COPIA DATI DA UN CAMPO AD UN ALTRO

di
Anonimizzato13723
il
5 risposte

COPIA DATI DA UN CAMPO AD UN ALTRO

Ciao a tutti,
ho un problema che mi sembra banale ma non riesco a risolverlo.
Vi spiego.
Per ragioni varie, ho una tabella con circa 4.500 record con un campo che si chiama "CodCli" (Codice cliente), e un campo che ho nominato "CCli" dove devo riportare gli stessi codici di "CodCli".
In teoria ho provato con una query di aggiornamento ma non so come dirgli di copiare i dati da "CodCli" a "CCli".
Potete aiutarmi.
Grazie.
Gio

5 Risposte

• Re: COPIA DATI DA UN CAMPO AD UN ALTRO

Dovresti risolvere il problema a monte, evitando la DUPLICAZIONE INUTILE dei dati in violazione alle prime REGOLE di NORMALIZZAZIONE... invece di accrocchiare una soluzione sbagliata...

In tutti i casi...

UPDATE T1
    SET [ccli]=[CodCli]

Ciao,
    se la tabella si chiamasse "Tabella1" devi creare una query la cui visualizzazioneSQL sia
    UPDATE Tabella1 SET Tabella1.Ccli = [CodCli];
    Saluti

Si, lo so anch'io questo.
    Ma mi trovo in questa situazione, perché ho convertito una banca dati di un software in MSDOS e per alcuni motivi inspiegabili non riesco a gestirli in una casella combinata.
    Mentre ricreando una nuova colonna e inserendo a mano il numero che compare in CodCli, poi riesco a trattarlo.
    A questo punto, per non riportare a mano tutti i record, ho bisogno di copiarli.
    Grazie

Ok, ma sei riuscito ad approntarla questa query di aggiornamento come suggerita da Alex e me?

Immagino che devi fare questa operazione soltanto una volta.
    1. Seleziona la colonna CodCli in modo che tutti i record sono selezionati diventando di colore nero
    2. Copia
    3. Seleziona la colonna CCli in modo che tutti i record (vuoti) vengono selezionati diventando di colore nero
    4. Incolla
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte