Costruzione di un report un pò contorto!

di il
13 risposte

Costruzione di un report un pò contorto!

Buonasera, sono Luca e sono nuovo del forum.
Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti di access, ho costruito un database da neofita e devo dire che ne vado orgoglioso, risolve quelle che sono le mie necessità lavorative....ma sono arrivato ad un punto morto.
Ho creato anche una maschera per la gestione farmaci, sin qui tutto ok, è una maschera del tipo entrate/uscite con le varie caselle di testo delle date, del carico e dello scarico ma il problema è il report che ne deriva.In questo report dovrei riportare un sacco di caselle di testo associate a campi diversi, ma, ed è un grosso ma, dovrei riportare piu record dello stesso campo.....mi spiego meglio....dovrei riportare tipo il "nome farmaco", poi un altro nome farmaco sino a 4 per pagina.....con i rispettivi carico e scarico....però quando lo faccio la singola pagina del report riporta per 4 volte lo stesso nome del farmaco con i rispettivi carichi e scarichi....le ho tentate tutte....almeno per quelle che sono le mie conoscenze.
vi prego datemi una mano...grazie mille

13 Risposte

• Re: Costruzione di un report un pò contorto!

Devi raccontarci tutto più nei dettagli, ossia almeno:
    - nomi propri delle tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i campi, con indicazione della chiave primaria
    - la/e relazione/i

Si hai ragione.....cerco di essere più esaustivo...ti chiedo scusa.
    Ho una maschera composta da molte caselle dal nome del farmaco...a 31 caselle per le date del mese, 31 caselle di carico e 31 caselle di scarico!
    tipo così:
    nome farmaco
    -data ( per ogni giorno del mese)
    -entrata (per ogni giorno del mese)
    - uscita(per ogni giorno del mese)
    il tutto prende i dati da una tabella (FARMACIA APRILE) naturalmente una per ogni mese dell'anno
    Prendo in considerazione Aprile, quindi la rispettiva tabella composta dai campi "Nome farmaco" (tutti i nomi dei farmaci che mi interessano), 1 data ( sino 31 data, ultimo giorno del mese) 1 carico ( sino a 31 carico) ...devo riuscire a creare un report, ma il report che creo con le caselle associate ai campi mi riportano la cronistoria del farmaco per singola pagina....quindi se nella pagina inserisco per 4 volte il campo nome farmaco con rispettive caselle carico scarico ecct, mi riporta per 4 volte gli stessi risultati....in parole povere non riesco ad inserire in una pagina più record , del tipo 4 farmaci per pagina...invece il report che ne esce fuori è un farmaco per ogni pagina......il record che cerco di costruire ha come base di struttura un foglio prestampato...che si usa in farmacia....spero di essere stato chiaro ...perché sulla base della mia chiarezza si baserà il vostro aiuto...e a volte non mi capisco da solo

Mi sembra di sentire la descrizione di chi usa Excel non un database relazionale.
    L'idea di avere 31 campi o meglio 62 per coprire i 31gg del calendario è quanto di più sbagliato si possa pensare in un database relazionale... anche perché poi lo puoi fare per 1 mese ed il mese successivo cosa fai la tabella di marzo o di aprile...?
    I movimenti di anagrafica sono di norma registrati in relazione 1-m con una transazione... bolla/fattura ecc... nel tuo caso vuoi legare i movimenti direttamente all'anagrafica quindi la relazione 1-m devi farla con l'anagrafica stessa...
    1 Anagrafica molti movimenti.

Poi la questione di rappresentazione grafica è un passo successivo che si plasma partendo da una corretta gestione dei dati e non viceversa.

Alex vorrei inviarti le foto del form e del prestampato così risulterebbe tutto più chiaro (ma non ho idea di come fare)
    la maschera è stata creata sulla base del foglio prestampato....un foglio che non può essere modificato per legge (questo foglio riporta 62 caselle di entrata uscita, 31 caselle per le date e il tutto per 4 (che sarebbero i farmaci)...effettivamente ha tutta l'aria di essere un formato Excel.
    Di conseguenza ho costruito un form che renda "migliore" l'impressione e l'idea di poter scrivere su questo foglio.
    la tabella naturalmente è composta come l'hai descritta tu ( senza alcuna relazione), in maniera elementare, digito un valore in un campo e si posiziona nella tabella (tipo nel campo 1 scrivo 1 Aprile, naturalmente sono a conoscenza che siamo in prossimità dell'inizio di Maggio non vivo in arretrato di un mese , ma prendo ad esempio la tabella di Aprile.)..ora il record che costruirò sicuramente comporterà un lavoraccio, 62 caselle x 4 con i rispettivi campi associati, ma dovrò farlo....solo che nel momento in cui cerco di inserire un secondo campo" nome farmaco" affianco al primo, questo campo mi edita i valori dello stesso primo farmaco...mentre nella pagina successiva ci sarà il secondo farmaco e così per ogni farmaco, un farmaco una pagina.
    chiedo gentilmente se esiste un metodo, un' espressione, una formula che mi possa dare la possibilità di editare il record successivo ...grazie

Ho la stessa impressione di Alex. Non serve che mostri qualcosa di quello che hai fatto. Devi abbandonare la logica Excel e entrare in quella RELAZIONALE dei database, ossia di Access.

Sicuramente avete entrambi ragione, con un database relazionale forse sarebbe stato tutto più semplice, ma lasciando tutto com'è....esiste un metodo per risolvere il problema report?...

Per far vedere ciò che hai fatto fino ad ora puoi sfruttare un sito di condivisione file e poi postare il link ad esso.

Luca830 ha scritto:

Sicuramente avete entrambi ragione, con un database relazionale forse sarebbe stato tutto più semplice, ma lasciando tutto com'è....esiste un metodo per risolvere il problema report?...
    Non comprendo questa risposta.
    Access è un database relazionale e tu stai usandolo... quindi il problema non è lo strumento che usi ma magari come tu lo usi... che è errato.
    Lasciando tutto com'è non è la strada giusta... e qualsiasi soluzione oltre non essere risolutiva richiederebbe codice èd accrocco che proporre senza fornirti la soluzione già fatta credo sia impossibile...

Ciao Alex...mi sono espresso male....intendevo dire relazioni tra tabelle....dato che il progetto è costruito su semplici tabelle, query e report....
    Giustamente usando access sono in grado di capire che non è Excel e che quindi bisogna usare un tipo di "ottica" diversa.
    E sono riuscito a gestire un pò il tutto...tranne questo report e la relazione tra tabelle ...argomento per me un pò complesso.
    Ho provato ad inviarti in privato il piccolo progetto...ma non esiste modo di contattarti e non ci sono riuscito...cmq grazie per il tuo aiuto!

Luca830 ha scritto:

Ciao Alex...mi sono espresso male....intendevo dire relazioni tra tabelle....dato che il progetto è costruito su semplici tabelle, query e report....
    Giustamente usando access sono in grado di capire che non è Excel e che quindi bisogna usare un tipo di "ottica" diversa.
    E sono riuscito a gestire un pò il tutto...tranne questo report e la relazione tra tabelle ...argomento per me un pò complesso.
    Quello che ho cercato di farti capire è che la tua idea di "sono riuscito a gestire un po il tutto", purtroppo non è tecnicamente sufficiente per Access, forse potrebbe avere un vago senso per per Excel.

In sostanza non hai applicato minimamente i concetti di base per la strutturazione di un Database Relazionale, ma hai implementato una struttura errata alla base che ti impedisce di procedere con semplicità nell'utilizzo di Access che lavora in modo lineare e pulito, agevolando l'utente con i Wizard solo se lo si è strutturato come LUI richiede(e tu non lo hai fatto).

Quindi se i suggerimenti che ti sono stati dati non ti hanno sufficientemente fatto comprendere come ragionare in modo più adatto ad un sistema relazionale, con la tua Struttura assolutamente non adeguata, la soluzione da trovare richiede sicuramente un lavoro "manuale" di gestione del Report e dei suoi Oggetti che, forse solo chi ha una ottima conoscenza del VBA potrebbe pensare di fare.
    Quindi se nel tuo caso, non avendo autonomia per poter pensare di fare un Rpeort con dati Non Normalizzati, personalmente ti suggerirei di rivedere la logica dall'inizio.

Se invece non hai modo di farlo(o voglia o non lo ritieni necessario... cambia poco alla fine) e preferisci proseguire con il tuo elaborato, è impossibile darti suggerimenti parziali, ma come ho cercato di dirti bisognerebbe lavorare sul progetto ed implementare con prove la tua esigenza.

Ecco, giusto per chiarire questa cosa nel FORUM non verrà fatta.

Luca830 ha scritto:

Ho provato ad inviarti in privato il piccolo progetto...ma non esiste modo di contattarti e non ci sono riuscito...cmq grazie per il tuo aiuto!
    Proprio per non incentivare contatti PRIVATI, che non portano nulla al Forum in termini di discussioni tecniche, io ho disabilitato questa opzione.

Alex....non vorrei essere frainteso....non ti ho chiesto di farlo a nome mio...e non è mio carattere giudicare il lavoro altrui, anzi tutt'altro ho sempre il massimo rispetto!...Poiché sono arrivato ad un punto "morto" chiedevo lumi a chi ha più conoscenza teorico-pratico in access...in fondo il forum serve anche a questo!.se fossimo tutti a conoscenza dei segreti del linguaggio di programmazione il tutto non avrebbe senso
    ...tu mi hai suggerito una soluzione...perfetto....per quanto possa essere veritiera, e sicuramente lo è, per quelle che sono le mie minime conoscenze nel campo...non saprei da dove iniziare...e tanto meno spiegarti il punto "start" del progetto ecco perché chiedevo di visionarlo....ma se questo ti ha urtato ed infastidito chiedo scusa...non preoccuparti...rivolgerò altrove le mie domande! Buona vita e grazie ancora per il tuo aiuto!

Luca830 ha scritto:

Luca, nessuno è infastidito. Ti abbiamo già risposto facendoti capire che hai sbagliato APPROCCIO. In Access tabelle con campi OMOGENEI, campi chiave e relazioni sono la base di conoscenza di questa applicazione. Access non si può improvvisare, va studiato. In questo (e sicuramente anche altri) forum (leggi regolamento) è richiesta una conoscenza MINIMA dell'applicazione prima di postare una nuova discussione.
    Consiglio: resetta tutto il tuo lavoro, studia Access (anche da un manuale di base) e riprogetta tutto secondo le regole/logiche fondamentali dei database e ovviamente di Access.

Luca830 ha scritto:

Alex....non vorrei essere frainteso....non ti ho chiesto di farlo a nome mio...
    So bene che non lo hai chiesto, sono io che ti ho espresso l'impossibilità di riuscire a darti supporto senza passare per questo percorso...

Luca830 ha scritto:

e non è mio carattere giudicare il lavoro altrui, anzi tutt'altro ho sempre il massimo rispetto!...Poiché sono arrivato ad un punto "morto" chiedevo lumi a chi ha più conoscenza teorico-pratico in access...in fondo il forum serve anche a questo!.se fossimo tutti a conoscenza dei segreti del linguaggio di programmazione il tutto non avrebbe senso
    ...tu mi hai suggerito una soluzione...perfetto....per quanto possa essere veritiera, e sicuramente lo è, per quelle che sono le mie minime conoscenze nel campo...non saprei da dove iniziare...e tanto meno spiegarti il punto "start" del progetto ecco perché chiedevo di visionarlo....
    La soluzione che ti ho esposto non è altro che l'applicazione logica-razionale delle Regole base di Normalizzazione dei Database, che sono chiamate Forme Normali e sono 5.
    Ritengo che al fine di comprendere il suggerimento sia propedeutico ed indispensabile tu sappia da che ragionamenti si è partiti per darti un suggerimento, altrimenti io fatico a pensare che se ti si dice che hai sbagliato tutto tu possa capire il perchè... come infatti accade ora.
    Quindi non ritenendo possibile fare corsi Online in un Forum, quello che ho provato ad esporti è una mia visione di come si dovrebbe approcciare alla struttura, restando dell'idea che l'unico modo che tu hai per comprendere il suggerimento sia di avere un minimo di basi per entrare nel merito.
    Per completezza, qualche link di base per comprendere di cosa si parla:

https://www.camardella.net/database/normalizzazione-di-un-database/
    https://www.mrwebmaster.it/sql/normalizzazione-database_7420.html

Detto questo di certo non posso obbligarti a fare un corso nè altro... ma invitarti ad apprendere le basi si.

Luca830 ha scritto:

ma se questo ti ha urtato ed infastidito chiedo scusa...non preoccuparti...rivolgerò altrove le mie domande! Buona vita e grazie ancora per il tuo aiuto!
    Credimi che non sono urtato, non esiste motivo per esserlo, sei una persona estremamente educata e come tale mi permetto di spiegarti il mio punto di vista, opinabile sicuramente, ma che mi porta a pensare che la visione(personale) del tuo lavoro possa non dare risultati nè essere utile per il Forum per questi 2 motivi:
    1) Il tuo progetto per come lo hai spiegato presenta elementi di completa ingestibilità, e prenderne visione ritengo non possa dare valore aggiunto.
    2) Reputo il FORUM il solo ed unico punto in cui scambiare argomenti tecnici, penso che siamo capaci di spiegarci nei dettagli e fornire a questo 3D elementi completi affinchè la discussione possa rimanere nel tempo e fornire ad eventuali lettori che avranno modo/voglia/necessità di avere quì tutte le Informazioni per capire lo sviluppo del discorso e seguirlo dall'inizio alla fine.
    Se si inizia a spostare su scambi privati, oppure allegare FILE che tra 3 Mesi non saranno più disponibili(vedi siti di FileSharing), tutto questo sarà solo fumo non utile ai lettori che mancando pezzi non potranno avere una visione completa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte