Creare un diagramma di gantt con Access 2013

di il
4 risposte

Creare un diagramma di gantt con Access 2013

Sto cercando di realizzare un diagramma di Gantt con access 2013 ma sto incontrando moltissime difficolta.
Tra i vari esempi che ho scaricato di diagrammi realizzati con Access quello che mi è piaciuto di piu (e non mi ha dato problemi nell'esecuzione) è stato linkato da Alex ed è questo ** solo che il mio livello è ancora troppo basso per poter capire come modificare il codice ne se si puo utilizzare questo sistema per creare un diagramma di gantt o se non si adatta a cio che voglio fare.

Qualunque info o riferimento ad altre discussioni che posso leggere sono ben accette ovviamente, per ora quello che vorrei realizzare è qualcosa del genere (in forma semplificata):
Dove sulle Y ho le attivita, sulle X le date ma senza usare l'opzione "grafici" perche ogni volta che lo faccio mi parte l'installazione dei componenti aggiuntivi...che pero evidentemente non vengono installati visto che ogni volta che riapro il grafico sono punto ed a capo (non è un problema di privilegi)

4 Risposte

• Re: Creare un diagramma di gantt con Access 2013

L'esempio che hai scaricato non è di livello elevatissimo, ma direi che se non si hanno le idee chiare sul VBA può risultare improbabile adattarlo alle proprie esigenze... peraltro il codice scritto da altri è sempre ostico a priori.
    Come sai le personalizzazioni dei DEMO sono e rimangono a carico dello sviluppatore, io posso, se hai domande specifiche, darti un suggerimento mirato... ma lo studio e la comprensione del Demo direi che rimane una cosa che solo tu puoi approfondire.

Valuta anche l'opzione di usare EXCEL... ho usato anche questo con ottimi risultati.
    Se poi vuoi essere professionale, puoi pilotare direttamente Project... anche se richiede uno studio approfondito del modello Oggetti...

Buon lavoro.

Ciao Alex,

attualmente gestisco il tutto proprio attraverso excel ma mi piacerebbe avere tutti i dati ed i grafici un un'unico posto.

Essendo autodidatta il mio livello è sicuramente basso ma cresce proprio attraverso lo studio di esempi e demo. Avere il codice pronto è sicuramenete comodo ma poi se cambio una virgola non so come modificarlo e per questo preferisco impararlo

Tranne il tuo esempio tutto quello che ho trovato utilizza lo strumento "grafico" della scheda progettazione ma che mi da strani problemi (cerca sempre di installare qualcosa) ed a cui non siamo riusciti a venire a capo.

Sto spacchettando il tuo codice per cercare di capirlo meglio ed iniziero ad usarlo per avere un risultato molto simile a quello che hai generato per le vendite ma che conterra i carichi da lavoro da sostenere nelle 52 settimane dell'anno.

Prima pero di investirci tempo ti volevo chiedere se riteni una buona idea partire da questo o se è meglio che mi studi qualche altra cosa

Personalmente uso sia il mio Demo, personalizzato per le mie esigenze che Excel.
    Faccio una considerazione tecnica di base.

La mia idea, ha vantaggi e svantaggi, solo se si conoscono si può capire se rappresenta un'opportunità valida.
    Tecnicamente è funzionale e flessibile, ma chiaramente la distribuzione temporale per le 52Settimane potrebbe richiedere lo sviluppo su più pagine... e la modifica fatta da MAXRISERVO, nel Demo che trovi allegato credo vada in quella direzione.

Usare prodotti INTERNI ad ACCESS ritengo sia sempre preferibile, evita di costringere lo sviluppatore a scrivere codice di Terze Parti... ed EXCEL lo è.
    Chiaramente se devi distribuire il prodotto a terzi, devi conoscere quel codice come lo avessi scritto tu... e personalizzarlo in modo da essere veloce nelle modifiche delle tue specificità.

Qundi io stesso se trovo cose interessanti fatte da altri le faccio mie... tu puoi valutarle se fare altrettanto.

In linea di massima faccio sempre cosi, provo ad usare il codice per capire le potenzialita e se adattarlo alle mie esigenze.

Mi sono pero subito imbattuto nel primo problema che in verita non riguarda il codice ma la creazione della query a campi incorciati ovvero come spacchettare le ore, mi spiego meglio:

dal 1/1/15 al 31/1/15 ho 500 ore, lo spacchettamento corretto sarebbe fare 500/giorni lavorativi(19) e moltiplicare per i gironi della settimana effettivi, quindi:

Settimana 1 = 0 ore
    Settimana 2 = 105,26
    Settimana 3 = 131,57
    Settimana 4 = 131,57
    Settimana 5 = 131,57

Ho calcolato le ore di lavoro al giorno ed i giorni lavorativi modificando il codice che avevi condiviso per adattarlo alle mie esigenze, pero non so come fare a dare le ore corrette ad ogni settimana settimana inclusa nell'intervallo.

Qualche idea in merito (ammesso sia possibile)?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte