Questo non è un post polemico, ma solo una piccola riflessione su quello che stai chiedendo.
La formuletta magica da copiare e modificare non esiste.
I suggerimenti giusti ti sono stati dati solo che o non li hai capiti o vuoi a tutti i costi pretendere che ti sia risolto il problema, usando il metodo sbagliato che tu ritieni giusto e non è possibile.
Come pretendere di voler costruire una casa partendo dal tetto ed accusare poi architetti e muratori di essere incompetenti.
In 17 giorni non hai capito che invece di usare insert devi usare update.
Per quello che vuoi fare non basta avere dei suggerimenti, ma devi avere una conoscenza solida di access, visto che cerchi una soluzione che presuppone una corretta struttura di tabelle e relazioni ed una più solida conoscenza del VBA, visto che non basta scrivere una righetta di codice.
Confondi l'inserimento dei dati nelle tabelle, con la visualizzazione dei dati. Hai usato un approccio illogico al problema creando una struttura sbagliata, che oltre a questo problema, ti creerà altri decine di problemi successivamente, anche maggiormente complessi di questo.
Quello che tu chiedi, access lo fa in modo automatico, senza bisogno di scrivere ne codice ne altro.
Basta solo creare la struttura giusta, che ti è stata suggerita, poi andare sulla tabella, selezionarla, e poi dal menù ribbon in alto selezionare crea maschera.
Magicamente avrai quello che tu chiedi, senza dover scrivere niente altro.
Ma anche questo implica avere una minima conoscenza dell'ambiente access.
Ho seri dubbi che tu stia usando il database per lavoro, visto che hai postato immagini di maschere praticamente inutilizzabili sia a livello tecnico che pratico.
in pratica, quello che tui stai cercando, non sono suggerimenti, ma un professionista che ti scrivi il codice giusto, così che poi tu possa usarlo.
Questo non è chiedere aiuto o suggerimenti, si chiama chiedere lavoro gratuito.
Sicuramente se ti rivolgi a qualche programmatore, sarà ben felice di fatturarti tutte le ore di lavoro che gli occorrono per fare quello che tu vuoi, facendolo come tu voglia che sia fatto.