Creare applicazione VB per popolare il Database

di
Anonimizzato11853
il
3 risposte

Creare applicazione VB per popolare il Database

Ciao ragazzi.. è il mio primo post qui sopra ed ho bisogno di un aiuto.
Premetto che di Access e DB ci capisco pochino ma per fortuna imparo abbastanza in fretta

Andiamo al punto,
sto costruento un DB con diverse tabelle (Committente, Cantiere, Tipo di Indagine...). Il DB è praticamente fatto ed ho relazionato anche le tabelle tra loro.
Quello che vorrei fare è creare un form di inserimento che sia diverso dalla solita maschera, per intenderci un semplice programmino in VisualBasic che popoli il DB mentre viene riempito.

C'è qualcuno che potrebbe indirizzarmi verso la soluzione?? Posso farlo direttamente da Access o ho bisogno di VB????

Grazie

3 Risposte

• Re: Creare applicazione VB per popolare il Database

Innanzitutto ti segnalo che il titolo del post è troppo generico. Tutti abbiamo bisogno di aiuto nel forum (principiani e non) e un titolo del genere si autoesclude da una possibile ricerca di altri utenti che potrebbero avere il tuo stesso problema. Ti consiglio di cambiare il titolo, nel pieno spirito delle regole del forum.
    Venendo alla tua domanda, dici tutto e niente. Occorre che racconti tutte le tue tabelle con relative relazioni e elenco campi, poi fai almeno qualche esempio di cosa vorresti realizzare automaticamente.
    Massimo rispetto, siamo a tua disposizione.

Nighthawk85 ha scritto:

Ciao ragazzi.. è il mio primo post qui sopra ed ho bisogno di un aiuto.
    Premetto che di Access e DB ci capisco pochino ma per fortuna imparo abbastanza in fretta

Andiamo al punto,
    sto costruento un DB con diverse tabelle (Committente, Cantiere, Tipo di Indagine...). Il DB è praticamente fatto ed ho relazionato anche le tabelle tra loro.
    Beh se magari ci davi qualche dettaglio... evitavamo di dare per scontato qualche cosa...
    9 utenti su 10 sottovalutano proprio la parte di strutturazione ritenendola un semplice esercizio GRAFICO in qui tirare le righe di collegamento...

Nighthawk85 ha scritto:

Quello che vorrei fare è creare un form di inserimento che sia diverso dalla solita maschera, per intenderci un semplice programmino in VisualBasic che popoli il DB mentre viene riempito.
    Non capisco... vuoi un'applicativo che mentre inserisci riempie...?
    Perchè dici diverso dal solito...? Questo è come di solito funziona Access usato con l'AUTOCOMPOSIZIONE per i non esperti...

Nighthawk85 ha scritto:

C'è qualcuno che potrebbe indirizzarmi verso la soluzione?? Posso farlo direttamente da Access o ho bisogno di VB????
    Grazie
    Sei certo di avere la conoscenza sufficiente di base per capire cosa hai chiesto...?

Ciao,
    Vediamo se ho ben capito che cosa desideri.

Vuoi creare una applicazione che sia indipendente dall'applicativo access, cioè usare solo il DB come basi dati per poi utilizzarlo tramite un front end indipendente da te personalizzato anche in pc in cui non sia installato microsoft access.

La cosa è possibile usando un qualsiasi linguaggio di programmazione che riesca a connettersi ad un data base access.
    La cosa più semplice, sopratutto se non hai grossa esperienza in programmazione, è usare il vb.net oppure recuperare una vecchia versione di VB6, anche se poi, bisogna vedere che versione di access utilizzi, per un problema di compatibilità con gli engine.
    Ti consiglio il VB, perchè è praticamente identico al linguaggio (più o meno naturalmente, ma la concezione e la logica di programmazione è la stessa) del VBA che trovi in Access.
    Esiste comunque una versione free di vb.net, (vb 2010 express) che sicuramente fa al caso tuo, visto che il vb6 e successive versioni sono tutte a pagamento.

Sorge ora però il problema delle competenze.
    Se pur molto visuale, sia access che il vb, necessitano di una base di conoscenze e competenze.
    Nulla di ancestrale ovviamente, ma sicuramente dovrai impegnarti una 30 di giorni, per approfondire come usare e gestire il tutto.

Così facendo avrai un database indipendente contenente le sole tabelle e un programma compilato in EXE creato su misura e con la grafica che più desideri, senza dover per forza caricare access.
    Da questo programma potrai gestire autonomamente tutto quanto, cioè aggiornare, cancellare, modificare record, creare ed usare query, report etc etc, praticamente potrai usarlo come se girasse in access.
    L'unica differenza è che se ti serve una funzione specifica, che magari trovi nelle utilità di access, dovrai scriverla da solo, ma per quello che penso tu debba fare, penso che le normali competenze di un neofita che si avvicina ad access ed alla programmazione in genere, siano più che sufficienti.
    Mi spiego meglio, penso che non ti servirà scrivere righe di codice, ma al massimo usare qualche macro e qualche query.
    Comunque, intanto ti consiglio di approfondire access e creare un data base funzionante per le tue esigenze, anche se non soddisfa esteticamente, per poi passare a qualcosa di più elaborato, ma che necessita di maggiori competenze.
    Non ti fermare alle apparenze, la grafica è fine a se stessa.
    Prima crea l'applicazione funzionante in acces, ed usalo tramite access.
    Una volta che avrai ben capito che cosa desideri e come farlo funzionare al meglio, potrai avventurarti su soluzioni indipendenti.
    Come suggerito da un'altro utente nel precedente post, non basta creare una tabella e collegarla ad un'altra per avere qualcosa che funzioni secondo le tue esigenze.
    La cosa più importante in un database è la sua architettura e il suo sviluppo.
    Una architettura ben realizzata ti faciliterà molto le cose nelle fasi successive, perchè ci sono delle regole di progettazione logiche e tecniche vincolanti, che se non rispettate, ti porteranno poi a dover risolvere certi problemi, con soluzioni raffazzonate, che creano poi altri intoppi etc etc, che ti portano quindi a rincorrerre soluzioni alternative, fino al rischio di dover riscrivere e ricreare il tutto in modo più semplice.
    E' noiso doversi studiare o documentare su come progettare un database relazionale, piuttosto che aprire l'editor di access ed iniziare a creare il DB, ma è un passo quasi obbligato che ti farà risparmiare molto tempo nelle fasi successive, sopratutto se userai l'autocomposizione, come presumo tu abbia fatto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte