Corretta utilizzazione della proprietà OpenArgs

di il
45 risposte

45 Risposte - Pagina 2

• Re: Corretta utilizzazione della proprietà OpenArgs

Applicando le correzioni proposte da @Alex, compare ancora il messaggio "Errore di runtime '13': Tipo non corrispondente", riferito stavolta alla riga txtIDEdizione = varID(0).

Provo con quelle proposte da Max.

Con le correzioni di Max, mi dà "Errore di compilazione: prevista matrice, evidenziando in giallo Private Sub Form_Load() e poi la varID nella riga txtIDEdizione = varID(0).

Mi pare tu stia andando a casaccio...
    Fai un debug.Print della stringa in OpenArgs e successivamente della variabile di indice 0 e di indice 1senza arrivare ad assegnarle mettebdonun breackpoint.
    Il codice che ti ho suggerito FUNZIONA e l'errore non è li ma se non ragioni con metodo è evidente che generi solo confusione.

Fai un debug.Print della stringa in OpenArgs e successivamente della variabile di indice 0 e di indice 1 senza arrivare ad assegnarle mettendo un breackpoint.
    il Debug.Print str(5) restituisce 5.

Il resto, non so che significhi, nel senso che non so come scrivere e dove va messo il breakpoint; per evitare di andare a casaccio, ti chiedo cortesemente di spiegarmelo, grazie.

Secondo me sei estremamente acerbo di tecnica per capire cosa stai facendo.

[Str] che tu hai usato.con disinvoltura è una funzione riservata del VBA... quindi non puoi usarla come variabile.

Il DEBUG invece si dovrebbe imparare prima di scrivere la prima riga di codice...

forum.masterdrive.it/access-79/access-debug-44533/

Secondo me sei estremamente acerbo di tecnica per capire cosa stai facendo.
    Vero, anzi verissimo... si capisce?
    [Str] che tu hai usato.con disinvoltura è una funzione riservata del VBA... quindi non puoi usarla come variabile.
    Anche qui, come darti torto? Forse, dico forse, mi si poteva far notare anche prima, che dici?
    Il DEBUG invece si dovrebbe imparare prima di scrivere la prima riga di codice...
    Sto per studiare il tuo tutorial.

Donizetti" post_id="8649459" time="1588513975 ha scritto:

Anche qui, come darti torto? Forse, dico forse, mi si poteva far notare anche prima, che dici?
    Le nozioni di BASE servono per questo e sono richieste, quindi possono sfuggire anche a noi suggerimenti su errori stupidi, ma se pensi si sia fatto apposta... prendiamo le misure diversamente...
    Fai attenzione.

Donizetti ha scritto:

.. Forse, dico forse, mi si poteva far notare anche prima, che dici?
    Confesso che non avevo fatto caso all'uso di un nome riservato : penso che per accorgermene avrei dovuto riscrivere il tuo codice (e avrei dovuto provarlo).
    Non sempre l'occhio vede quello che il compilatore invece vede.
    Comunque prendi questo ulteriore consiglio : quando dichiari le variabili anteponi al nome un identificatore del tipo (p.e - i per intero, s per stringa, v per variant e così via) in modo da renderti conto a prima vista del tipo di variabile e soprattutto in modo da rendere un poco più difficile l'utilizzo di parole riservate.
    Nel tuo esempio : Dim sStr as string

ma se pensi si sia fatto apposta...
    Chi ha detto questo?
    prendiamo le misure diversamente...
    Che significa, esattamente?
    Fai attenzione.
    A cosa?

Ora dimmi sinceramente, Alex: leggendo il tuo documento sul Debug, pensi che uno acerbo come me sia in grado di utilizzarlo? Il Debug.Print che mi hai suggerito dove lo vedo, una volta inserito nel codice? Hai fatto un esempio chiarissimo, ma su una function: e per una Sub come si procede?

Dopodiché mi rendo perfettamente conto che il problema è mio, che sto cercando di capire questioni che richiedono certamente studio e approfondimento: né cerco facili scorciatoie, ché non mi sarebbero di nessun aiuto. Ho già detto in un'altra discussione che forse comincerò a migliorare quando capirò perché le soluzioni da me adottate non funzionano. D'altra parte sono anche consapevole che con ogni probabilità non arriverò mai ad un livello di conoscenza tale da comprendere, ad esempio, quello che hai scritto ieri sera su questa discussione. Ti sono sinceramente grato per aver occupato una parte del tuo tempo per redigere quel messaggio: ma se lo avessi scritto in ostrogoto, per me sarebbe stata la stessa cosa. Sono ad un livello terra terra, è evidente: durante il mio percorso di istruzione, ho imparato nozioni e concetti di programmazione, ma non mi sono mai occupato di programmare, per cui anche se qualche concetto ce l'ho, trovo difficoltà ad applicarlo nel campo specifico di Access.

Infine, detto senza nessun intento polemico, se questo non è un forum per chi è alle prime armi, non avete altro da fare che dirmelo: perché sono così scevro dal fare retro pensieri, che capisco anche la difficoltà di un esperto a seguire questioni così marginali; e non mi piace far perdere tempo alle persone.

Grazie.

Innanzitutto il "potevate dirlo prima" è sufficientemente arrogante per innescare una risposta spinosa non pensi... quindi fai attenzione si riferisce a come ci si approccia perché ho volutamente risposto a tono per farti capire.

Detto questo nei forum tecnici è indispensabile un minimo di basi tecniche è questione di buonsenso ma soprattutto perché il Forum non è sinonimo di Corso Online Gratis.
    Il forum aiuta dando indicazioni tecniche ma serve un minimo di strumento per capirle il forum NON dispensa formazione.

Il debug con il demo lo impari ma devi conoscere ACCESS ed i suoi strumenti e quella guida sarà semplice riferita al debug avendo qualche nozione.
    Ora se non consci Access, non conosci il VBA, non conosci l'editor del Vb... è ovvio tu abbia difficoltà... penso che qualsiasi suggerimento tecnico a questo punto richiederebbe una lezione teorica...
    Io penso che prima di approcciare in questo modo qualche base tu la debba avere... quanto meno per parlare la stessa lingua.

Se vai in un forum di Russo per imparare il russo non puoi pensare che i partecipanti rispondano in Italiano perché tu di russo non sai ancora nulla... facendoti lezione sulla lingua russa.

Detto questo vedi tu...

Innanzitutto il "potevate dirlo prima" è sufficientemente arrogante per innescare una risposta spinosa non pensi
    No, non penso: "potevate dirlo prima" è quello che hai voluto leggere tu nella mia frase Anche qui, come darti torto? Forse, dico forse, mi si poteva far notare anche prima, che dici? (la frase la devi prendere tutta e riportare esattamente le stesse parole: un conto è scrivere potevate dirlo prima, un altro mi si poteva far notare anche prima; per di più, ho cominciato la frase scrivendo Anche qui, come darti torto?, ma forse hai pensato che fosse ironica, non so).

Quanto all'arroganza, poi, lascia stare...

Sul resto hai perfettamente ragione, ma lo avevo già scritto.

In ogni caso, grazie per il supporto e l'aiuto fornitomi.

Se il problema è stato effettivamente risolto come penso, forse è il caso di dedicarsi ad (eventuali) altri post ...

Magari, Max!

Mi sono esercitato con il Debug: ho eseguito il Debug sulla strParametri (la ex str...) e il valore visualizzato è "" e non 70|44 come mi aspetto. Potrebbe essere un problema legato ai tipi di variabili? Ossia strParametri = Me.IDEdizione & "|" & Me.IDTitolo non è corretta?

Allora Gaetano tocca fare un reset ...

Se vuoi usare VBA (e anche Access) occorre imparare a fare debug, altrimenti sarai sempre fermo al primo banale intoppo.
    Nella routine dove richiedi l'apertura del form (maschera), esattamente sul comando docmd.openform inserisci un breakpoint, esegui il codice e quando il codice si interrompe nel punto previsto apri la finestra immediata (CTRL+G) e scrivi ? (oppure print se ti piace di più) seguito dalla variabile della quale vuoi vedere il valore.
    Quindi

? strParametri, me.IDEdizione, me.IDTitolo

Analizza il risultato ...

Siccome sei all'inizio è più che possibile che tu abbia anche errori (di sintassi) nel codice che non ti vengono segnalati perché non compili e perché non usi l'opzione che impone la dichiarazione delle variabili.
    In ogni modulo di codice (sia esso un form, un report, un modulo o una classe) DEVI avere all'inizio del modulo l'istruzione : Option Explicit.
    Se manca,quando compili, non ti accorgi di variabili non dichiarate e questo è molto male ...

Sto imparando, Max, sto imparando...

Ho rieseguito il Debug come mi hai suggerito; ecco il risultato:
    Debug_1.JPG
    Debug_1.JPG

Ho poi compilato e, dopo qualche variabile non dichiarata, ha scovato quest'altro errore:
    Debug_2.JPG
    Debug_2.JPG

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
45 risposte