CREARE ESEGUIBILE

di
Anonimizzato14739
il
6 risposte

CREARE ESEGUIBILE

Ciao, ho fatto un programmino per la vendita di polli per una piccola azienda, una cosa molto semplice, ma ho bisogno di creare l'eseguibile cioè un programma che il cliente non deve e non può modificare e soprattutto non deve poter vedere le varie tabelle, query etc etc, mi dite come posso fare cortesemente?

Grazie

6 Risposte

• Re: CREARE ESEGUIBILE

Più che parlare di eseguibile, forse tu vorresti che all'apertura del database appaia una maschera o pannello comandi sul quale scegliere cosa fare, per poi lavorare solo su maschere (quindi non mostrare gli oggetti di Access). Hai 2 possibilità:
    A) Dal menu Strumenti | Utilità database | Gestione pannello comandi.
    B) Crea una maschera "solo estetica" e non associata in visualizzazione struttura e personalizzala con tutti i pulsanti che vuoi tu.
    Il punto A), sinceramente non l'ho mai gestito.
    Per dire ad Access che, all'apertura del database deve aprirsi la tua maschera iniziale, crea una macro che devi nominare AUTOEXEC nella quali ci metti l'azione:
    ApriMaschera
    Nome maschera: TuaMaschera

Ti ringrazio ma la mia domanda non era questa, il pannello comandi è cosa semplice. Io vorrei che il db da me fatto non sia modificabile, insomma che non si riescano a vedere e modificare le tabelle e le query

Prima di tutto dovresti approfondire meglio la conoscenza dello strumento, fai una domanda che di fatto preclude una risposta completa e seria...

Chiedere di realizzare un Eseguibile con Access è decisamente un approccio non coerente, in quanto non è fattibile, ciò non toglie che invece siano ugualmente realizzabili le cose che chiedi... ma in parte sono strutturali e da gestire.

Per l'inaccessibilità delle Interfacce(Maschere/Report/Moduli VBA) basta compilare il progetto in modalità MDE o ACCDE(leggi la guida per capire meglio di cosa si parla).
    Per l'inaccessibilità di Tabelle/Queries potrebbe bastare inserire una Password(vedi nella guida la procedura) altrimenti gli altri sistemi sono molto più complessi...

Piccola considerazione filosofica:

i dati contenuti nel database NON SONO TUOI, MA DEL CLIENTE, quindi, come tale, ha tutto il diritto di poterli vedere, ed eventualmente estrarre per un motivo qualunque, ad esempio perche' vuole sostituire il tuo prodotto con un'altro.

Ti diro' di piu': la struttura del database dovrebbe essere ben documentata affiche' il cliente, se ne ha la necessita', possa fare delle interrogazioni che non sono state previste dalla tua applicazione.

Piu' in generale: dovresti considerare di tua proprieta' SOLO l'applicazione. Non il DBMS, ovviamente (Access, SQLServer, o altro), ovviamente NON I DATI contenuti nel DB e nemmeno la struttura del DB.

Ed anche la questione della proprieta' dei sorgenti e' tutta da valutare.

A mio avviso, nel caso di applicazioni create apposta per un particolare cliente, dovresti consegnare eseguibile e sorgenti.

Premesso che concordo pienamente con tutto quanto filosoficamente esponi, penso che sia semplicemente un modo per evitare un'accesso non autorizzato o involontario o non gestito...

Quindi l'ipotesi di PWD, da consegnare nella documentazione, potrebbe essere condizione sufficiente, poi il Cliente chiaramente se vuole fare danni volutamente li può fare.

Diciamo che il problema con Access nasce in quanto contrariamente da un Progetto Vb6 o NET(eseguibile, se così si può definire, ma EXE per capirci) il problema no si pone perchè la visibilità delle Tabelle non è consentita in modalità esecuzione.
    Con Access invece, che racchiude sia la parte HMI che DBMS, sono accessibili tanto le interfacce quanto le Tabelle... quindi è plausibile pensare ad intervenire con qualche sistema di sicurezza.

Sicuramente i dati del database e le interrogazioni da fare sono di proprietà di chi acquista il database, infatti ho creato una serie di query proprio per far in modo da ricercare ogni prodotto in base al nome ed alla data di consegna, ma in genere quando si vende un programma si vende solo l'eseguibile proprio per far in modo che ad ogni modifica il cliente debba far ricorso al venditore, ogni modifica si paga. Non mi interessa neanche la password almeno non è una cosa che mi è stata richiesta. Ti premetto che non devo vendere il DB ma forse, per le cose che mi hai detto, credo che risolvo salvando il file come MDE, che ne pensi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte