Corretta utilizzazione della proprietà OpenArgs

di il
45 risposte

Corretta utilizzazione della proprietà OpenArgs

Premessa: sono alle prime armi e sto studiando VBA; tuttavia come esercitazione, sto cercando di costruire un DB per il mio archivio di musica lirica. Ho cercato su questo forum le discussioni riguardanti l'argomento e ho cercato di applicare quanto ho capito: evidentemente poco!

Sto costruendo la maschera per l'inserimento delle edizioni che ho di tutte le opere; tale inserimento avviene in due passaggi: prima inserisco l'Edizione, che comprende tutti i campi che mi occorrono, tranne i cantanti, cioè gli interpreti e poi inserisco i cantanti. Ho pensato di utilizzare due maschere: InsNuovaEdizione, con il comando Salva che dovrebbe passare l'IDEdizione alla InsNuovaInterpretazione con la proprietà OpenArgs del metodo OpenForm. In InsNuovaInterpretazione dovrei caricare solo i personaggi relativi a quella determinata opera, per i quali poi dovrò inserire, tramite caselle combinate, i relativi interpreti.

Non funziona niente! Ho la sensazione di essermi addentrato in un dedalo da cui non riesco ad uscire...

Chiedo allora se è possibile che qualcuno mi aiuti a capire come si usa OpenArgs: ho letto anche sul supporto di Microsoft, ho letto le discussioni di questo forum, ho letto le definizioni, ma credo che quando si tratta poi di applicare la teoria alla pratica mi sfugga qualcosa.

Grazie.

45 Risposte

• Re: Corretta utilizzazione della proprietà OpenArgs

Provo a dirti qualcosa per come la vedo io e usando il linguaggio a me più congeniale (terra-terra).
    A) Quando si tratta di dati correlati, il classico ID da una tabella/maschera a un'altra, sfrutta più la condizione WHERE di DoCmd.OpenForm.