Senza arrivare a Project... con VB6 sarebbe già molto semplice(relativamente) in quanto si possono creare Oggetti Runtime e gestirli in modo molto potente, anche gli oggetti grafici usando il controllo PictureBox...
Il VBA, di Access in questo caso, che è una sorta di fratello limitato di VB6, ha appunto parecchi limiti, in particolare per la grafica.
Tempo fa, parlo di ormai 10 anni, avevo fatto una sorta di MOTORE GRAFICO che sfruttava il controllo PICTURE, ma era solo per giocare..., nel senso che è possibile gestire grarfica a buon livello ma solo in MEMORIA con le API, e poi si deve ricopiare l'area di MEMORIA nella quale si è disegnato nell'area di memoria puntata dal controllo IMMAGINE inserendo l'Header in quanto il controllo supporta solo BMP.
Questo meccanismo è usato in un paio di miei DEMO(ProgreBarr_XP_Style e CommandButton XP_STYLE)
Scaricali forzando il nome ed estenzione ZIP.
Sono discretamente complessi...
Ora la cosa migliore credo possa essere pilotare PROJECT direttamete da ACCESS via AUTOMAZIONE, puoi fargli fare di tutto... non è semplice nel senso che serve prendere confidenza con il Modello ad Oggetti di PROJECT, ma è un prodotto finale di altissimo livello professionale.
Quando poi hai imparato bene potresti produrre una CLASSE WRAPPER che semplifica il tuo lavoro, esponendo i metodi basilari necessari all'utilizzo.
Non so quanta autonomia hai nella programmazione, ma se hai sufficienti basi tecniche per capire quello che è il concetto è solo questione di fare qualche prova per vedere la luce...