Copia il valore di un record nello stesso campo di un altro record

di il
3 risposte

Copia il valore di un record nello stesso campo di un altro record

Salve a tutti,
vorrei copiare alcune informazioni da un record (versione vecchia) presente su una tabella in un record (nuova versione) sempre presente nella stessa.
Il problema che non riesco a superare è come far capire tale informazione su access, perchè i 2 record sono uguali tranne la primary key e alcune altre informazioni (in allegato screen d'esempio).

Dovrei copiare INVOICENR e REMARKS sul nuovo record se presente la condizione (stessa VORGANG, diversa LAUF_NR (la nuova versione è sempre con il valore più grande) e stesso PAYMENT) e poi impostare a 0 (zero) PAYMENT e a 5 lo STATUS della vecchia versione.

In allegato esempio.

Grazie a chiunque mi saprà dare una risposta.

Lorenzo
Allegati:
27048_faf5222b91ac1c90571b60bdba359d9c.jpg
27048_faf5222b91ac1c90571b60bdba359d9c.jpg

3 Risposte

• Re: Copia il valore di un record nello stesso campo di un altro record

L'immagine non è chiara. La descrizione idem, parli di "record vecchia versione" e "record nuova versione": che significano?
    Non so se intuisco, quando vuoi copiare lo stesso VALORE-CAMPO di un record PRECEDENTE, puoi sfruttare la combinazione tasti CTRL+' (apostrofo).

L'idea è quella di:
    - Copiare i 2 valori INVOICENR e REMARKS del record A sul record B in maniera automatica (tutti i campi sono uguali tranne LAUF_NR che per l'appunto è la versione / il nuovo record ha sempre un numero maggiore rispetto a quello del vecchio record)
    - Se presente il nuovo record (quindi stessi valori tranne LAUF_NR) impostare sul vecchio record il campo STATUS a 5 e il campo PAYMENT a 0 (zero).

Spero di essere stato un po' più chiaro rispetto al mio post originale

Non posso capire tutta la logica che hai esposto. In sostanza tu vuoi che su 10 campi che hai, 2 dovrebbero avere gli stessi valori del record precedente, altri campi altri valori frutto di calcoli e considerazioni che non ho ancora capito.
    Penso che la soluzione la puoi ottenere con una maschera e un pulsante che attiva un codice VBA che faccia tutte le considerazioni che hai esposto. È importante usare solo la maschera in quanto unico oggetto di Access con il quale poter interagire. Solo con la tabella non si può fare.
    Occhio ai campi che hai in tabella. Se sono frutto di calcoli di campi già esistenti, non hanno senso di esistere lì. In tal caso devi usare una query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte