Nella migrazione di Access, dal formato MDB del 2003 ad ACCDB della versione 2007 e seguenti, visto che devi implementare l'impiego dei sintetizzatori vocali JAWS (Job Access With Speech) o NVDA (NonVisual Desktop Access) devi curare proprio gli aspetti di interfaccia ai software aggiuntivi forniti.
Quindi un primo aspetto da verificare è che vi sia la disponibilità delle API degli applicativi, considerando che vi possono essere release disponibili a 32 o 64 bit.
Ad esempio possiamo avere per Jaws l'oggetto COM freedomsci.JawsAPI e per NVDA la libreria nvdaControllerClient.dll.
Oltre alla installazione degli elementi con cui ci si interfaccia, si devono valutare le modalità di impiego degli oggetti e le problematiche che ne possono scaturire; cito qualche esempio:
https://bytes.com/topic/access/answers/609069-how-use-dll-ms-access-vba
Ulteriore aspetto da tenere presente sono le implementazioni effettuate con gli applicativi screen reader i quali partono dalla informazione mostrata sullo schermo la quale viene letta da una voce artificiale o inviata a uno schermo braille in modo da rendere accessibile il computer a ciechi e ipovedenti. Quindi si deve offrire una semplicità e al contempo magari sfruttare le funzionalità messe a disposizione.
Si devono verificare le scelte rapide da tastiera per Access, ove si presuppone che gli utenti di JAWS abbiano disattivato il menu della barra multifunzione virtuale:
https://support.microsoft.com/it-it/office/scelte-rapide-da-tastiera-per-access-70a673e4-4f7b-4300-b8e5-3320fa6606e2
Altro aspetto sono i componenti aggiuntivi come i sintetizzatori vocali con opportunità di scelta delle voci e delle lingue supportate.
Da tenere presente che Microsoft effettua dei test (anche con Access proprio con sintetizzatori vocali JAWS e NVDA) e pone a disposizione un'area per utenti con disabilità:
https://support.microsoft.com/en-us/office/use-a-screen-reader-to-start-access-d90f6a4d-ec92-4b29-ada0-55aabae400e2