Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

di il
40 risposte

40 Risposte - Pagina 2

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    09/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    ragazzi che dire, avete ragione, so benissimo questo DB andrebbe rifatto da zero, purtroppo ho fatto tantissimi errori in fase di realizzazione

    09/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    per riuscire a capire se posso richiamare e lavorare su  quel determinato record e aggiungere  semplicemente l'immobile come da richiesta iniziale ma nulla, tral'altro mi avete fatto notare che la maschera nasce per un singolo appuntamento alla volta, è vero, tuttavia vi faccio notare che di appuntamenti  posso inserirne altri creando altri record nella  Tbl visite e tramite una query mi richiamo DATA e ID , quando stampo gli appuntamenti di del cliente  quel giorno mi dice quali  appartamenti  dovrò fargli visionare.

    09/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    ma un passo alla volta, per adesso vorrei  provare a risolvere cosi per tamponare questa situazione, aggiungendo IDD in modo manuale ottengo ciò che voglio fare ma se riuscissi a sistamare il pulsante  ne sarei felice.

    Il tuo database è relativamente complesso. Se non lo organizzi per bene ordinatamente, peggiorerai sempre di più la situazione. La richiesta che hai fatto “…richiamo ID, quindi copia/incolla…” è soltanto una PEZZA A COLORI. Allevi il male momentaneamente, ma non risolvi. Percorrendo questa strada, vorrai risolvere altri problemi a catena, con soluzioni sempre più onerose. Access preferisce lavorare autonomamente con le proprie relazioni e lo fa in maniera eccellente. I codici VBA sono delle automatizzazioni in più, artifici dell'utente programmatore. Se usati impropriamente fanno faticare Access inutilmente…in passato abbiamo letto di stonature assurde.

    Segui passo passo tutti i consigli forniti da sihsandrea.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    09/09/2024 - luca1994 ha scritto:


    tral'altro mi avete fatto notare che la maschera nasce per un singolo appuntamento alla volta, è

    In realtà l'appuntamento è uno per volta. Quando cercavo casa in un giorno ho visto 3 appartamenti…

    Sono gli appartamenti che hanno più righe non gli appuntamenti.

    Leggi con attenzione.

    Io l'ho sviluppato per i dentisti e poteva capitare che in un giorno ci fossero due lavori con due poltrone (stanze) e due operatori (dentisti o assistenti autorizzati) (calco arcata dentale e ablazione tartaro).

    Non è complicato, immagina che l'intestazione di una fattura sia l'appuntamento, la causale il motivo dell'appuntamento (potrei prendere appuntamento per vendere casa non per comprare casa). Gli articoli in fattura sono gli immobili da vedere (anche uno solo).

    Il fulcro è l'agenda, vedi gli appuntamenti e lo stato (annullato, confermato ecc…)

    Al doppio click (se non hai già la vista del dettaglio) apri il dettaglio e al doppio click dell'immobile visualizzi foto, planimetria ecc…) si, ci prenderai gusto!

    I clienti li carichi dal form clienti anche a caldo (in fase di inserimento appuntamento).

    Gli immobili li inserisci dal form immobili (che fantasia!).

    A corredo del cliente puoi crearti una lista di caratteristiche (identica per gli immobili) tipo piano, vani, servizi, ubicazione ecc… in modo da filtrare solo gli immobili di interesse. Ma questo puoi farlo anche dopo.

    Intanto per poter funzionare ti servono l'agenda i clienti e gli immobili.

    Pensa all'agenda come ad un estratto conto dove sono elencate le fatture, analogamente in agenda hai l'elenco degli appuntamenti.

    Più di cosi…

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Si potrebbe partire da questa struttura parziale

    e qui puoi vedere una dimostrazione semplificata di come poter gestire il programma, non si capisce a cosa serve quel campo IDCollegata.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    10/09/2024 - Stifone ha scritto:


    Si potrebbe partire da questa struttura parziale

    e qui puoi vedere una dimostrazione semplificata di come poter gestire il programma, non si capisce a cosa serve quel campo IDCollegata.

    Queste relazioni sono sbagliate…

    Visite cosa ha per oggetto? Gli immobili. 

    Chi li visita? Il cliente.

    Perché cliente è legata all'immobile?

    Ho usato una similitudine con fatture e estratto conto proprio per far capire come vanno relazionate le tabelle.

    Se immobili=articoli tu non metterai MAI id cliente in una anagrafica articoli.

    Visite deve contenere:

    Idvisita, data, cliente.

    Contenuto visite o righevisite, contiene la lista degli immobili visti quel giorno (potrebbe rivederlo fra un mese). 

    Per similitudine:

    Fattura contiene:

    Idfattura, data, cliente

    Righefattura contiene la lista degli articoli acquistati quel giorno (potrebbe rieffettuare l'acquisto tra un mese).

    Questo è lo scheletro base da cui partire, il resto è addobbo.

    Il mainform conterrà gli appuntamenti della settimana o del giorno. 

    Per tornare all'esempio fatture, sarebbe uno scadenziario con data scadenza e pagato o da pagare..

    Ovviamente in caso di appuntamento la linea del tempo va solo in avanti ma la logica è la stessa. Oggi prendo un appuntamento per il prossimo mese… oggi fatturo con scadenza tra un mese…

    Cambiano i nomi ma le relazioni sono le stesse.

    Inserisco un app.to e apro la lista clenti (inserisci una fattura e apro la lista clienti)

    Inserisco una data di app.to (inserisco una data di scadenza fattura)

    Inserisco gli appartamenti filtrati per caratteristiche richieste (inserisco gli articoli in fattura).

    Cambiano i nomi ma le logiche sono sempre le stesse.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Come ho detto ho semplificato molto, perchè altrimenti c'è da normalizzare molto.

    Intanto per cliente indendo il proprietario dell'immobile per cui curo la eventuale vendita o affitto.

    Nella Visita, come dici tu, poi ci dovrà sicuramente essere anche chi è interessato all'acquisto o affitto.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    10/09/2024 - Stifone ha scritto:


    Intanto per cliente indendo il proprietario dell'immobile per cui curo la eventuale vendita o affitto.

    Ah ok, per restare in tema, l'equivalente fornitore… di quell'articolo.

    Per l'appuntamento esistono le causali (cerco casa/vendo casa).

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Buongiorno ragazzi, ringrazio sempre tutti quelli che state intervenendo, tuttavia penso che stiamo andando fuori tema, io avevo chiesto un aiuto per creare un codice vba che mi copiasse un campo in una sottomaschera. adesso stiamo parlando di riprogettare il database o sistemarlo (cosa che ho in progetto di fare ma non adesso) visto il  tempo che ci vuole, vi  ho già detto lo uso giornalmente per il lavoro e non posso permettermi in questo momento di fermarmi e rifare  tutto da capo, come ben sapete bisogna partire dal sistemare nuovamente le tabelle, le relazioni e tanto altro quindi vi chiedo se fosse possibile tornare al tema della discussione 

    PS: il vostro aiuto e i vostri consigli li sto prendendo molto seriamente e infatti qualche messaggio l'ho salvato e conseravato con dei screenshot per quando potrò e avrò il tempo di rifare il tutto, ma per adesso ho bisogno di aiuto su questa cosa.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    11/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    io avevo chiesto un aiuto per creare un codice vba che mi copiasse un campo in una sottomaschera

    Hai saltato la quarta risposta…

    Ripeto: se usi “insert bla bla…”  inserisce un nuovo record se usi “update bla bla…” modifichi il record.

    Sostituisci insert con update …… where id=iddelrecordchestaimodificando.

    Per vedere le modifiche basta un refresh.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Ciao, provo subito

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    11/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    Buongiorno ragazzi, ringrazio sempre tutti quelli che state intervenendo, tuttavia penso che stiamo andando fuori tema, io avevo chiesto un aiuto per creare un codice vba che mi copiasse un campo in una sottomaschera. adesso stiamo parlando di riprogettare il database o sistemarlo (cosa che ho in progetto di fare ma non adesso) visto il  tempo che ci vuole, vi  ho già detto lo uso giornalmente per il lavoro e non posso permettermi in questo momento di fermarmi e rifare  tutto da capo, come ben sapete bisogna partire dal sistemare nuovamente le tabelle, le relazioni e tanto altro quindi vi chiedo se fosse possibile tornare al tema della discussione 

    PS: il vostro aiuto e i vostri consigli li sto prendendo molto seriamente e infatti qualche messaggio l'ho salvato e conseravato con dei screenshot per quando potrò e avrò il tempo di rifare il tutto, ma per adesso ho bisogno di aiuto su questa cosa.

    Non si può affrontare il forum non conoscendo le basi, lo dice il regolamento stesso. È vero che siamo andati fuori tema, capita spesso quando le progettazioni partono malate dal principio, ma risulta vano continuare la discussione. Non interverrò più qui. Consiglio solo:

    • Rivedere la struttura del database da zero, se ci sono criticità, postare una nuova discussione nella sezione Progettazione database.
    • Dopo di che, ti accorgerai tu stesso che l'uso degli strumenti di Access risulteranno molto più snelli…evitando il più possibile codici VBA…
  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Ho fatto la modifica da te suggerita e mi da questo errore

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Perfetto non ci hai capito un tubero…

    devi sostituire “insert bla bla…” con “update bla bla…”

    Dove ha scritto update? Non currentdb.update… quello lascialo per come era. Update lo devi sostituire a insert tra gli apici…

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    02/09/2024 - Luca1994 ha scritto:


    CurrentDb.Execute "INSERT INTO tblvisite

    Con currentdb.execute “update ….” Ma prima studia come si usa update.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Continuo ancora a non capire se il campo IDD sia numerico o stringa.

  • Re: Copiare un campo da una casella di riepilogo a una Sottomaschera

    Certo, è la chiave primaria della tabella

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte