inserito hai 2 opzioni:
    1) Su BeforeUpdate della TextBox... fai la verifica con un DCOUNT per verificare se esiste o meno...
    2) Su BeforeUpdate di Maschera, e sempre con un DCOUNT verifichi

In caso il DCOUNT restituisca valore >0 allora fai un CANCEL=TRUE e, valuti se sia o meno il caso di Me.Undo.

Grazie a tutti, risolto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte