Buonasera a tutto il Forum da un neo iscritto.
Vi spiego il piu velocemente e chiaramante possibile, il problema che non risco a superrare...
Ho creato un DB per la gestione dei Clienti (Anagrafica classica) e dei relativi lavori ....
Per ogni cliente normalmente ho un lavoro che viene esplicitato nella maschera relativa,tuttavia ad alcuni clienti ho iniziato dei lavori che avranno un ciclo quinquennale (2018-2023) e le informazioni che mi servono tenere sotto controllo sono le medesime anno per anno, per cui avevo pensato di creare una tabella unica con i dati ridondanti tipo:
A
B
C
A1
B1
C1
(chiaramente immaginate gli stessi campi per 5 anni)
sucessivamente volevo ( ed in parte ho fatto) riportarmi i relativi campi tabellla in una maschera in cui ho inserito un Controllo Struttura a Scheda, chiaramente applicando i campi 2018 alla scheda 2018 il 2019 alla scheda 2019 e così via... naturalmente cambiando l'origine dei record (lavoro antipatico ma che sarei disposto a fare.... )...
Purtroppo nella redazione della scheda (Maschera )relativa al 2019 e peggio ancora cercando di creare la terza scheda, noto che ACCESS inizia a soffrire ...rallentamenti, lag nella visualizzazione, sintomi di una gestione dei dati non perfetta.....
Cercando in rete noto che la struttura a schede viene utilizzata per la gestione di dati complentari all'informazione principale, contrariamente a quanto vorrei/dovrei fare io ...
Alla luce di quanto sopra vi chiedo quindi, se per la gestione dei dati che mi servirebbe tenere sotto controllo, è corretto l'approccio con la struttura della tabella della relativa maschera o se lo ritenete concettualmente errato..
Eventualmente vi chiedo di darmi una dritta su come gestire al meglio la tipologia di dati che vi ho esposto sopra ....
Grazie in anticipo
Alessandro