Copiare un valore e incollarlo in finestra criteri

di il
14 risposte

Copiare un valore e incollarlo in finestra criteri

Ciao a tutti, ecco il mio problema:

Ho creato 2 maschere: Elenco offerte e Incarichi
Elenco offerte deriva da una tabella
Incarichi da una query
Campo in comune ID_pratica

La maschera Elenco offerte ha 3 campi: ID_offerta, cliente e ID_pratica
La maschera Incarichi ha 12 campi ma quello che mi interessa è il campo ID_pratica
All'apertura di Incarichi la query presenta una finestra di ricerca criteri ([Digita il numero di pratica]

Quello che vorrei fare in automatico, partendo dalla maschera Elenco offerte, è:
fare un doppio click sul contenuto di ID_pratica per copiarlo
lanciare la maschera Incarichi e copiare quel dato nella finestra di ricerca che si apre
premere enter
chiudere la maschera Elenco incarichi e restare su Incarichi.

Questo per passare rapidamente dalla maschera Elenco offerte a quella degli incarichi
Con le macro non trovi la soluzione, se genero un codice dove poi lo devo mettere?

Grazie

14 Risposte

• Re: Copiare un valore e incollarlo in finestra criteri

1. Modifica il parametro della query da [Digita il numero di pratica] in [Maschere]![Elenco offerte]![ID_Pratica]
    2. Il doppio clic sul campo ID_Pratica deve fare questo
    DoCmd.OpenForm "Incarichi"
    DoCmd.Close acForm, "Elenco offerte"
    Io te l'ho scritto in VBA, ma trovi analoghe istruzioni anche con le macro.

Perdona ID_pratica dentro Elenco Offerte non ha query, è maschera che deriva da una tabella
    La query è quella legata ad Incarichi maschera.
    Io devo copiare il contenuto del campo ID_pratica dentro Elenco Offerte e poi copiarlo nella finestra di ricerca che si attiva all'apertura, non in un altro campo

La finestra di ricerca (ossia il parametro da digitare) è associato a Incarichi.ID_Pratica. Modificando il parametro come ti ho suggerito, tu non devi digitare nulla, nè copiare/incollare, la query se lo va a pescare direttamente attraverso [Maschere]![Elenco offerte]![ID_Pratica]. La query filtrerà automaticamente...ed essendo che la query Incarichi è la base d'appoggio dell'omonima maschera io ti indico DoCmd.OpenForm "Incarichi".
    Prova la mia soluzione e vedrai che è più rapida/snella.

Cerco di spiegarmi meglio, dunque i casi sono 2:
    A) se conosco il numero pratica accedo ad incarichi, digito il numero e vedo l'incarico e di conseguenza tutte le offerte

B) Vado su elenco offerte perché il cliente, ad esempio, fa riferimento a quella offerta specifica, ecco perché non posso andare su Incarichi ma apro Elenco offerte. Qui vedo l'offerta, esempio 37 legata alla pratica 52.
    E' da qui che voglio arrivare all'incarico che la contiene, la maschera Incarichi è ancora chiusa.

Il problema è B, non A.
    Con la soluzione A non ci sono problem.
    Con B invece devo scorrere tutte le offerte, vedere il numero di pratica, andare su Incarichi e lanciare la richiesta e digitare il numero di pratica cioè 52, ora vedo le offerte tra cui la 37.
    Quindi la cosa più logica è quella che ti ho descritto a partire dall'Elenco Offerte (qui vedo il numero pratica) facendo doppio click sul valore 52 (pratica).

Quello che deve fare l'istruzione, dopo il mio doppio click sul numero 52 (pratica) della maschera elenco Incarichi è:
    copiare il numero pratica 52 (copia)
    chiudere la maschera Elenco Offerte
    aprire la maschera Incarichi e copiare 52 nella finestra di ricerca della pratica (incolla)
    enter
    Qui vedo tutte le offerte legate alla pratica 52 compresa la 37

Non esiste un metodo più veloce, è solo che tutto il database parte da ID pratica, un campo univoco indicizzato.
    Faccio questa cosa lo stesso, volevo evitare di fare copia, incolla e chiudi.
    Questa istruzione deve essere messa con una macro o un modulo nella proprietà doppio click del campo ID pratica

Devi cambiare approccio completamente, non esiste fare quello che vuoi fare tu ... cioè ... tecnicamente ci si riesce anche forse ma perchè complicarsi la vita?!
    1) Elimina quel parametro di input dalla query, in questo modo se apri la form INCARICHI li avrai tutti
    2) dalla form ELENCO_OFFERTE metti sull'evento doppio click di un controllo a tuo piacimento piuttosto che del corpo (a me piace mettere un pulsante invisibile a tutto form in alcuni casi) il codice di apertura della INCARICHI direttamente con il filtro da applicare

Proverò, non ci ho capito molto ma proverò. Grazie

Sul corpo funziona quando vuole, se abilito un campo funziona però non copia il numero della pratica, apre solo la maschera incarichi

Sul corpo funziona quando vuole
    cosa vuol dire?
    se abilito un campo funziona
    continuo a non capirti
    però non copia il numero della pratica, apre solo la maschera incarichi
    se la apre filtrata bene a che ti serve che copi il codice?! per dover dare un ENTER ?? nn ha molto senso ... ma forse nn sto capendo

EDIT: ah forse ho capito cosa intendi nelle prime 2 affermazioni ! certo, il click sul corpo si attiva se non stai premendo su un controllo, è per quello che ho suggerito di mettere un pulsante invisibile "fullbody" in modo che ovunque clicchi funzioni

Se metto il codice nel corpo non apre maschera incarichi
    Se invece abilito i campi, perché essendo una visualizzazione non posso modificarli (Abilitato sì Bloccato no) allora funziona
    Io immaginavo che avendo messo il codice sul campo ID pratica abilitato aprisse la maschera incarichi e cercasse quel valore, io vedo sia il numero dell'offerta che il numero della pratica, abilito quello della pratica, faccio doppio click esempio su 52 dovrebbe aprirmi la maschera incarichi andando alla pratica 52.
    Sbaglio?

Forse non hai letto l'EDIT che ho scritto al post precedente per quanto riguarda l'evento

per il resto... tu hai parlato di aprire la form filtrata per quel valore, ora mi pare di capire che vuoi che la apra con tutto ma che si posizioni nella posizione indicata? è molto diverso

Ho copiato questo codice
    DoCmd.OpenForm "Incarichi"
    e ho tolto dalla query la ricerca

Posizionata no, ma almeno che apra quella pratica

Il suggerimento di muttley005 si traduce togliendo il parametro [Digita il numero di pratica] dalla query e modificando il codice VBA così
    DoCmd.OpenForm "Incarichi", , , "[ID_Pratica] = " & Me![ID_Pratica]
    La sostanza è equivalente.
    Hai provato almeno a percorrere queste strade suggerite?

Si certo, grazie delle info, proverò con queste ultime
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte