Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

di il
40 risposte

40 Risposte - Pagina 3

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    12/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    Certo, è la chiave primaria della tabella

    Ti ha chiesto se è numerico o testuale…

    Una chiave primaria può anche essere testuale (un codice fiscale ad esempio).

    Certo cosa? Certo che è numerico o certo che è testo?

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    13/09/2024 - sihsandrea ha scritto:


    12/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    Certo, è la chiave primaria della tabella

    Ti ha chiesto se è numerico o testuale…

    Una chiave primaria può anche essere testuale (un codice fiscale ad esempio).

    Certo cosa? Certo che è numerico o certo che è testo?

    scusami, ho dato per scontato che fosse un campo numerico

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Potremmo anche discutere dell'opportunità o meno di utilizzare una chiave primaria che sia numerica e ad auto incremento, ma apparte questo.. se è numerico, stai ancora cercando di inserire un valore testuale in un campo numerico.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    13/09/2024 - Antony73 ha scritto:


    Potremmo anche discutere dell'opportunità o meno di utilizzare una chiave primaria che sia numerica e ad auto incremento, ma apparte questo.. se è numerico, stai ancora cercando di inserire un valore testuale in un campo numerico.

    Se la prende da un controllo è un valore già inserto. Quindi non auto incrementante ma prelevato.

    Comunque, luca, ti avevo gia fatto questa osservazione

    Lista cosa è? Il controllo? Allora devi trattarlo da controllo se scrivi lista inserisce ‘lista’ non il contenuto.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    13/09/2024 - sihsandrea ha scritto:

    Scusami, ma nella formula che ho scritto sopra lo usa come controllo infatti mi scrive L'IDD che trova in "lista" tuttavia la questione era un altra visto che mi creava un nuovo record e non lavorava su quello filtrato detto ciò ho provato a modificare il codice e ho scritto questo “Forms![InserisciAppuntamento]!IDD = Forms![ID_InserisciAppuntamento]![Lista]!IDD”   come devo correggere ?    

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    L'errore non c'entra con la query…

    Comunque:

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    La parte in alto è la master (tabella appuntamenti o visite)

    La parte centrale potrebbe anche venire fuori da un popup è la lista degli immobili da sql

    La parte bassa sono gli immobili da visitare in quel giorno detail con idautoincrementante, idmaster che è l'idappuntamento, idimmibile.

    Inserimento: insert into detail (idmaster, idimmobile) value (A, B)

    Dove A= id dell'appuntamento che non cambia finché non vai su un altro appuntamento magari lo associ ad una variabile di nome A

    B è l'id dell'immobile che hai selezionato o dal popup o dalla tabella al centro (sql)

    Magari associ l'id ad una variabile di nome B

    Per eliminare

    Delete from detail (la tabella in basso) where iddetail (quello autoincrementante) = C

    Magari c è una variabile che prende l'id dalla tabella detail quando cambia il record…

    Poi passo!

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Ma perchè continui in questo modo di fare e non passi a una struttura corretta come ti è stato proposto, in modo da non aver più problemi ed essere più efficente nella gestione dei dati.

    Per fare una conersione da quello vecchio a uno nuovo ci vorra un'oretta.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    16/09/2024 - sihsandrea ha scritto:


    L'errore non c'entra con la query…

    Comunque:

    Ciao e grazie per questo layout, non ho capito solamente una cosa e dopo di che chiudo il post, da quando ho postato il mio problema non si fa altro che dirmi di cambiare la struttura, di modificare adesso il layout o cambiare il modi di fare la ricercare, tutte cose sicuramente utili e dove ho preso spunti e che sto modificando, all'inizio ho scritto che uso questo programma per lavorare e in 17 gg  le uniche soluzioni sono state “insert e bla bla bla” , non ho chiesto la luna, ho chiesto l'aiuto a comporre una formula e poi modificarla io stesso con il nome delle mie maschere e campi di controllo etc. , ho inserito un ulteriore codice e mi rispondete con questa maschera e  un commento.

    16/09/2024 - Stifone ha scritto:


    Ma perchè continui in questo modo di fare e non passi a una struttura corretta come ti è stato proposto, in modo da non aver più problemi ed essere più efficente nella gestione dei dati.

    Per fare una conersione da quello vecchio a uno nuovo ci vorra un'oretta.

    Sicuramente ho sbagliato la struttura e devo fare le modifiche suggerite come scritto sopra adesso non ho il tempo materiale e sicuramente un oretta per chi ha molte più competenze di me, quindi se volete aiutarmi a scrivere/modicare  il codice bene , altrimenti inutile  continuare ad uppare  questo post di 3 pagine e 38 commenti senza soluzioni su quello che ho chiesto, vi ricordo che  per la programmazione dei DB c'è un'altra sezione.  

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    La soluzione non puoi pretendere sia di darti una mano a mettere pezze dandoti soluzioni che un poco non capisci, un poco non puoi, un poco non hai tempo di sistemare o che rispondano al basta che funzioni per ora perchè non hai tempo…

    Chi ti ha risposto, per questi 38 Post probabilmente ha sottratto tempo ad altro per provare ad aiutarti.

    Questo è un FORUM tecnico, in cui servono le basi, e si danno indicazioni su come si dovrebbe lavorare bene, se, non avendo le conoscenze minime, hai voluto approcciare ad un lavoro di cui non hai padronanza, ed ora hai fretta o non hai tempo o non “non sei un programmatore”… penso che il tema si dovrebbe spostare su piani differenti.

    3D da chiudere.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Questo non è un post polemico, ma solo una piccola riflessione su quello che stai chiedendo.

    La formuletta magica da copiare e modificare non esiste.
    I suggerimenti giusti ti sono stati dati solo che o non li hai capiti o vuoi a tutti i costi pretendere che ti sia risolto il problema, usando il metodo sbagliato che tu ritieni giusto e non è possibile.

    Come pretendere di voler costruire una casa partendo dal tetto ed accusare poi architetti e muratori di essere incompetenti.

    In 17 giorni non hai capito che invece di usare insert devi usare update.

    Per quello che vuoi fare non basta avere dei suggerimenti, ma devi avere una conoscenza solida di access, visto che cerchi una soluzione che presuppone una corretta struttura di tabelle e relazioni ed una più solida conoscenza del VBA, visto che non basta scrivere una righetta di codice.

    Confondi l'inserimento dei dati nelle tabelle, con la visualizzazione dei dati. Hai usato un approccio illogico al problema creando una struttura sbagliata, che oltre a questo problema, ti creerà altri decine di problemi successivamente, anche maggiormente complessi di questo.

    Quello che tu chiedi, access lo fa in modo automatico, senza bisogno di scrivere ne codice ne altro.
    Basta solo creare la struttura giusta, che ti è stata suggerita, poi andare sulla tabella, selezionarla, e poi dal menù ribbon in alto selezionare crea maschera.
    Magicamente avrai quello che tu chiedi, senza dover scrivere niente altro.
    Ma anche questo implica avere una minima conoscenza dell'ambiente access.

    Ho seri dubbi che tu stia usando il database per lavoro, visto che hai postato immagini di maschere praticamente inutilizzabili sia a livello tecnico che pratico.

    in pratica, quello che tui stai cercando, non sono suggerimenti, ma un professionista che ti scrivi il codice giusto, così che poi tu possa usarlo.

    Questo non è chiedere aiuto o suggerimenti, si chiama chiedere lavoro gratuito.

    Sicuramente se ti rivolgi a qualche programmatore, sarà ben felice di fatturarti tutte le ore di lavoro che gli occorrono per fare quello che tu vuoi, facendolo come tu voglia che sia fatto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte