Conversione da access 2003

di il
15 risposte

Conversione da access 2003

Ciao a tutti. Sto facendo questo lavoro per volontariato, un'associazione di non vedenti vorrebbe convertire un archiviio fatto con access 2003 in ua versione più moderna. Io sono anni che non faccio queste attività, sono un poì ruggine!!!!
Il database è diviso in due file entrambi protetti da password. Queste non sono un problema perchè ho già sprotetto i file.
Un file contiene le tabelle dati, il secondo query, maschere e report.
Pare che abbiano già tentato a convertirlo ma dopo i sintetizzatori vocali e l'uso del tab e del menù contestuale non funziona più bene.
Come mi consigliate di fare?
Grazie a tutti

15 Risposte

• Re: Conversione da access 2003

Dimenticavo, sto usando la versione di office 2007

La versione Access 2007 è utile per trasformare i file .MDB in .ACCDB, questi ultimi compatibili con le ultime versioni di Access a partire proprio da 2007. Ti consiglierei di fare questo primo passaggio.

giandeg ha scritto:

Pare che abbiano già tentato a convertirlo ma dopo i sintetizzatori vocali e l'uso del tab e del menù contestuale non funziona più bene.
    Non sono sicuro di seguirti. Forse stai parlando di funzionalità che le vecchie versioni non supportavano. Tuttavia, a maggior ragione che il tuo database ha scopi "di volontariato", mi manterrei sulle funzionalità base/standard compatibili sempre per qualsiasi versione.

Grazie intanto per la risposta. Se io converto i file da .MDBa .ACCDB, nel secondo file devo poi ricollegare le tabelle al database che contiene i dati?
    Per quanto riguarda le funzionalità cui miriferivo, è il cotrario. Le vecchie versioni funzionavano, con la conversione no. So che queste persone ovviamente non usano il mouse ma sintetizzatori vocali com JAWS, a pagamento, o NVDA, opensource. Usano anche la tabulazione e il menù contestuale.
    effettivamente io non so se il problema è di access, di windows o di questi software di sintesi

giandeg ha scritto:

Se io converto i file da .MDBa .ACCDB, nel secondo file devo poi ricollegare le tabelle al database che contiene i dati?
    1. Apri il tuo database.MDB con Access 2007
    2. Poi fai "Salva con nome", ne salvi una nuova copia e Access stesso ti chiede in quale versione/formato la vuoi salvare, quindi scegli .ACCDB compatibile per...ecc...non ricordo più, ma è chiaro quello che devi fare
    3. Il nuovo file salvato include tutto ciò che c'era prima: tutti gli oggetti (tabelle, query, maschere...), con il vantaggio che le nuove versioni anno molte altre opzioni e funzionalità che le vecchie non possono sostenere.

giandeg ha scritto:

Per quanto riguarda le funzionalità cui miriferivo, è il cotrario. Le vecchie versioni funzionavano, con la conversione no. So che queste persone ovviamente non usano il mouse ma sintetizzatori vocali com JAWS, a pagamento, o NVDA, opensource. Usano anche la tabulazione e il menù contestuale.
    effettivamente io non so se il problema è di access, di windows o di questi software di sintesi
    Per questi problemi bisognerebbe entrare più nei particolari e analizzarli uno per uno attentamente. Non so.

OK, intanto grazie

Nella migrazione di Access, dal formato MDB del 2003 ad ACCDB della versione 2007 e seguenti, visto che devi implementare l'impiego dei sintetizzatori vocali JAWS (Job Access With Speech) o NVDA (NonVisual Desktop Access) devi curare proprio gli aspetti di interfaccia ai software aggiuntivi forniti.

Quindi un primo aspetto da verificare è che vi sia la disponibilità delle API degli applicativi, considerando che vi possono essere release disponibili a 32 o 64 bit.
    Ad esempio possiamo avere per Jaws l'oggetto COM freedomsci.JawsAPI e per NVDA la libreria nvdaControllerClient.dll.
    Oltre alla installazione degli elementi con cui ci si interfaccia, si devono valutare le modalità di impiego degli oggetti e le problematiche che ne possono scaturire; cito qualche esempio:
    https://bytes.com/topic/access/answers/609069-how-use-dll-ms-access-vba

Ulteriore aspetto da tenere presente sono le implementazioni effettuate con gli applicativi screen reader i quali partono dalla informazione mostrata sullo schermo la quale viene letta da una voce artificiale o inviata a uno schermo braille in modo da rendere accessibile il computer a ciechi e ipovedenti. Quindi si deve offrire una semplicità e al contempo magari sfruttare le funzionalità messe a disposizione.
    Si devono verificare le scelte rapide da tastiera per Access, ove si presuppone che gli utenti di JAWS abbiano disattivato il menu della barra multifunzione virtuale:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/scelte-rapide-da-tastiera-per-access-70a673e4-4f7b-4300-b8e5-3320fa6606e2

Altro aspetto sono i componenti aggiuntivi come i sintetizzatori vocali con opportunità di scelta delle voci e delle lingue supportate.

Da tenere presente che Microsoft effettua dei test (anche con Access proprio con sintetizzatori vocali JAWS e NVDA) e pone a disposizione un'area per utenti con disabilità:
    https://support.microsoft.com/en-us/office/use-a-screen-reader-to-start-access-d90f6a4d-ec92-4b29-ada0-55aabae400e2

Ciao Willy, le cose stanno diventando complicate per le mie conoscenze...
    Grzie comunque studierò i link che mi hai girato

Ciao a tutti. Allora ho convertito i file MDB in ACCDB. Ho ricollegato le tabelle che puntavano all'altro file.
    Ora ho provato ad aprire una maschera e mi sono accorto che non funziona. Per esempio il tasto chiudi non chiude.
    Sono molti anni che non mi occupo di access. Chiedo se c'è stata un'evoluzione del VBA e quindi dovrei riscrivere il codice da zero
    grazie

giandeg ha scritto:

Chiedo se c'è stata un'evoluzione del VBA e quindi dovrei riscrivere il codice da zero
    Riscrivere da zero probabilmente no, metterci mano sicuramente. Già il solo fatto che non funzioni è segnale che bisogna metterci mano!
    Figuararsi se da un codice sviluppato con A2003 che presumibimente funzionava beatamente su SO a 32 bit, Windows XP tra tutti, ad oggi non sono cambiate un po' di cose. Il fatto poi che si faccia uso di "elementi esterni", come già illustrato da willy55 complica ulteriormente e non poco la vita.
    E' difficile dare indicazioni precise, se non quanto già indicato da willy55.
    O lo dai in mano a qualcuno che conosce parecchio l'argomento (e non si esclude quindi l'aspetto economico) o il gap lo recuperi tu. Considerazioni, queste, che il forum credo non possa aiutarti a fare.

giandeg ha scritto:

Ho ricollegato le tabelle che puntavano all'altro file.
    "ricollegato"? Non puoi tenerti le stesse tabelle nello stesso file ACCDB?

giandeg ha scritto:

Per esempio il tasto chiudi non chiude.
    A quale tasto Chiudi ti riferisci? La X che sta in alto a destra?

Prova anche a fare un "Compatta e ripristina" di tutto il database.

Eh, mi toccherà recuperare il gap.
    Per quanto riguarda la risposta di Osvaldo. Il db me lo sono trovato così. Diviso in due file, uno contiene i dati e l'altro query, maschere e report
    Deciderò cosa fare

giandeg ha scritto:

Il db me lo sono trovato così. Diviso in due file, uno contiene i dati e l'altro query, maschere e report
    Io lo riunirei prima, trasformo in ACCDB, poi divido nuovamente. Per tagliare la testa al toro:
    1. Apro un nuovo ACCDB vuoto
    2. Importo TUTTI gli oggetti da entrambi BE, FE
    3. Controllo che tutto funzioni
    4. Eventualmente decido di dividerlo

Vi aggiorno. Il problema potrebbe derivare dalle macro in vb che vengono bloccate da Access all'apertura

giandeg ha scritto:

Vi aggiorno. Il problema potrebbe derivare dalle macro in vb che vengono bloccate da Access all'apertura
    Le versioni più recenti di Access hanno alcune "protezioni" a livello di Opzioni del programma. Prova a:
    Menu File|Opzioni|a sinistra Centro protezione|clic a destra su Impostazioni Centro protezione|a sinistra su Impostazioni macro|io scelgo sempre "Attiva tutte le macro..."
    ...è vero, dice che è pericoloso ecc...ma non ho mai capito come ovviare altrimenti...e non ho mai avuto problemi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte