Ciao Osvaldo, perdonami un pizzico di presunzione ma access lo conosco abbastanza bene e lo utilizzo sin dalla sua prima uscita, quando office ancora non esisteva ed al posto dei dvd c'erano i floppy da 5,25 e da 3,5 quindi credimi, so bene cosa è una tabella e cos'è un campo.
Dove lavoro ora si utilizza molto excel, che conosco molto meno, in quanto i sistemi aziendali che si basano su Oracle e Sap esportano i dati in formato xls o csv.
Ora sto realizzando un db costituito al momento da circa 9 tabelle relazionate tra loro ed una di queste contiene un campo chiave, un campo che realizza il lato molti di una relazione e 12 campi numerici precisione singola al cui interno vengono memorizzati valori che vanno da 1 a decine di milioni con 2 decimali. Sono 12 e rappresentano i valori da memorizzare nei 12 mesi dell'anno. Sono circa 2500 record ogni anno. Non è praticabile utilizzare i mesi come intestazione riga.
Ogni mese vengono modificati tutti e 12 i campi di circa 500 record con i dati provenienti da almeno 15 fogli excel diversi.
Access li raggruppa tutti, effettua dei check, vari aggiornamenti ed infine restituisce una query per popolare una interfaccia di navigazione.
Ora, collegare 15 fogli diversi e creare altrettante query non è possibile visto che il contenuto dei singoli fogli è molto diverso e sopratutto il contenuto non ha sempre la struttura classica di un foglio elettronico.
La cosa più semplice che utilizzo al momento è quella di creare per ogni foglio excel una sequenza di 12 celle contigue (B1:O1) che utilizzo per popolare poi un unico file excel il quale a sua volta viene collegato ad un db access che, tramite una routine elimina i 500 record esistenti (nel db) e vi accoda i 500 nuovi (nel file excel collegato).
Fermo restando che l'operazione sui 15 fogli excel deve comunque essere svolta, vorrei evitare il passaggio sul foglio excel, la pulizia della tabella esistente ed il nuovo accodamento dei record.
Quindi, sto cercando un modo di:
1) Selezionare il contenuto di 12 celle contigue di uno dei 15 fogli excel
2) copiarlo negli appunti
3) aprire la tabella del db relativa a quel foglio excel
4) selezionare il primo campo del record che mi interessa
5) Incollare il contenuto degli appunti nei 12 campi del record.
Poi siccome l'ordine dei record rispecchia esattamente l'ordine degli stessi record nel foglio excel, sarebbe bello potere selezionare un'area del foglio excel (12 colonne per 5 righe) ed incollarle nei 12 campi dei 5 record del db.
Ovviamente, mi ripeto, non posso accodare record, altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto.
Pensavo che essendo all'interno dello stesso pacchetto ed utilizzando lo stesso linguaggio, vi fosse una maggiore integrazione tra un foglio excel ed una tabella in modalità foglio dati ma credo che così non è.
Quindi, sto cercando il modo di fare quando descritto ai punti 1-5, non altro.
Spero, nonostante la lunghezza del post di essere stato più chiaro.
a presto
ciao