10/09/2024 - Stifone ha scritto:
Si potrebbe partire da questa struttura parziale
e qui puoi vedere una dimostrazione semplificata di come poter gestire il programma, non si capisce a cosa serve quel campo IDCollegata.
Queste relazioni sono sbagliate…
Visite cosa ha per oggetto? Gli immobili.
Chi li visita? Il cliente.
Perché cliente è legata all'immobile?
Ho usato una similitudine con fatture e estratto conto proprio per far capire come vanno relazionate le tabelle.
Se immobili=articoli tu non metterai MAI id cliente in una anagrafica articoli.
Visite deve contenere:
Idvisita, data, cliente.
Contenuto visite o righevisite, contiene la lista degli immobili visti quel giorno (potrebbe rivederlo fra un mese).
Per similitudine:
Fattura contiene:
Idfattura, data, cliente
Righefattura contiene la lista degli articoli acquistati quel giorno (potrebbe rieffettuare l'acquisto tra un mese).
Questo è lo scheletro base da cui partire, il resto è addobbo.
Il mainform conterrà gli appuntamenti della settimana o del giorno.
Per tornare all'esempio fatture, sarebbe uno scadenziario con data scadenza e pagato o da pagare..
Ovviamente in caso di appuntamento la linea del tempo va solo in avanti ma la logica è la stessa. Oggi prendo un appuntamento per il prossimo mese… oggi fatturo con scadenza tra un mese…
Cambiano i nomi ma le relazioni sono le stesse.
Inserisco un app.to e apro la lista clenti (inserisci una fattura e apro la lista clienti)
Inserisco una data di app.to (inserisco una data di scadenza fattura)
Inserisco gli appartamenti filtrati per caratteristiche richieste (inserisco gli articoli in fattura).
Cambiano i nomi ma le logiche sono sempre le stesse.