Luca830 ha scritto:
Alex....non vorrei essere frainteso....non ti ho chiesto di farlo a nome mio...
So bene che non lo hai chiesto, sono io che ti ho espresso l'impossibilità di riuscire a darti supporto senza passare per questo percorso...
Luca830 ha scritto:
e non è mio carattere giudicare il lavoro altrui, anzi tutt'altro ho sempre il massimo rispetto!...Poiché sono arrivato ad un punto "morto" chiedevo lumi a chi ha più conoscenza teorico-pratico in access...in fondo il forum serve anche a questo!.se fossimo tutti a conoscenza dei segreti del linguaggio di programmazione il tutto non avrebbe senso
...tu mi hai suggerito una soluzione...perfetto....per quanto possa essere veritiera, e sicuramente lo è, per quelle che sono le mie minime conoscenze nel campo...non saprei da dove iniziare...e tanto meno spiegarti il punto "start" del progetto ecco perché chiedevo di visionarlo....
La soluzione che ti ho esposto non è altro che l'applicazione logica-razionale delle Regole base di Normalizzazione dei Database, che sono chiamate Forme Normali e sono 5.
Ritengo che al fine di comprendere il suggerimento sia propedeutico ed indispensabile tu sappia da che ragionamenti si è partiti per darti un suggerimento, altrimenti io fatico a pensare che se ti si dice che hai sbagliato tutto tu possa capire il perchè... come infatti accade ora.
Quindi non ritenendo possibile fare corsi Online in un Forum, quello che ho provato ad esporti è una mia visione di come si dovrebbe approcciare alla struttura, restando dell'idea che l'unico modo che tu hai per comprendere il suggerimento sia di avere un minimo di basi per entrare nel merito.
Per completezza, qualche link di base per comprendere di cosa si parla:
https://www.camardella.net/database/normalizzazione-di-un-database/
https://www.mrwebmaster.it/sql/normalizzazione-database_7420.html
Detto questo di certo non posso obbligarti a fare un corso nè altro... ma invitarti ad apprendere le basi si.
Luca830 ha scritto:
ma se questo ti ha urtato ed infastidito chiedo scusa...non preoccuparti...rivolgerò altrove le mie domande! Buona vita e grazie ancora per il tuo aiuto!
Credimi che non sono urtato, non esiste motivo per esserlo, sei una persona estremamente educata e come tale mi permetto di spiegarti il mio punto di vista, opinabile sicuramente, ma che mi porta a pensare che la visione(personale) del tuo lavoro possa non dare risultati nè essere utile per il Forum per questi 2 motivi:
1) Il tuo progetto per come lo hai spiegato presenta elementi di completa ingestibilità, e prenderne visione ritengo non possa dare valore aggiunto.
2) Reputo il FORUM il solo ed unico punto in cui scambiare argomenti tecnici, penso che siamo capaci di spiegarci nei dettagli e fornire a questo 3D elementi completi affinchè la discussione possa rimanere nel tempo e fornire ad eventuali lettori che avranno modo/voglia/necessità di avere quì tutte le Informazioni per capire lo sviluppo del discorso e seguirlo dall'inizio alla fine.
Se si inizia a spostare su scambi privati, oppure allegare FILE che tra 3 Mesi non saranno più disponibili(vedi siti di FileSharing), tutto questo sarà solo fumo non utile ai lettori che mancando pezzi non potranno avere una visione completa.