Copia da tabella a tabella

di il
7 risposte

Copia da tabella a tabella

Ciao

devo copiare alcuni campi di una tabella di un mdb su una tabella nuova del progetto access che ho aperto.
La soluzione che ho pensato è caricare su un recordset la tabella origine e poi fare un loop inserendo un record alla volta su quella destinazione.
Esiste un metodo più veloce del tipo SELECT * INTO tabelladestinazione FROM recordsetorigine ?
(ovviamente prima cancellando la tabelladestinazione)
Grazie

7 Risposte

• Re: Copia da tabella a tabella

Non è chiarissimo quello che vuoi fare. Posso rispondere letteralmente a questa

veleno79 ha scritto:

devo copiare alcuni campi di una tabella di un mdb su una tabella nuova del progetto access che ho aperto
    dicendo che puoi risolvere in diversi modi:
    A) Apri le visualizzazioni struttura di entrambe le tabelle, copia i campi della prima e incollali in una riga vuota di struttura della seconda.
    B) Copia tutta la tabella integralmente e rinominala. Poi vai in visualizzazione struttura e cancella i campi che non ti servono.

Mea culpa...
    devo farlo con attraverso una routine VBA

Non ho capito. Vuoi dire che ho azzeccato quello che vuoi fare e renderlo automatizzato con VBA?

Se dovessi farlo manualmente, si
    praticamente ho il file pincopallo.mdb dal quale devo importare una tabella sul mio file pippo.mdb. Non mi servono tutti i campi ma solamente 3.
    Manualmente lo so fare (copia e incolla, elimina le colonne non utili), da VBA pure, caricando una variabile recordset dal file pincopallo e ciclando la copia di ogni record su pippo... ma stavo cercando una soluzione più veloce sempre in VBA perchè la mia la trovo un po' troppo dispendiosa in termini di cicli.

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/seleziona-colonna-t16034.html
    In questo post proposto da me, troverai che non esiste una azione macro o VBA equivalente a SelezionaColonna. Pare che fai prima manualmente, proprio perchè quei cicli che proponi sono troppo macchinosi. Ci ho già sbattuto la testa io.

Se il DB di Origine è differente dal DB di destinazione, le soluzioni standard non vanno bene ovviamente...!
    Ci sono diverse opzioni.

Valuta questa:

Perfetto, ho risolto così come nel tuo esempio.
    Tu spieghi l'esportazione, io l'ho adattata per un'importazione

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte