Controllo struttura a schede

di il
16 risposte

Controllo struttura a schede

Buonasera,

ho provato a cercare qualche argomento già trattato simile al mio, ma purtroppo non ho visto nulla; pertanto vi sottopongo il mio "problema".

Devo gestire una "scheda di commessa" all'interno della quale vengono inseriti i vari materiali che compongono la commessa stessa; per questo ho creato una maschera principale con una sottomaschera collegata alla maschera principale da una relazione uno a molti (1 commessa, molti articoli).
Siccome ogni commessa deve poter essere suddivisa per "categorie", mi ritrovo ad avere una maschera principale (quella di commessa), con tante sottomaschere (categorie) quante sono le categorie di articoli che la compongono e per ogni sottomaschera di categoria c'è al suo interno un'altra sottomaschera con l'elenco degli articoli (a questo punto già suddivisi per categoria).
Volevo poter visualizzare tutto questo tramite il controllo struttura a schede (che visivamente ricorda come vengono visualizzati in excel i vari fogli che compongono l'unico file). Ho provato, ma sostanzialmente le schede del controllo struttura a schede hanno solo un campo con il nome della scheda stessa, non c'è la possibilità di legare una scheda ad una categoria. Sbaglio?
Qualcuno ha suggerimenti alternativi?

Grazie

16 Risposte

  • Re: Controllo struttura a schede

    Potresti descrivere dettagliatamente:
    - tutti i campi di tutte le tabelle che entrano in gioco nelle tue maschere
    - le relazioni
    ...a me sfugge qualcosa...
  • Re: Controllo struttura a schede

    Vorrei mandarti una immagine delle relazioni così è possibile vedere oltre a quelle, le tabelle coinvolte e i relativi campi ma.....come faccio?
  • Re: Controllo struttura a schede

    Hai le seguenti 3 possibilità:
    1. Allega l'immagine della tua finestra Relazioni seguendo i suggerimenti forniti dal forum. Leggi le FAQ in proposito. Può darsi che, siccome sei un New Entry, questa possibilità non ti sia ancora data, allora...
    2. Allega una immagine della tua finestra Relazioni in un sito free di condivisione, poi indica il link per come raggiungere o scaricare la tua immagine
    3. Come ho fatto anche io per molto tempo (ancora oggi lo faccio), dai una descrizione letterale e verticale di ogni tabella così:

    Tabella1
    CampoA (tipo campo, chiave primaria)
    CampoB
    CampoC

    Tabella2
    CampoX (tipo campo, chiave primaria)
    CampoY
    CampoZ

    ecc...altre tabelle
    Almeno per i campi più importanti e significativi indica il "tipo campo".

    Relazioni:
    elenca le relazioni...
  • Re: Controllo struttura a schede

    Tabella1:
    Schede di commessa Intestazioni
    Campi:
    ID (Contatore)
    CSCHEDAC (Chiave primaria, Testo)

    Tabella2:
    Schede di commessa Categorie
    Campi:
    ID (Contatore, Chiave primaria)
    CSCHEDAC (Testo)
    CLASSIFICAZIONE (
    DESCRIZIONE (Testo)

    Tabella3:
    Schede di commessa Elaborazione
    Campi:
    ID (Contatore, Chiave primaria)
    CSCHEDAC (Testo)
    CLASSIFICAZIONE (
    CPRODOTTO (Testo)
    QTA (Numerico)
    QTAE (Numerico)
    QTAO (Numerico)
    NOTE (Testo)
    ORDINATO (Sì/No)
    RICEVUTO (Sì/No)

    Relazioni:
    Tabella1 collegata a Tabella2 e Tabella3 tramite il campo CSCHEDAC, da una relazione UNO-MOLTI
  • Re: Controllo struttura a schede

    1. Di cosa parla il tuo database?
    2. Parli di commesse nel primo post, poi non trovo alcun riscontro fra le 3 tabelle che hai elencato
    3. Hai preferito usare il campo CHSCHEDAC di tipo testo come chiave primaria...non sarebbe sbagliato...ma allora che hai a fare i campi ID?
    4. I campi ID è sempre meglio nominarli in maniera esplicita. Di solito riportano il nome della tabella stessa es. IDPersona, IDArticolo... Di solito si eleggono i campi ID come chiave primaria.
    5. Qualcosa mi dice che ci sono errori di normalizzazione (vedo un campo CLASSIFICAZIONE su 2 tabelle)...ma per esserne sicuro, vorrei chiarimenti sui punti 1. e 2.
  • Re: Controllo struttura a schede

    1. Nel mio database gestisco le commesse, nel senso che ne apro l'anagrafica, elenco i componenti che la costituiscono e poi procedo agli acquisti di ciò che non ho a magazzino; quindi nella fattispecie le tabelle che ho elencato sono relative alla creazione dell'elenco dei componenti di ogni singola commessa;
    2. Parlo di commesse nel senso che ho anche una tabella commessa alla quale tutto è legato. Il numero di commessa (p.es. 15/281) corrisponde poi anche al CSCHEDAC (nel senso che il codice della scheda della Tabella1 è uguale al numero della commessa alla quale si riferisce)
    3. In effetti forse potevo evitare i campi ID, ma cosa davo nelle Tabella2 e Tabella3 come chiave primaria univoca, visto che CSCHEDAC è chiave primaria univoca solo in Tabella1?
    4. Ok segno il suggerimento
  • Re: Controllo struttura a schede

    Reset. Io non riesco a trovare il bandolo della tua matassa.
    Descrivi con un paio di esempi quello che succede nella tua azienda--->database perchè io non ci capisco niente.
    Prova a rileggere il tuo primo post con la mente di un'altra persona (per giunta io (il più caprone e duro di comprendonio di tutto il forum!!!) che non so nemmeno cosa sia una commessa) e dimmi se ci capisci qualcosa.

    I nomi delle 3 tabelle che hai elencato non mi fanno capire alcunchè di omogeneo tale da giustificare corrette relazioni.
  • Re: Controllo struttura a schede

    Ti faccio un altro tipo di esempio che magari è più comprensibile:
    supponiamo che devo andare a fare la spesa oggi, inserito a sistema la data di oggi (chiave primaria) e faccio la lista degli articoli che devo comprare oggi al supermercato. Siccome devo tenere traccia di tutte le spese che faccio, domani vado ancora a fare la spesa, registro la data di domani (chiave primaria) e scrivo l'elenco degli articoli che devo comprare. Se vado anche dopo domani, faccio la stessa cosa.
    Alla fine della settimana mi interessa sapere quanto ho speso in tutta la settimana al supermercato.
    Non so se con questo esempio sono stata chiara....ma non mi veniva in mente altro sorry

    La mia richiesta iniziale era dunque questa: riesco a gestire la spesa settimanale utilizzando il controllo a schede? dove per ogni scheda metto cosa ho comprato oggi (nella scheda 1), cosa comprerò domani (nella scheda 2) e cosa comprerò dopodomani (nella scheda 3)?
  • Re: Controllo struttura a schede

    Non è conveniente usare un campo di tipo Data come chiave primaria...forse nel tuo caso no...ma...
    Qualora tu vuoi contabilizzare tutte le spese da oggi fino alla fine del 2016 pensi che troverai spazio con più di 300 schede da ficcare dentro la tua maschera?
    Hai detto "settimanale"...ma non riesco ancora a cogliere il senso di quello che vuoi fare.
  • Re: Controllo struttura a schede

    Scusami, era per fare un esempio la storia della spesa settimanale.
    Io al massimo avrò 10 schede per ogni commessa non 300. Per commessa si intende un ordine da cliente, che siccome richiede tempo di realizzo e numero componenti da assemblare prima di definirsi pronto alla spedizione, dobbiamo creare un elenco di questi componenti suddividendolo per categorie di prodotti. Ipotizzando che il cliente mi invia un ordine per un macchinario (commessa) e io per realizzarlo devo acquistare una lista di componenti elettrici, una lista di componenti meccanici, una lista di componenti idraulici. Posso gestire queste 3 liste diverse (diverse in quanto appartenenti a 3 categorie di prodotti - elettrici/meccanici /idraulici) con il controllo a schede? Se no, ci sono suggerimenti d'altro genere?
  • Re: Controllo struttura a schede

    visionbbacc ha scritto:


    Io al massimo avrò 10 schede per ogni commessa non 300
    10 è un numero CERTO o IPOTETICO/SOMMARIO/APPROSSIMATIVO?
    Sento cattivo odore di relazione uno-a-molti e non mi sembra gestibile con la struttura a schede.

    visionbbacc ha scritto:


    Per commessa si intende un ordine da cliente, che siccome richiede tempo di realizzo e numero componenti da assemblare prima di definirsi pronto alla spedizione, dobbiamo creare un elenco di questi componenti suddividendolo per categorie di prodotti. Ipotizzando che il cliente mi invia un ordine per un macchinario (commessa) e io per realizzarlo devo acquistare una lista di componenti elettrici, una lista di componenti meccanici, una lista di componenti idraulici. Posso gestire queste 3 liste diverse (diverse in quanto appartenenti a 3 categorie di prodotti - elettrici/meccanici /idraulici) con il controllo a schede? Se no, ci sono suggerimenti d'altro genere?
    Per me vuoi gestire un database "relativamente complesso", ma non hai fornito tutte le tabelle che giustificano tutto questo discorso.
  • Re: Controllo struttura a schede

    Sì....è esattamente una relazione UNO-MOLTI come avevo detto all'inizio.
    Quindi non è possibile gestirla con le schede mi sembra di aver capito...giusto?
  • Re: Controllo struttura a schede

    Ti rispondo NO per quello che ne so io. Nel senso che non ho mai visto gestire una relazione uno-a-molti dove "molti" significa "molte schede". Anche se fosse possibile, sarebbe davvero molto scomodo progettarlo e considera che la "struttura a schede" ha poche proprietà su cui poterci lavorare veramente.
  • Re: Controllo struttura a schede

    E' esattamente quello che ho visto io quando ho tentato di usarlo.
    Ti ringrazio comunque per il tempo che hai dedicato al mio problema. Penserò ad un modo diverso di visualizzazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte