deko ha scritto:
Grazie mille!
E' una soluzione banale e sempliciotta...ma ho risolto bypassando il problema lavorando su una form non più tabulare (quindi con tante righe) ma bensì a colonne (in modo da visualizzare solo i dati per 1 riga alla volta). Certo che questo metodo è forse poco ortodosso ma alla fine mi rende il lavoro più veloce e snello.
Questo metodo elimina solo una parte del problema... vale a dire quello che ti avevo esposto come perdita del Focus su Form continue...!
Ragionaci sopra se poi sei consapevole della problematica e della soluzione... va tutto bene... ma in realtà sarebbe meglio gestire come ti ho detto la modalità SINCRONA...
deko ha scritto:
Ho alcune domande...modalità SINCRONA=parametro acDialog, equivale alla proprietà maschera "pupup=yes"?
Decisamente NO, popup è solo una proprietà che definisce che la Form non è Figlia della MDI... ma è una Form indipendente, tant'è che appare SOPRA e non vincolata all'area di Access ma la puoi muovere in tutto lo schermo...
La modalità SINCRONA o Modale, fa in modo che nella Form CHIAMANTE tutto si fermi, compreso il codice in esecuzione... che riprende alla chiusura della FORM CHIAMATA(Sincrona).
Questo consente di intercettarne il rientro ed aggiornare la form chiamante in seguito a modifica effettuata sulla Form chiamata.
In sostanza è l'unico modo per rendere SEQUENZIALE la modifica del dato e di conseguenza eseguire condizioni in sequenza.
deko ha scritto:
per "riferimento della PK" intendi che devo passargli l'ID riga in form A? e come si fa? Purtroppo il mio livello di conoscenza Access è quasi ZERO.
Grazie mille
Se non dici nulla alla Form B, lei si apre sul primo Record, e questo anche se la apri in modalità SINGOLA... se ti va bene non devi fare nulla.. altrimenti devi farla aprire in modo che punti in un determinato Record... e forse passare un dato dalla Form A--->B è il modo giusto, anche perchè essendo la B aperta come acDialog la rende non accessibile dall'esterno, quindi si usa il parametro OpenArgs per passare dati ....
Purtroppo di queste cose si parla sempre molto nel Forum, ma serve un minimo di preparazione altrimenti risultano concetti non comprensibili...
Fai qualche ricerca con "OpenArg"