potricsa ha scritto:
Abbiate pazienza.
Forse mi complico la vita e ve la complico anche a voi.
Partiamo da zero.
Ho una maschera continua di inserimento dati creata da una Query di selezione che deriva da più Tabelle.
Questa affermazione è sufficiente se, le tue tabelle sono correttamente RELAZIONATE, è pur vero che se non lo fossero la Query sarebbe molto probabilmente ReadOnly...!
potricsa ha scritto:
Ho bisogno che il campo "Raccolta" della maschera sia univoco.
Bene chiarissimo.
potricsa ha scritto:
Il campo "Raccolta proviene da una tabella "Storico" dove non posso inserire nella struttura "duplicati non ammessi".
Bene, quindi già ora NON PUO' ESSERE DUPLICATO...
La query che stai usando formata da 3 Tabelle... eredita l'inviolabilità della duplicazione, quindi il problema NON esiste se vai a tentare di INSERIRE il campo Raccolta come Duplicato nella Tabella Storico...!
L'importante è che la Query sia costruita bene.
potricsa ha scritto:
Ho creato un pulsante sulla maschera dove dovrei inserire un codice, che su aggiorna mi controlli se ci sono duplicati nel campo "Raccolta" con avviso di "valore duplicato".
Spero di essermi fatto capire.
grazie e scusatemi per la confusione spero di essere stato più chiaro
ciao e grazie
Prova a fare un TEST, e cerca di inserire un valore "Raccolta" volutamente Duplicato nella tua Maschera.
Se tutto è corretto dovresti ricevere un MESSAGGIO di ERRORE dal sistema che ti dice che stai cercando di VIOLARE l'integrità referenziale dei Dati...
Accade questo oppure NO...?
Se la risposta è NO, il problema risiede da un'altra parte, e non seguire la strada che hai pensato di appoggiarti ad una tabella aggiuntiva, perchè non è la soluzione... devi capire come mai succede quello che dici.