Perché le tabelle Eventi e Missioni non possono essere una tabella sola?
ritenevo fosse meglio separarle visto che essendo discordanti tra loro, la maggior parte dei campi resterebbe vuota (i valori della tabella missioni servono solo per tale ipotesi e non per tutte le altre (ho disposto la tabella Attività appositamente per poter aggiungere altre voci, infatti il database che poi andrò a disporre utilizzerà più specificamente queste tabelle provvisorie che ti ho posto da esempio per verificarne la funzionalità .
Forse volevi dire "tabella Eventi"?
Si , scusa per l'errore.
Noto che hai messo un campo "multivalore". I campi multivalore sono una caratteristica implementata nelle ultime versioni di Access (credo da 2010 in poi) che non hanno equivalenze con altre applicazioni e hanno dato spesso più grattacapi che benefici. Rifletti attentamente su questa scelta, se dovesse essere determinante nel gioco tabelle e query che vuoi mettere in atto. Meglio la classica relazione molti-a-molti con tabella di congiunzione.
Effettivamente interrogando il db con alcune query mi ero accorto che ad esempio per lo stesso IDEvento , visualizzavo in query tanti record quanti erano stati i valori scelti nel controllo connesso ad attività.
Suggeriresti dunque che sarebbe meglio rinunciare al mutivalore , ponendo in essere la relazione molti a molti?
Parallelamente a questo db d'esempio lavoravo a quello che mi servirà effettivamente in ufficio, e, non sono molto pratico, (torno all'esempio qui riportato per non creare ulteriore confusione) forse sarei costretto a rimuovere la relazione, creare una nuova tabella con due campi ID numerici da correlare alle tabelle Aziende e poi nella maschera come devo comportarmi col controllo? Che tipo di controllo devo farvi corrispondere, combobox o casella di riepilogo o casella di controllo col segno di spunto (in tal caso come relazionare uno spunto per ogni voce?) e con quale istruzione (ti faccio un esempio il mio controllo ATTIVITA della sottomaschera Eventi visualizzava un valore numerico e non il valore testuale , essendo quello della tabella riferito all'IDAttivita della tabella Attivita , motivo per cui in corrispondenza ad origine riga avevo dovuto aggiungere l'istruzione SELECT [Attivita].[IDAttivita], [Attivita].[tipoattivita] FROM Attivita; che mi restituiva a video il valore testuale corrispondente).
Non dico che la cosa mi spaventa ma sembra complessa o quantomeno laboriosa per le mie modeste capacità.