Cerco di spiegarmi meglio, dunque i casi sono 2:
A) se conosco il numero pratica accedo ad incarichi, digito il numero e vedo l'incarico e di conseguenza tutte le offerte
B) Vado su elenco offerte perché il cliente, ad esempio, fa riferimento a quella offerta specifica, ecco perché non posso andare su Incarichi ma apro Elenco offerte. Qui vedo l'offerta, esempio 37 legata alla pratica 52.
E' da qui che voglio arrivare all'incarico che la contiene, la maschera Incarichi è ancora chiusa.
Il problema è B, non A.
Con la soluzione A non ci sono problem.
Con B invece devo scorrere tutte le offerte, vedere il numero di pratica, andare su Incarichi e lanciare la richiesta e digitare il numero di pratica cioè 52, ora vedo le offerte tra cui la 37.
Quindi la cosa più logica è quella che ti ho descritto a partire dall'Elenco Offerte (qui vedo il numero pratica) facendo doppio click sul valore 52 (pratica).
Quello che deve fare l'istruzione, dopo il mio doppio click sul numero 52 (pratica) della maschera elenco Incarichi è:
copiare il numero pratica 52 (copia)
chiudere la maschera Elenco Offerte
aprire la maschera Incarichi e copiare 52 nella finestra di ricerca della pratica (incolla)
enter
Qui vedo tutte le offerte legate alla pratica 52 compresa la 37
Non esiste un metodo più veloce, è solo che tutto il database parte da ID pratica, un campo univoco indicizzato.
Faccio questa cosa lo stesso, volevo evitare di fare copia, incolla e chiudi.
Questa istruzione deve essere messa con una macro o un modulo nella proprietà doppio click del campo ID pratica