Copiare dati da una tabella ad un'altra e raggruppare record

di il
6 risposte

Copiare dati da una tabella ad un'altra e raggruppare record

Un Saluto a tutti.
Sono un nuovo iscritto e Vi sottopongo subito un mio problema.

Un database registra in una tabella l'orario in cui si verificano degli eventi. Per ciscun Id vengono registrati al massimo quattro eventi al giorno, per cui nella tabella è presente un campo Id, un campo Data ed una campo Ora. La tabella quindi contiene per ciascun Id e per ogni giorno max quattro record con gli orari degli eventi.
Il mio problema è che vorrei copiare questi dati in una nuova tabella che però abbia oltre ai campi Id e Data, anche i campi Evento_1, Evento_2, Evento _3 ed Evento_4, in modo da evere tutti gli eventi in un solo record.

Ringrazio anticipatamente.

6 Risposte

• Re: Copiare dati da una tabella ad un'altra e raggruppare record

Non colgo il perchè dello strutturare tutto in una tabella in quella maniera.
    Intanto, sei sicuro che non vuoi usare un solo campo Data/Ora (Access lo consente)?
    Se poi, veramente, dici che, per ogni Data vuoi gestire al massimo 4 eventi in 4 orari diversi, penso sia più giusto strutturare UNA Data con MOLTI Ore. Non è corretto Access-mente parlando avere quei 4 campi nella stessa tabella.
    Ad ogni ID possono corrispondere MOLTI Data?

Il motivo principale per cui mi interessa avere un output del genere è dovuto ad una necessità di sintesi. Dal momento che gli utenti che devono ricevere questi dati ragionano come umani, e non come access-automi, questi trovano molto più facile avere in una sola riga tutti gli eventi che si verificano in una stessa giornata ordinati per Id quindi per Data.
    Il motivo secondario è che risparmiando ben 3 righe per evento, ed essendo gli Id qualche centinaio, alla stampa di un report di un intero mese, ottengo poche pagine invece di un intero volume.
    Poi spostando i dati su una nuova tabella, la struttura dei dati accessly correct rimane intatta

Penso che la cosa si possa fare.
    Hai già strutturato su 2 tabelle?
    Puoi dirmi i nomi tabella/e e relativi campi?

Scusami se non ti ho risposto subito, ma sono stato in trasferta e non mi potevo collegare facilmente.

Dunque, la tabella Eventi che in realtà è una query ha i seguenti campi:
    UserId (indice, duplicati ammessi)
    DataEvento (data)
    OraEvento (data)

Per ciscun UserId e per ciascuna DataEvento ci sono max 4 diverse OraEvento, quindi max 4 record.

Nella nuova tabella vorrei i seguenti campi:
    UserId
    Data
    OraEvento1
    OraEvento2
    OraEvento3
    OraEvento4

I modo da avere sempre 1 solo record per ciascun UserId e per ciascuna Data.

Salve,

La cosa è fattibile tramite vba direttamente in Access oppure tramite .Net con una procedura che legge tutti i record, verifica la ridondanza delle UserId e gli "accoda" in riga sulla nuova tabella.

Purtroppo non ho conoscenze di vba.

Ciao.

luciusinfabula ha scritto:

Salve,

La cosa è fattibile tramite vba direttamente in Access oppure tramite .Net con una procedura che legge tutti i record, verifica la ridondanza delle UserId e gli "accoda" in riga sulla nuova tabella.

Purtroppo non ho conoscenze di vba.

Ciao.
    Tramite VBA, mo andrebbe benissimo, ma anche le mie conoscenze di VBA sono veramente scarse, per questo chiedo aiuto a qualche utente più esperto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte