ornello ha scritto:
Ciao Gianni55 ho controllato ripulendo e ripopolando il mio database e purtroppo devo dire che hai ragione...
Ornello, io non avevo bisogno di conferme, l'esempio che ho fatto era per farti comprendere cosa sono i db "relazionali" che non capirai mai fino a quando le tue prove non li farai con esempi concreti, non basati su tab a b etc.
Detto questo e tornando al mio esempio, stabilita la "Relazione logica" che ogni Provincia ha diversi comuni, NON esiste alcun modo di attribuire l'idProvincia ad ogni Comune in maniera massiva, se non quello che si verifica al momento del Caricamento del Comune.
Es. io carico il comune di Taormina ed in questo frangente prelevo con una combo l'idProvincia dalla Tab provincia e lo inserisco
nella tab comuni.
la cosa molto molto strana è che venerdi per qualche strana motivazione l'aggiornamento ha funzionato. Questa mattina invece come da te indicato non aggiorna nulla. Mi chiedo come sia possibile che abbia aggiornato la tabella.
La cosa non è strana per nulla e l'errore è ripetibile, come?
Se togli lo Join la tab Comuni verrà aggiornata con gli idprovincia ma hai noi in modo indiscriminato, senza nessuna relazione tra le due tabelle, in breve troveremmo Latina in provincia di Messina, Taormina in Prov di Milano...etc, ecco perchè gli esempi devono essere concreti, sempre.
Provo a smanettare di nuovo
A parte la mia innata intolleranza al verbo "smanettare", di freudiana memoria, in questo caso urge che smetti di "smanettare" per intraprendere la via dello studio. (scusa la mia ironia non riesco a smettere...andrò in analisi prima che mi ci mandi qualcuno in TSO")
Saluti