Correlare un campo allegato e una casella Si/NO

di il
6 risposte

Correlare un campo allegato e una casella Si/NO

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto spero di riuscire ad apprendere il più possibile da tutti voi sulla programmazione access e di poter dare anche il mio contributo.
Ora veniamo al quesito:
Vorrei correlare una casella che contiene allegati con una casella (di testo o combinata SI/NO) che si popoli automaticamente con un SI quando è presente un file nella casella allegato.
la mia difficoltà nasce solo quando la casella e configurata come un allegato.
Spero di essere stato chiaro.

Aspetto le vostre soluzioni.

Grazie per l'aiuto

Pietro

6 Risposte

• Re: Correlare un campo allegato e una casella Si/NO

Gli allegati non si inglobano nel Database, ma si gestisce il Path per registrarne il percorso.
    La casella che chiamiamo CheckBox come tipo, essendo [Si/No], non ha necessità, e non deve essere correlata a nessun Campo della Tabella.

Quindi dovresti prima capire meglio come si gestiscono gli Allegati e modificare il tuo progetto, questo è indispensabile, poi, quello che chiedi si può fare da Codice, quindi entra in campo la tua conoscenza di scrittura del codice... che noi non riusciamo a valutare.

Ciao Alex,
    grazie per il tuo interessamento. la mia conoscenza dei codici è basica. Però li so studiarmeli. Non ho trovato nulla sull'argomento. Se tu potessi darmi l'algoritmo che fa l'azione che ho descritto potrei studiarmelo e capire come adattarlo al mio DB. Non credo di avere difficoltà in questo, l'ho già fatto con altri algoritmi in VBA.
    Ripeto l'azione: Quando il campo allegato si popola con un file, un secondo campo deve compilarsi automaticamente con un "SI" oppure una casella SI/NO deve fleggarsi automaticamente.

Grazie e a te Alex e a chiunque altro possa rispondere al mio quesito.

Buonaserata

PietroD ha scritto:

quando è presente un file nella casella allegato.

@Alex ha scritto:

Gli allegati non si inglobano nel Database, ma si gestisce il Path per registrarne il percorso.

PietroD ha scritto:

Ripeto l'azione: Quando il campo allegato si popola con un file
    Per PietroD: @Alex ti ha già dato una importante informazione. I vantaggi sono almeno 2:
    - cambiando da campo allegato in campo testo, non avrai problemi di pesantezza sul database
    - il campo di tipo testo è più facile da gestire con il codice VBA per fare quello che avresti chiesto

Orientandoti verso questa soluzione, imposti direttamente
    Me!CheckBox = IsNull(Me!NomeCampoTesto)
    (...spero di aver azzeccato la combinazione giusta...se no correggimi @Alex...)

Per la scelta dell'evento da associare, potresti pensare a "Su corrente" di maschera e/o "Dopo aggiornamento" di NomeCampoTesto.

P.S.: ripensandoci bene. La presenza di testo in NomeCampoTesto certifica già da sè la presenza del file. Ciò rende inutile usare la checkbox.

Grazie ma modificare il campo allegato in campo testo non è la soluzione che cerco.
    ho fatto prove con un campo testo e funziona. ho necessità che lo stesso evento si verifichi con un campo allegato.
    Per le mie esigenze è obbligatorio che esista un campo allegato dove inserire il file.
    Forse sono stato troppo specifico nella richiesta. cambiamo approccio...
    il problema da risolvere è il seguente:
    ho una serie di record costituiti da campi testo e campi allegati. faccio il download dei record in un file Excel. Risultato: Tutti i campi di tipo testo vengono scaricati correttamente. Per i campi di tipo allegato, nella casella Excel relativa, viene scritto il numero degli allegati. Vorrei che al posto del numero figurasse una parola (SI o Presenti Annegati).

Grazie per la vostra pazienza

PietroD ha scritto:

Grazie ma modificare il campo allegato in campo testo non è la soluzione che cerco.....
    Grazie per la vostra pazienza
    Purtroppo però, siccome la scelta che hai fatto è sbagliata tecnicamente, è quello che devi fare volente o nolente e devi cambiare il modo di gestire gli allegati, perchè quello NON SI FA e ci sono motivazioni molto chiare del perchè.

Ok ho capito grazie Alex!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte