Costruire db quaderno di laboratorio analisi

di
Anonimizzato14853
il
3 risposte

Costruire db quaderno di laboratorio analisi

Salve a tutti, sono un neofita nell’elaborazione di db….. ma ci sto provando.
Sto preparando, per esigenze lavorative un db che sostituisca il quaderno di lavoro dei tecnici analitici di un laboratorio di analisi alimentari.
Sono ad un punto morto ed avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a districarmi… magari indirizzandomi sulla strada da prendere…. Sperando di non aver fatto grandi errori finora, legati alla normalizzazione
Vi faccio una breve(si fa per dire) spiegazione per cercare di farvi capire.
Un’analisi alimentare è fatta dalla ricerca di diversi parametri analitici (batteri, muffe, lieviti…..). Ogni parametro è composto da un NOME associato ad un METODO analitico. Con lo stesso nome posso avere più metodi analitici diversi. Ogni metodo analitico si esprime con un risultato in data UNITA’ DI MISURA la quale è strettamente dipendente dal metodo ma anche dalla MATRICE analitica (es. se acqua sarà UFC/ml, se solida UFC/grammo). Bene ciò che ho fatto è stato creare diverse tabelle ognuna con un proprio ID che ne è la pk
• tbElencoNomepar
- IDNomepar(pk)
- Denominazione
• TbElenco metodiche
- IDmet(pk)
- numero
• TbElenco Unità di misura
- IDUM(pk)
- UM
• TbElencotipomatrice
- IDMatrice(pk)
- TpM
Ho poi creato un’ulteriore tabella di collegamento, definita Tbparametri con IDPar(pk) relazionata 1 a molti con le tabelle suddette ed ho creato una maschera Prove creata sulla principale tbElencoNomepar e una sottomaschera relazionata attraverso i campi master IDNomepar
Ciò permette ad un operatore di creare i vari parametri (e che una volta creati non devono essere modificati).
Creato poi una Tb campioni con IDcampioni (Pk) e altri dati……
Tale tabella e la tabella dei parametri le ho relazionate uno a molti in un’altra tabella TbMatrprova.
• TbMatrprova
- IDMatrprova(pk)
- ID campione
- IDpar
- Data_inizio
- Data fine