Copia Campo Calcolato

di il
7 risposte

Copia Campo Calcolato

Ciao a tutti, sono nuovo e di sicuro sbaglierò a formulare il quesito ma ci provo.
Ho una maschera che, attraverso vari filtri mi restituisce dei record.
In testata della maschera ho inserito un campo che mi riporta la Somma delle Fatture Reali (SommaFattureReali) di montaggio che mi arrivano durante l'anno.
I record nel corpo della Maschera sono cosi composti:
Campo_1 CANTIERE (Il dato proviene dalla Query_1)
Campo_2 FATTURATO_X_CANTIERE (Il dato proviene dalla Query_1)
Campo_3 STIMA_COSTO_MONTAGGIO_8% ( Il dato è calcolato dalla Query_1 - 8% del Fatturato)
Campo_4 COSTO_MONTAGGIO_RIPARTITO ( Il dato viene calcolato in maschera Dividendo in percentuale in base al fatturato la SommaFattureReali)
Campo_5 DIFFERENZA (Il dato viene calcolato in maschera facendo la differenza fra STIMA_COSTO_MONTAGGIO e COSTO_MONTAGGIO_RIPARTITO)
Campo_6 RETTIFICA_COSTO_MONTAGGIO (Questo Campo alimenta una Tabella che mi servirà per avere il dato finale) Questo campo mi serve che rimanga editabile per eseguire delle eventuali correzioni correzioni.

Dato che la Maschera presenta 50/60 record, per non dover scrivere a mano ogni volta la DIFFERENZA nel Campo_6 ho creato un pulsante COPIA_VALORE che all'evento Click mi copia Il campo DIFFERENZA nel Campo RETTIFICA_COSTO_MONTAGGIO
Me.RETTIFICA_COSTO_MONTAGGIO.Value = Me.DIFFERENZA.Value
Il pulsante funziona solo sul relativo Campo_6 selezionato, e quindi devo selezionare ogni Campo_6 della Maschera e premere ogni volta il Pulsante COPIA_VALORE.

Il Pulsante di COPIA_VALORE è posizionato sulla testata della Maschera.

La domanda è, come posso Copiare tutti valori DIFFERENZA nei relativi RETTIFICA_COSTO_MONTAGGIO con un solo Click?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ringrazio tutti anticipatamente.

7 Risposte

• Re: Copia Campo Calcolato

Io noto che ci sono molti calcoli che tu preferisci tradurli nei campi della maschera. Perché tutti questi calcoli non li fai fare alla query (campi calcolati con medesime sintassi) e poi fai poggiare la tua maschera sulla query già bella e pronta?

La questione è che la Tabella dei COSTI_MONTAGGIO_REALI non ha, e non ne posso creare, relazioni con la TBL del Fatturato (da cui genero la Query di Raggruppamento).

Ho provato alcune soluzioni da neofita ma l'unica strada che ho trovato per mettere insieme i dati che provengono da due TBL/QUERY senza relazioni fra di loro è stata quella di far fare i calcoli alla Maschera e poi scrivere il dato trovato nella relativa TBL.

Potrei sbagliarmi, ma percepisco da parte tua un intento più propenso verso i CALCOLI piuttosto che al PRELIEVO di dati da Tabelle in quanto contenitori di dati, per poi essere calcolati.
    Un database senza tabelle relazionate non ha neanche motivo di esistere.

Prima di tutto grazie per il tempo che mi dedichi. È molto probabile che il mio modus operandi non sia corretto, ma provo a spiegare la situazione:
    Ho un DB con diverse tabelle, TBL CLIENTI, TBL CANTIERI, TBL REPARTI, TBL FATTURE DI VENDITA, TBL FATTURE TRASPORTI, TBL ASSICURAZIONI, TBL PROVVIGIONI e altre TBL secondarie. Tutte sono strettamente collegate fra loro attraverso delle relazioni. Con semplici Query e maschere riesco a tirare fuori tutti i dati filtrati e raggruppati come voglio.

Il mio problema nasce con la necessità di analizzare, ed incrociare con gli altri dati, i costi relativi ai montaggi. Abbiamo una ditta che ci segue il montaggio di tutti i nostri cantieri, ci rimette una fattura al mese per tale servizio ma non viene specificato il costo per cantiere. Abbiamo 7/8 cantieri, di diverse grandezze , sempre attivi, e quindi non siamo in grado di dare una corretta imputazione dei costi. Abbiamo un dato storico ( ed un parametro di controllo), il montaggio incide di media per l’8% del fatturato.
    A questo punto posso fare la mia query per calcolare l’8% sui cantieri movimentati, ma poi devo rettificare il dato per quadrarlo con la contabilità.

Come fare se la TBL FATTUE DI MONTAGGIO non ha, e non può avere, nessun legame con le altre Tabelle?

Ecco il motivo per il quale ho posto la mia domanda.

Forse...forse...forse intravedo/intuisco quello che mi vuoi comunicare. Provo a ripeterlo a parole mie.

1. Tu hai un database "ben strutturato" (mi devo fidare) con tutte quelle tabelle che hai elencato.
    2. Le precedenti tabelle parlano di qualcosa che è già fatto, concluso, archiviato, ben impacchettato con tutti i calcoli a posto.
    3. Nel frattempo tu hai altri lavori, che definirei "provvisori" dove tutto è ancora in gioco (costi ecc...). In base a questo aspetto "provvisorio/incerto" non te la senti di compilare le tabelle "precedenti/storiche" per poi andare a fare continui aggiustamenti con complicazioni a catena. Per questo motivo avresti pensato a altre tabelle che "rispecchiano" le tabelle "storiche". Quando poi hai le idee chiare chiare, vorresti copiare/incollare tutto nelle tabelle "storiche".

Prima di risponderti, questa analisi che ho fatto, rispecchia la tua situazione reale?

Buongiorno, la tua analisi è molto vicina alla realtà. Per tutte le Categorie di cui ho bisogno organizzare dati riesco ad alimentarle in maniera corretta con relativa semplicità nell'estrazione dati, FATTURATO, PROVVIGIONI, COSTI TRASPORTO e ASSICURAZIONI. Ogni volta che carico nelle relative tabelle i dati conosco in partenza la loro competenza (Cantiere, Anno Imputazione ecc.), l'unica eccezione alla regola è data dai montaggi. Su questi Costi devo "obbligatoriamente" fare un'analisi, passami il termine, ROVESCIATA. Se l'analisi la dovessi fare una volta l'anno non mi sarei posto il problema, ma dato che ormai le analisi dell'andamento generale mi vengono richieste quasi ogni mese, volevo impostare uno strumento che mi permettesse di avere anche quel dato in maniera "il più corretta possibile".

Kuotidiano ha scritto:

la tua analisi è molto vicina alla realtà
    A me è capitato qualcosa di simile in un mio database. Ossia io creerei delle tabelle di appoggio con gli stessi campi delle tabelle "vere". In queste tabelle di appoggio scrivi tutto quello che ti passa per la testa, con modifiche in qualsiasi momento. Solo quando hai le idee chiare, tutto è finito e messo a posto, allora sì ACCODI i valori campi nelle tabelle vere. Poi puoi anche cancellare i dati "provvisori" dalle tabelle "provvisorie (appoggio)".
    Ma questo che ho scritto mi appare un concetto più semplificato rispetto a tutto il discorso che avresti fatto tu.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte