Conversione numero in lettere all'interno della tabella

di il
2 risposte

Conversione numero in lettere all'interno della tabella

Buongiorno,

ho trovato nel forum una funzione (che ho caricato in un modulo e riadattato) che permette di convertire un numero in lettere (esempio: 234 diventa duecentotrentaquattro).

Ho fatto delle prove passando dei valori a questa funzione e lavora perfettamente.

Vorrei però fare in modo che inserendo dei valori numerici in una tabella (ad esempio in un campo chiamato importo) nel campo importo_lettere della stessa tabella, venga automaticamente caricato il valore convertito in lettere restituito dalla funzione di conversione.

Ho provato ma non riesco a farlo. Qualcuno potrebbe darmi una mano o indicazioni sulla fattibilità/realizzazione di questa cosa.

Il mio scopo è avere una tabella completa di dati (e quindi anche del dato numerico convertito in lettere) da usare per una stampa unione in word.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

2 Risposte

• Re: Conversione numero in lettere all'interno della tabella

Dovendo ragionare in maniera ortodossa, non devi avere un campo [importo_lettere] in tabella. Ti servi di una query che includa i campi necessari, più un campo di calcolo che richiama la funzione.

Se proprio vuoi il campo [importo_lettere] "da scrivere/compilare" in tabella, fai lavorare la maschera corrispondente. All'evento "Dopo aggiornamento" del campo Importo, richiami la funzione e il valore letterale deve essere IMPOSTATO nel campo [importo_lettere].
  • Re: Conversione numero in lettere all'interno della tabella

Puoi crearti una funzione in un modulo di access e richiamarla nelle query ma
    quasi sicuramente funzionerà solo con il runtime di access, ovvero all'interno del suo ambiente,
    e non , per esempio, con il provider di accesso ai dati access

HTH
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte