Luigi3 ha scritto:
Quello di cui ho necessità è avere l'elenco del materiale visibile e l'elenco degli utenti visibile entrambi in un'unica maschera e un comando che mi crei un nuovo record nella tabella assegnazioni (composta da 4 campi: id, idmateriale, idutente e data di assegnazione) tra il materiale selezionato e l'utente selezionato.
Detto così nudo e crudo, non credo si possa realizzare e diventerebbe molto ingestibile quando le due liste Materiali e Utenti dovessero diventare molto lunghe...almeno che tu non ti voglia optare per la visualizzazione della maschera Assegnazioni come "Maschere continue"...spero di aver inteso...non sono sicuro. In sostanza, la soluzione più vicina alla tua richiesta resta quella della mia prima risposta.
1. Crea la sola maschera Assegnazioni, con tutti i suoi campi
2. Al posto dei normali campi IDMateriale e IDUtente che appaiono Numerici e insignificanti all'occhio umano, li sostituisci con 2 caselle combinate che guardano le loro rispettive tabelle (o meglio query ordinate alfabeticamente che puntano entrambe sui loro rispettivi ID)...forse ti sfugge questo potente strumento che ti permetterebbe di scegliere sia Materiali, sia Utenti in maniera davvero agile e efficace. Se hai difficoltà nel realizzare le due caselle combinate in maniera ottimale, puoi trovare molti post all'interno di questo forum che ne parlano, altrimenti posso spiegarti nei dettagli come fare.