Copiare dati da una tabella ad un'altra

di il
9 risposte

Copiare dati da una tabella ad un'altra

Ho un problema, o meglio più di uno ma per ora mi voglio concentrare su questi due.
Il primo come dice il titolo è capire come copiare dati da una tabella ad un'altra
Ed il secondo è più complicato e meno urgente

Ho creato un database per la gestione delle bancarelle per una manifestazione e Ha diversi campi quali ad esemio Posto(Chiave Primaria) Nome Cognome Nome stand ecc ecc.
Volevo creare una maschera dove i dati vengono dalla tabella "AnnoPrima" che comprende copia dei dati di tutti i dati dei partecipanti nell'anno precedente e a discrezione dell'operatore verranno copiati nella tabella "Tabella Principale".

Il secondo argomento ma è molto meno urgente è quello dell'inserimento dei dati da una casella mail dedicata
Se è fattibile cosa e come lo devo fare?
Sono due settimane che mi scervello senza risultati
Grazie in anticipo a tutti

9 Risposte

• Re: Copiare dati da una tabella ad un'altra

Per me parli di troppe TABELLE...e magari se "normalizzi" il tuo database ti accorgerai di far lavorare meglio Access.
    Premesso questo, "intuisco" il tuo intento, ma mi servirei di una QUERY che filtra i valori AnnoPrima, poi la modifichi in "query di accodamento" che va appunto ad accodare tutti i valori/campi che ti servono nella medesima tabella.

N.B.: Come da regolamento del forum, 2 domande relativamente diverse implicano l'apertura di un'altra discussione. Qui mi limito a rispondere alla prima.

In tal caso aprirò una seconda discussione anche se nel recolamento non ho visto niente che me lo impedisse
    In ogni caso grazie

Leggi il punto
    10. Una discussione per argomento
    Una discussione deve trattare un solo argomento, non è consentito trattare più argomenti differenti nella stessa discussione.

Ops ammetto l'errore

tornando all'argomento non capisco quale codice SQL devo inserire per la query

Neanche io sono bravo con l'SQL. Mi servo di nozioni base sulle query usando la "visualizzazione struttura".

Ok ma dato che io con le query sono negato, dato che le uso veramente poco mi daresti qualche indicazione in più?

ilbussa ha scritto:

In tal caso aprirò una seconda discussione anche se nel recolamento non ho visto niente che me lo impedisse
    In ogni caso grazie
    Leggi meglio allora e non essere frettoloso.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php

10. Una discussione per argomento
    Una discussione deve trattare un solo argomento, non è consentito trattare più argomenti differenti nella stessa discussione.
    Per gli aspetti TECNICI, niente pappa pronta, prendi confidenza minima con le Query e proponi il tuo tentativo... da li poi ne parliamo.

Io ho provato così ma non so più come andare avanti
    INSERT INTO [Tabella principale] ( Nome, Cognome, Categoria, [Nome stand], Costo, [Note], Targa, Telefono, Provincia, mail )
    SELECT [anno prima].Nome, [anno prima].Cognome, [anno prima].Categoria, [anno prima].[Nome stand], [anno prima].Costo, [anno prima].Note, [anno prima].Targa, [anno prima].Telefono, [anno prima].Provincia, [anno prima].mail
    FROM [anno prima];

Consigli?

Sulla questione di ragionare su un Database NORMALIZZATO come hai valutato di muoverti dal momento che la tua idea è errata di base...?
    Non si creano Tabelle da Copiare in altre è una cosa assurda e se devi usare Access come si usa Excel credimi, usa Excel che fai meno fatica.

I Database hanno delle Regole per essere usati, non lo dico nè io nè Osvaldo, è così e se non le conosci e non le usi, quello che fai sarà solo perdita di tempo e frutto di estrema fatica a ricorrere errori.

P.S. Tra le varie cose, c'è la questione dell'assegnazione dei NOMI agli Oggetti di Access che non devono avere Caratteri Speciali, e lo spazio è considerato tale... assieme ad altri... quindi da evitare.
    Sono infatti da distinguere i Nomi Propri degli Oggetti dalle Etichette per l'utente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte