06/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:
Sulla scia dei suggerimenti già forniti ti dico che io ho usato le macro per molti anni: efficienti, facili…finchè servivano per le automatizzazioni più semplici. Quando poi ho sentito il bisogno di fare passi più grandi…le macro lasciano il tempo che trovano. Grazie ai suggerimenti nel forum, alle comparazioni passo passo da macro verso VBA, a qualcosa letta su un buon manuale, ho cominciato a comprendere qualcosa del linguaggio.
cCiao Osvaldo. Non ho dubbi, su questo hai ragione come Antony.
Tu e Alex mi conoscete dal mio primo giorno su MD, quando ancora non sapevo nulla di normalizzazione e db referenziali, e mi sono cimentato nel mio primo db Videoteca. Ricordi? Poi ne sono seguiti altri 4/5, tra cui un gestionale (il più importante).
Purtroppo in VBA e programmazione, se non ti ci dedichi quotidianamente, dimentichi tutto. Da alcuni anni, per ragioni che qui non interessano a nessuno, pc e VBA sono diventati per me un lusso. Lo prendo in mano solo al bisogno 5/6 volte l'anno, e mi accorgo che devo ripartire ogni volta praticamente da zero. Aggiungici la perdita di tutti i 3d e articoli di riferimento sui defunti MD e IalWeb..
Quando andrò in pensione, se sarete ancora qui, …..