09/09/2024 - Luca1994 ha scritto:
NSERT INTO tblvisite (IDcliente, IDimmobile) VALUES ( ID, LISTA)”
Stai facendo un po' di confusione…
Lista cosa è? Il controllo? Allora devi trattarlo da controllo se scrivi lista inserisce ‘lista’ non il contenuto.
Devi considerare la lista degli immobili da visitare come una detail della tabella appuntamenti.
Avrai una tabella appuntamento filtrata per data, posizionando alla data odierna.
Avrai due pulsanti precedente e successivo dove vedrai gli appuntamenti settimana precedente e settimana successiva. O se preferisci giorno precedente e giorno successivo.
Non devi necessariamente inserire il cliente. Prendo spunto da un gestionale studio dentistico.
Nell'agenda, vai ad inserire il nominativo ed il recapito telefonico senza necessariamente inserire il nuovo cliente (probabilmente non si presenterà senza avere la briga di annullare) ma a chi prende l'appuntamento serve per chiamare il cliente per la conferma (sempre se risponde al telefono).
Fatto cio, sia che usi il cliente caricato o un cliente provvisorio (idcliente non in elenco come ti è stato suggerito), passi agli immobili che sono gestiti come fossero articoli di una fattura.
Apri il form immobili o ne selezioni uno dalla combobox, selezioni quello con le caratteristiche desiderate e alla chiusura ti inporti l'id.
Non devi neanche scrivere codice, la relazione inserisce già tutti i dati basta mettere l'id immobile.
Salvi e ti ritrovi l'appuntamento in agenda. Avrai una tabella master con gli appuntamenti e allo scorrere vedrai la detail cambiare in base all'appuntamento selezionato.
La vera difficoltà la riscontri nel selezionare la settimana dal lunedi al sabato o domenica che mostra gi appuntamenti in risposta ad una sql where data = lunedi e data = domenica. Per i pulsanti next e prior.
Lascia fare alle relazioni senza scrivere ulteriore codice per inserire le righe dell'appuntamento.