Creare un catalogo pdf da mdb

di il
4 risposte

Creare un catalogo pdf da mdb

Buongiorno a tutti, ho un database di un sito web in mdb. Il database è composto da più tabelle (ad esempio tabella categoria, con l'id numerico di categoria e la colonna con il nome di categoria, la tabella brand con la colonna di id brand e la colonna con nome brand corrispondente e la tabella prodotti che rimanda a id categoria, id brand, nome prodotto, link immagine, descrizione). Avrei bisogno di generare un catalogo in pdf partendo da queste tabelle, come posso fare?

Non mi serve la classica esportazione di salva come pdf di Access ma qualcosa che mi generi in un pdf graficamente presentabile.

Grazie a tutti

4 Risposte

• Re: Creare un catalogo pdf da mdb

mtbrelax ha scritto:

...Avrei bisogno di generare un catalogo in pdf partendo da queste tabelle, come posso fare?

Non mi serve la classica esportazione di salva come pdf di Access ma qualcosa che mi generi in un pdf graficamente presentabile
    Se vuoi qualcosa di graficamente presentabile per creare poi un pdf (o con l'esportazione di Access o usando una stampante virtuale che genera PDF) devi usare i report.
    Se poi hai un programma per la creazione-gestione di file pdf da usare come Automation Server puoi vedere se riesci ad ottenere risultati ancora migliori

Ciao e grazie per la risposta.

Confesso che con Access non ho molta pratica ed esperienza. Ho provato a creare un report ma mi permette di riportare i dati delle tabelle e non di creare una sorta di interrogazione (ad esempio colonna 2 della tabella prodotti si risolve con il contenuto della colonna 2 tabella categoria).

Mi genera un report che posso si poi esportare in pdf ma basta. Stessa cosa per le immagini. Io ho l'url (spezzato, essendo un db di un sito ha link interni e non estesi) che posso poi integrare con l'url esteso..ma non mi fa vedere l'immagine.

mtbrelax ha scritto:

...
    Confesso che con Access non ho molta pratica ed esperienza.
    Questo rende tutto molto più difficile: per te, per primo, e per chi vuole aiutarti non sapendo fino a quale punto sei in grado di cogliere i suggerimenti.

mtbrelax ha scritto:

Ho provato a creare un report ma mi permette di riportare i dati delle tabelle e non di creare una sorta di interrogazione (ad esempio colonna 2 della tabella prodotti si risolve con il contenuto della colonna 2 tabella categoria).

Mi genera un report che posso si poi esportare in pdf ma basta.
    Allora prima devi creare maschere apposite dove selezionare i criteri da passare poi al report.E si ritorna alla prima riga.

mtbrelax ha scritto:

. Stessa cosa per le immagini. Io ho l'url (spezzato, essendo un db di un sito ha link interni e non estesi) che posso poi integrare con l'url esteso..ma non mi fa vedere l'immagine.
    Questo aspetto non lo conosco.
    Che versione di Access usi? 32 o 64 bit?

Philcattivocarattere ha scritto:

Allora prima devi creare maschere apposite dove selezionare i criteri da passare poi al report.E si ritorna alla prima riga.
    Mmm io ho creato delle maschere selezionando solo i criteri che mi interessano (cat ID e catNAME ad esempio) e l'ho fatto per tutte le tabelle. Poi andando su Report mi propone solo la selezione delle tabelle.

Philcattivocarattere ha scritto:

Questo aspetto non lo conosco. Che versione di Access usi? 32 o 64 bit?
    Attualmente utilizzo una versione a 64 bit.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte