Copia Valore da maschera in sottomaschera

di il
8 risposte

Copia Valore da maschera in sottomaschera

Salve a tutti mi sono arenato un problema che mi sembrava semplice ma le mie scarse conoscenze di codice VBA non mi permettono di risolvere.
Ho una maschera denominata PROMOTER con vari campi tra cui un campo denominato COSTOORARIOBASE e una sotto maschera denominata SOTTOMASCHERA ORE LAVORATIVE associata ad essa con un campo denominato COSTOORARIO. Quello che volevo fare era quando inserivo una nuova riga di record nella sotto maschera mi compilasse in automatico il campo COSTOORARIO copiandolo dal campo COSTOORARIOBASE della maschera.
Ho provato ad usare questo codice
Me![Sottomaschera Ore Lavorative].Form![CostoOrario] = CostoOrarioBase
Inserendo questo comando nel campo della sotto maschera in evento ma non funziona.
Qualcuno mi può indicare dove ho sbagliato
Grazie.

8 Risposte

• Re: Copia Valore da maschera in sottomaschera

Non ti serve alcun codice. Maschera/sottomaschera se progettate possibilmente con procedura guidata si sincronizzano automaticamente. Puoi rimediare così. Premesso che ci sia la relazione fra le tabelle sottostanti, devi:
    1. Andare in visualizzazione struttura maschera
    2. Sotto vedrai la sottomaschera, clicca una sola volta lì dentro e vedrai evidenziarsi una cornice intorno la sottomaschera
    3. Avvicina il mouse esattamente lungo il suo bordo e clicca con il mouse destro, quindi scegli Proprietà
    4. Imposta:
    Collega campi secondari: COSTOORARIO
    Collega campi master: COSTOORARIOBASE
    5. Salva tutto

Salve Osvaldo ti ringrazio per la risposta ma credo di aver spiegato male io il problema.
    La maschera con la sotto maschera sono già collegate fra loro tramite il campo PROMOTER presente in entrambi, quello che volevo fare in fase di compilazione della sotto maschera era prendere un valore che si trova nella maschera e copiarlo nella sotto maschera per evitare errori di battitura.

Francogiga ha scritto:

quello che volevo fare in fase di compilazione della sotto maschera era prendere un valore che si trova nella maschera e copiarlo nella sotto maschera per evitare errori di battitura.
    Questa cosa, che io sappia, non si fa. Perdi lo scopo principale di maschera/sottomaschera.
    Altrimenti spiegati meglio esponendo tutti i campi di maschera e sottomaschera. Poi indica esattamente a quali errori di battitura ti riferisci.

Ho preferito mettere una immagine della maschera e relativa sotto maschera perchè non so come spiegare questo problema spero che così sia più chiaro grazie
    Allegati:
    24763_0baaa3f6098c3706f359cf724c540dfb.jpg
    24763_0baaa3f6098c3706f359cf724c540dfb.jpg

Puoi spiegarmi, nella logica del tuo database, il significato di "Costo orario"? Perché lo hai messo accanto ai dati anagrafici del Cliente (anzi Promoter)?

Scusate il ritardo della risposta.
    Il costo orario e un valore che viene associato alla promoter per calcolare in base alle ore lavorative il suo compenso.
    Questo valore nella maschera principale generalmente e sempre fisso ma in alcuni casi per alcuni periodi che possono durare anche alcuni mesi può variare.
    Nella sotto maschera bisogna indicare il giorno e le ore lavorate e recuperare in maniere automatica il valore del costo orario dalla maschera principale per evitare errori.

Francogiga ha scritto:

Il costo orario e un valore che viene associato alla promoter per calcolare in base alle ore lavorative il suo compenso.
    Personalmente questa cosa mi lascia perplesso. Ma prendo per buono il fatto che tu lo voglia piazzare lì accanto ai dati anagrafici.
    Nel campo della sottomaschera CostoOrario potresti prevedere un
    Valore predefinito: [Maschere]![Promoter]![CostoOrario]

Grazie mille funziona come desideravo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte