Convalida con condizione

di il
11 risposte

Convalida con condizione

Nell'inserimento di un record da maschera sto inserendo le dovute Valida se pero ricevo errore.

Una parte del codice

IIf([SESSO]="F";"Laica") Or IIf([SESSO]="M";"Laico")

11 Risposte

• Re: Convalida con condizione

Scusa ma che valori può assumere il campo [sesso]…? spero solo M/F

IIf([SESSO]="F";"Laica";"Laico")

Sugli 8000 errori ed oltre di access, è possibile sapere che tipo di errore è?

24/11/2022 - @Alex ha scritto:

Scusa ma che valori può assumere il campo [sesso]…? spero solo M/F

IIf([SESSO]="F";"Laica";"Laico")

Nella maschera ho il campo sesso che può avere come valore M/F però si potrebbe applicare ad altri campi con più valori.
    In base al valore di sesso voglio che un altro determinato campo abbia solo alcuni valori.

24/11/2022 - lucavalentino ha scritto:

Nella maschera ho il campo sesso che può avere come valore M/F però si potrebbe applicare ad altri campi con più valori.
    In base al valore di sesso voglio che un altro determinato campo abbia solo alcuni valori.

Non ho capito… se quel campo ha solo M/F che senso ha se poi in altri casi potrebbe avere altri valori… quella condizione è VINCOLATA…

Boh

Tagliare la testa al toro ed usare una select case?

24/11/2022 - @Alex ha scritto:

Non ho capito… se quel campo ha solo M/F che senso ha se poi in altri casi potrebbe avere altri valori… quella condizione è VINCOLATA…

Boh

Mi spiego meglio
    Ho il campo sesso che è solo M o F.
    Ho il campo stato civile e inserisco laica, ma voglio che dia errore  se il campo sesso è  M

Per curiosità ma che intendi con stato civile: laico? Che stato civile è?

Qual è l'elenco dei possibili stati civili?

Comunque non puoi scrivere laico/a ?

24/11/2022 - oregon ha scritto:

Per curiosità ma che intendi con stato civile: laico? Che stato civile è?

Qual è l'elenco dei possibili stati civili?

Comunque non puoi scrivere laico/a ?

Io ho presunto che serva come indicatore di frequenza   dell ora di religione. 

Ma non è uno stato civile…

Questa tabella https://docs.italia.it/italia/anpr/anpr/it/stabile/tab/tab_stato_civile.html  è un esempio

Comunque per risolvere si scrive laico/a

Prima di tutto non dovete dare tanto importanza ai nomi dei campi poiché per il momento devo capire solo come fare poi sistemerò.

Ho provato con lo switch

witch([SESSO]="F";"Laica";[SESSO]="F";"Laico")

Ricevo il messaggio: Il valore viola la regola di convalida per il campo record

Cosa significa?

26/11/2022 - lucavalentino ha scritto:

Prima di tutto non dovete dare tanto importanza ai nomi dei campi poiché per il momento devo capire solo come fare poi sistemerò.

Ho provato con lo switch

witch([SESSO]="F";"Laica";[SESSO]="F";"Laico")

Ricevo il messaggio: Il valore viola la regola di convalida per il campo record

Cosa significa?

Significa che stai inserendo un valore “testo” in un campo o controllo che è impostato come “numerico”, o viceversa.

Stai sbagliando approccio.

Ti sei incaponito nel voler usare la funzione Iif, che è a condizione “secca”, o questa o quella.

Devi usare una serie di IF nidificati, ma un po' macchinosi da usare, sopratutto se sono molti, oppure più semplicemente, il comando select case, che è nato proprio per gestire questo genere di cose.
    Oppure, forzare l'utente ad inserire il valore giusto, facendo visualizzare nel controllo di inserimento  di “laico/laica” i valori giusti, in base ha quanto a scelto nella casella “sesso”.
    Oppure, immettere in automatico il valore giusto di “Laica/laico” in base alla scelta del valore del “sesso”.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte