Creare file "eseguibile"

di il
5 risposte

Creare file "eseguibile"

Salve a tutti,
ho provato a cercare ma con grande sorpresa non ho trovato nessun topic che riguardasse questo argomento. Mi ricordo che con i vecchi access si poteva creare un mde che permettesse di "eseguire" il database facendolo partire da una maschera specifica. Vorrei ottenere lo stesso risultato con access 2013 (o anche 2010), ma non riesco a trovare il comando. Su Salva con nome ho trovato Crea ACCDE che dovrebbe fare al mio caso, ma aprendo il file che crea mi sembra uguale a quello originale. Vorrei creare un file che mi permetta solo di utilizzare le maschere del db e non di modificare tabelle, query ecc...

5 Risposte

• Re: Creare file "eseguibile"

Io non ho capito il problema.
    Tu sei all'interno di una DatabaseA, sei dentro una mascheraX, da dentro questa mascheraX tu vuoi aprire un altro DatabaseB?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io non ho capito il problema.
    Tu sei all'interno di una DatabaseA, sei dentro una mascheraX, da dentro questa mascheraX tu vuoi aprire un altro DatabaseB?
    No no. La cosa credo sia semplicissima.
    Ho creato il database (file.accdb) che giustamente aprendolo mi si presenta in modalità "progetto". Vorrei che questo stesso file venga trasformato in qualcosa di "utilizzabile e non modificabile". Quello che una volta era l'mde di un mdb. Solo che con la nuova versione non ci riesco.

Non vorrei uscire fuori dal discorso. Io uso Access 2003 e so che le ultime versioni prevedono l'impostazione di una speciale maschera, non ricordo il nome (forse Pannello comandi), che si può scegliere di far aprire all'apertura di Access. Per le vecchie versioni si può ottenere un risultato analogo costruendo manualmente una maschera del tipo Pannello comandi e impostare una macro, nominandola Autoexec, con l'azione ApriMaschera: Pannello comandi. La macro Autoexec si autoesegue provocando l'effetto che tu desideravi. Non so se ho colto la tua domanda.

A2010 è uguale alle versioni precedenti, nel senso che consente le stesse impostaizioni, cambia l'interfaccia di accesso alle impostazioni...!

La definizione della Maschera di Avvio o FormStartup si effettua dal pannello

FILE
     ---> OPZIONI
     --->  ---> Database Corrente
     --->  --->  ---> Visualizza Maschera
    E' difficile trovare TOPIC su questi argomenti in quanto aprendo la guida in linea son informazioni che si trovano in modo semplice.

Mi permetto invece di evidenziare che NON si tratta di ESEGUIBILE e, la tua affermazione portrebbe anche ingannare chi legge.

@Alex ha scritto:

A2010 è uguale alle versioni precedenti, nel senso che consente le stesse impostaizioni, cambia l'interfaccia di accesso alle impostazioni...!

La definizione della Maschera di Avvio o FormStartup si effettua dal pannello

FILE
     ---> OPZIONI
     --->  ---> Database Corrente
     --->  --->  ---> Visualizza Maschera
    E' difficile trovare TOPIC su questi argomenti in quanto aprendo la guida in linea son informazioni che si trovano in modo semplice.

Mi permetto invece di evidenziare che NON si tratta di ESEGUIBILE e, la tua affermazione portrebbe anche ingannare chi legge.
    Grazie Alex, in effetti non ero entrato ancora in quelle opzioni. Per il titolo hai ragione e per quello l'ho messo tra ""., non mi veniva un termine più rappresentativo, accetto suggerimenti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte